Certificazioni ISO: cosa sono e come si ottengono

Lavorare in un ambiente idoneo e sicuro che possa garantire una qualità di lavorazione è in cima alle priorità dello Stato ma anche delle aziende che sanno di poter dare questi standard grazie ad una serie di certificazioni ISO. Le certificazioni aziendali garantiscono quindi qualità di lavoro, il rispetto per l’ambiente e la tutela dei lavoratori: si tratta di veri e propri riconoscimenti che offrono la certezza di un lavoro sicuro e conforme. Non solo importanti per i dipendenti ma anche per le aziende che diventano così più competitive sul mercato. Se hai un’azienda e desideri ottenere la certificazione ISO 9001 allora rivolgiti a Qualificagroup.it che ti aiuterà attraverso una consulenza aziendale ad ottenerla nel tempo più breve possibile.

Certificazioni ISO in Italia

In Italia sono oltre 150.000 le aziende che hanno già ottenuto certificazioni ISO, la Nazione è una delle più alte in Europa che garantiscono la gestione della qualità attraverso la certificazione ISO 9001. I dati sono aggiornati al 2016 ma oggi le aziende che hanno superato questi standard sono sempre di più.

ISO 9001

ISO 9001 è una certificazione riconosciuta a livello globale che va ad identificare tutta una serie di requisiti che passano dalla gestione della qualità dei luoghi di lavoro fino alla qualità stessa dei prodotti, puntando soprattutto sull’attenzione all’ambiente. Un’azienda con certificazione ISO 9001 diventa più competitiva sul mercato; questo perché i consumatori finali sono sempre più attenti e riconoscono nella sigla uno standard di qualità e sicurezza molto alto.

Altre certificazioni ISO

La ISO 9001 non è certo l’unica certificazione interessante, ce ne sono tante altre interessanti su mercato che vanno ad identificare il valore di una determinata azienda. La ISO 45001 ad esempio, viene assegnata per dichiarare la sicurezza ed incolumità dei lavoratori ed è perfetta per garantire la salute e la sicurezza sul lavoro a norma di legge. Questo documento attesta quanto i luoghi di lavoro siano sicuri e salubri evitando ai dipendenti di contrarre malattie.

Altrettanto utile è ISO 14001 dedicata all’ambiente. Questa certificazione attesta che la tua azienda è green, cioè che supera una serie di requisiti tali da poter definire un ambiente di lavoro sostenibile e attento all’impatto ambientale. C’è poi la ISO IEC 27001, destinata a chi si occupa di sicurezza delle informazioni. È recente, risale al 2013, e va a dichiarare quanto i dati siano gestiti in sicurezza per tutelare le informazioni. Conosciuta poi anche la certificazione ISO 37001 che vanta controlli anti-corruzione per chi deve monitorare le che le proprie attività aziendali ne siano prive, va ad identificare quindi una impresa etica.

Quali vantaggi puoi avere con una certificazione ISO

Se stai pensando di fare un percorso per ottenere una certificazione ISO devi sapere che ci sono numerosi vantaggi che puoi ottenere:

  • Valorizza l’impegno della tua azienda mettendo l’attenzione sul percorso di miglioramento dei tuoi standard
  • Massimizza i punteggi durante le gare, dandoti un aiuto a salire nelle classifiche degli appalti pubblici
  • Migliora l’immagine aziendale, dando anche un benefit a livello di valore
  • Ci sono sgravi assicurativi INAIL per alcune tipologie di certificazione ISO
  • Fa sentire i dipendenti importanti

Come ottenere le certificazioni ISO velocemente

Se stai cercando un modo per ottenere più rapidamente le certificazioni ISO allora devi tenere in considerazione la possibilità di rivolgerti a Qualifica Group: si tratta di una consulenza personalizzata di professionisti competenti che possono guidarti per ottenere alcune delle certificazioni più celebri ma non solo. Andando ad analizzare la tua azienda ti daranno un supporto concreto per andare ad intervenire su eventuali criticità, velocizzando poi il processo per ottenere le certificazioni ISO. Qualifica Group punta ad essere un vero e proprio supporto concreto per la tua azienda, dando servizi di ottima qualità ma soprattutto rispettando le promesse fatte in termini di offerte e tempistiche.