Si fa un gran parlare di cerchi per auto in lega, soprattutto nei contesti tuning. Sembrano rappresentare l’oggetto più ambito per chi vuole elaborare la propria auto, stravolgerla dal punto di vista estetico e performativo. Vale la pena dunque approfondire la questione, descrivendo i vantaggi e le eventuali criticità di questa soluzione.
Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, dove forniremo anche qualche consiglio per scegliere il prodotto che fa al caso proprio. In chiusura, introdurremo M4 Tuning, punto vendita che mette a disposizione cerchi in lega di vari brand, nonché scarichi sportivi e accessori vari.
Perché i cerchi in lega
Prima di tutto rispondiamo alla domanda: cosa sono i cerchi in lega? Molto banalmente, sono dei cerchi realizzati in lega di alluminio, laddove i cerchi normali sono costruiti in acciaio. Questo “piccolo” particolare pone in essere alcune caratteristiche positive, le quali incidono a tutti i livelli. E’ bene ricordare, infatti, che i cerchi assolvono sia a una funzione estetica che a una funzione concreta. Nello specifico, costituendo la parte solida della ruota, sono responsabili della trasmissione della trazione dal motore alla gomma. Sono dunque fondamentali per la movimentazione del veicolo.
Ad ogni modo, ecco una panoramica dei pregi dei cerchi per auto in lega.
- Sono esteticamente gradevoli. Le leghe di alluminio permettono un grado di raffinatezza di gran lunga superiore al semplice acciaio. Ciò, a sua volta, dà vita a decorazioni che sfociano spesso e volentieri nell’artistico. Ecco che i cerchi in lega diventano una risorsa per la personalizzazione, uno strumento per elaborare in chiave estetica.
- Diminuiscono l’inerzia delle ruote. I cerchi in lega sono molto leggeri e quindi flessibili. In ragione di ciò, assorbono meglio le forze in gioco e diminuiscono l’inerzia delle ruote. Ciò impatta sull’esperienza di guida, che diventa più comoda, sicura. La frenata è più efficace, i consumi sono ridotti.
- Garantiscono una migliore ventilazione. Il design leggero garantisce una migliore ventilazione dei freni, che così lavorano a temperature più basse. Montare cerchi in lega significa – per quanto paradossale possa sembrare – prendersi cura dei freni.
Di contro si segnalano delle piccole criticità, dei difetti strutturali e quindi ineludibili. Su tutti, una certa fragilità, almeno rispetto all’acciaio. D’altronde, l’alluminio è tradizionalmente meno coriaceo dell’acciaio. Per sopperire a questo difetto è sufficiente limitare al massimo gli urti (come buon senso suggerisce).
Un altro difetto consiste nel costo, che è sensibilmente più elevato rispetto ai banali cerchi in acciaio. Tuttavia, si può affermare che il sovrapprezzo sia giustificato dalle loro caratteristiche e dai vantaggi che apportano in termini estetici e di performance.
Come scegliere i cerchi in lega
Il mercato dei cerchi in lega è florido, e d’altronde sono diventati un simbolo per tutti gli amanti del soft tuning. Ciò può portare al classico imbarazzo della scelta: a disposizione vi sono davvero tanti modelli.
Come sceglierli? Il criterio principale è l’estetica. I cerchi in lega, come tutti i cerchi per auto, svolgono un ruolo funzionale ma, allo stesso tempo, figurano tra le componenti più in vista. Insomma, vengono acquistate per ragioni prettamente visive, per garantire al veicolo una determinata identità, per elaborarlo in senso creativo.
Chi non è del mestiere, e non possiede sufficiente esperienza in merito, potrebbe causare il classico effetto pugno in un occhio. Scegliere male, e quindi creare cacofonie di forme e colori, è un rischio tutt’altro che teorico.
Il consiglio è di farsi guidare nella scelta. Di passare in rassegna le proprie esigenza, la propria idea di veicola, e comunicarla al servizio vendita.
Dove acquistare i cerchi per auto
Il consiglio più importante, tuttavia, è puntare su un negozio all’altezza della situazione, per assistenza e ampiezza dell’offerta. Un negozio come M4 Tuning, che offre tanto a chi cerca dei buoni cerchi in lega. I prodotti fanno riferimento ai migliori brand ed esprimono una pluralità di stili.
Tutto ciò è valorizzato da un servizio di assistenza di prim’ordine, che accompagna l’utente nella scelta e suggerisce il prodotto che fa al caso suo.
Per inciso, M4 Tuning non si limita a vendere cerchi in lega. Anzi, si pone come riferimento per chi vuole elaborare auto e moto. Mette a disposizione scarichi sportivi, freni sportivi, filtri aria, chiodi artigianali, sospensioni, selle, accessori vari.