Sono tantissimi i tatuatori che sognano di avviare una carriera di successo in questo settore. Quello dei tatuaggi è tra i business più amati, creativi. Non tutti amano tatuarsi – è vero – ma al contempo sono tantissime le persone che non rinunciano a “scrivere” sulla propria pelle un pezzo di storia. Naturalmente, aprire uno studio di tatuaggi richiede enorme impegno, fatica e soprattutto studio e dedizione. Oltre ai corsi da seguire, è fondamentale conoscere tutte le norme, ottenere la Certificazione Regionale come Operatore di Tatuaggi e passare, infine, all’apertura del negozio, scegliendo solo il meglio per tattoo supply su tat-shop.com.
Diventare tatuatore, tra capacità artistiche e professionali
Chi sceglie di diventare tatuatore sa molto bene che il percorso è lungo, ma non impossibile. Bisogna essere informati su ogni aspetto del settore, sui trend, sulle normative, sugli stili più amati, incrementando, negli anni, competenze tecniche e artistiche. Un lavoro in cui non si rimane mai fermi, ma in cui è fondamentale aggiornarsi di continuo. Molti tatuatori alle prime armi scelgono di allenarsi sulla pelle sintetica, poiché la costanza è alla base della professione: di pari passo con l’apertura del negozio, non possiamo che consigliare di puntare su un profilo social, quindi una strategia di social media marketing per farsi conoscere e apprezzare. Avere un portfolio è altrettanto utile: in questo modo i clienti possono apprezzare il lavoro svolto.
I requisiti per aprire un negozio di tatuaggi
Partiamo da una premessa doverosa: fare un tatuaggio non è l’attività più semplice del mondo. Anzi, ed è per questo che l’iter per aprire un negozio di tatuaggi è così tortuoso, dal punto di vista legislativo. I tatuatori devono aver seguito un corso professionale della durata di 90 ore (spesso sono organizzati da enti regionali). Oltre alla formazione tecnica, in queste ore viene trasmesso tutto il sapere “base”, oltre che le informazioni in materia di igiene.
Il locale del tatuatore deve rispettare determinati requisiti: deve essere grande, con ambienti separati, con un bagno, una sala d’attesa e una sala operativa di almeno nove metri quadrati. Tra i requisiti di partenza citiamo anche che è doveroso presentare la richiesta all’Ufficio Commercio del Comune per il parere igienico-sanitario richiesto all’ASL di appartenenza. Serve altresì la presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.), oltre che la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.).
Forniture per tatuatori, l’importanza di investire sulla qualità
Tat Shop è un enorme punto di riferimento per le forniture per tatuatori, poiché offre una vastissima gamma di prodotti professionali per artisti del tatuaggio. Cosa si trova sul sito? Tattoo supply per ogni esigenza, come macchinette, cartucce, inchiostri, accessori. Un partner più che affidabile che fornisce tutto ciò che occorre per creare dei veri e propri capolavori sulla pelle dei clienti. I loro punti di forza? Qualità, innovazione e affidabilità: un centro pensato al servizio dei professionisti del tatuaggio.
Le tipologie di tattoo supply, come anticipato, sono molteplici: ci sono le macchinette per tatuaggi, che possono essere rotative o a bobina. Oppure, gli aghi per tatuaggi (per linee e per sfumature). O ancora gli inchiostri, dai neri ai grigi, fino a quelli colorati, per dare maggiore profondità ai disegni. Non dimentichiamo in tutto ciò gli accessori e le cosiddette forniture monouso, come guanti, coprisedie e copripoltrone. Infine, pellicole protettive, creme e lozioni per proteggere i tatuaggi e favorire la guarigione, come spiega Tat Shop.
L’importanza di investire in forniture di qualità per tatuatori è fondamentale per garantire la sicurezza, il comfort e la soddisfazione dei clienti, nonché la longevità e la professionalità dell’attività. L’eccellenza sotto questo punto di vista non può mai venire meno, perché per diventare un tatuatore di successo c’è l’assoluto bisogno di formarsi, aggiornarsi, fare affidamento su forniture di qualità, poiché spesso la precisione del lavoro può dipendere dall’attrezzatura utilizzata. Che aumenta, inevitabilmente, la credibilità e la reputazione del tatuatore, poiché i clienti apprezzano e si fidano di chi investe in prodotti sicuri e all’avanguardia.