Come avviare un business nel mondo degli store online

Al giorno d’oggi possiamo avviare diversi business online: persino store personalizzati senza spendere molto utilizzando il servizio di Print on Demand in dropshipping. Indubbiamente, il mondo degli store online è affascinante. Torniamo indietro nel tempo, quando per aprire un negozio dovevamo trovare un immobile, assumere personale, occuparci del magazzino: oggi possiamo semplicemente creare il nostro shop online, naturalmente sfruttando le principali tecniche di marketing e non solo. Ma come funziona il Print on Demand? Con Hoplix, possiamo aprire uno store senza spendere un solo centesimo.

Print on Demand, perché è un’opportunità da non sottovalutare

Imprenditori e appassionati di e-commerce conoscono già probabilmente il Print on Demand, che viene solitamente definita un’opportunità di business a basso rischio, ma ad alto rendimento. In buona sostanza, si basa sull’attività di vendere una gamma di merchandising, che include ovviamente diversi gadget, come t-shirt, tazze, o ancora borse, libri e molto altro.

Il Print on Demand offre una particolarità: è di fatto un servizio di stampa che si occupa di realizzare e vendere la merce una volta ricevuta l’ordinazione. Conosciamo il Print on Demand anche con il termine di POD o stampa su richiesta. Realisticamente, investire sul proprio merchandising non sempre è facile o fattibile: pensiamo alla catena di fornitura, così come a quella di stoccaggio. Sono aspetti di cui non ci si può sempre preoccupare nell’immediato, anzi.

Ed è proprio qui che entra in gioco questo servizio: il Print on Demand, invece di realizzare subito 10, 100 o 1000 pezzi di un prodotto, lo realizza unicamente nel momento in cui riceve l’ordine. I vantaggi sono diversi, come il fatto che non dobbiamo preoccuparci di trovare un posto dove conservare la merce, o di spedirla noi stessi. Di regola, infatti, molti fornitori di questo servizio si occupano della logistica.

Come creare i design per il Print on Demand

Avete sempre avuto la vena creativa? Vi è sempre piaciuto dedicarvi al design, o magari avete avuto un’idea vincente? Un tempo – forse – sarebbe stato più difficile realizzarla senza internet. Ma oggi molti dei limiti e dei confini sono decisamente ostacoli da superare con forza e determinazione. Semplicemente, con il servizio proposto da Hoplix, una piattaforma italiana di Print on Demand & Merchandising, è possibile aprire uno store di prodotti personalizzati. Di cosa si occupa la piattaforma? Della produzione e della spedizione.

Quali sono le tendenze del merchandising di oggi

Naturalmente, prima di investire in qualsiasi business, è d’obbligo studiare e impegnarsi, soprattutto quando parliamo di store online, di marketing e del web in generale. I consumatori, i clienti di oggi, sono molto più richiedenti rispetto al passato. Non solo, si aspettano molta più praticità, un’esperienza di acquisto personalizzata e persino una gratificazione immediata. Del resto, ci sono diversi brand tra cui scegliere, quindi perché il cliente dovrebbe proprio rivolgersi a noi?

Creare un logo, un motto, una grafica è stimolante, e ci vuole parecchia creatività. Ma abbiamo la possibilità di personalizzare e ottimizzare le esperienze di acquisto mediante i dati comportamentali dei clienti: dobbiamo di conseguenza rivolgerci al nostro target per avere successo con il nostro store online. I fornitori di POD, oltretutto, sono spesso white label, ovvero danno l’opportunità di personalizzare i prodotti come più ci piace. Possiamo di conseguenza aggiungere il nostro logo, e il cliente non penserà nemmeno di aver ricevuto un pacco da terze parti.

Hoplix, come funziona

Su Hoplix, troviamo una vasta gamma di prodotti, tra cui abbigliamento, arredo casa, borse, accessori, cuscini, cover, tazze. Non manca anche una sezione dedicata alle novità, con un occhio di riguardo verso le ultime tendenze. Come spiegato sulla stessa piattaforma, il servizio è totalmente gratuito, di conseguenza non è previsto alcun costo di attivazione o mensile. In catalogo si trovano tantissimi prodotti – centinaia, in realtà – da poter creare e personalizzare per arricchire il proprio store.

La piattaforma è anche internazionale, dal momento in cui è disponibile in ben 5 lingue e 10 valute. Per chi magari ha sempre sognato di investire anche all’estero, perché no? Porsi un limite nei propri sogni è sbagliato, anzi: con il web, abbiamo avuto e sperimentato tutti la possibilità di coltivare ciò in cui crediamo. Nel nostro futuro, nel business del domani. Ma, ovviamente, è sempre importante affidarsi a piattaforme d’eccezione come Hoplix.