Come espandere il mercato della propria azienda?

Tutti gli imprenditori hanno un obiettivo: espandere il mercato della propria azienda. Ci vuole una strategia prima di iniziare effettivamente a pensare all’internazionalizzazione, anche perché bisogna avere dei professionisti al proprio fianco con cui farlo. Approfondiamo l’argomento relativo alla crescita aziendale, cercando di capire anche a chi affidarsi: B2B EXPERIENCE è una società di intermediazione leader nel commercio nazionale e internazionale, ideale per tutti coloro che hanno in mente di espandere l’azienda in nuovi mercati. Esporta con loro: renderanno più facile e intuitivo il processo grazie a un approccio collaborativo, mettendo la qualità sempre al primo posto.

Cosa si intende per crescita aziendale?

Non tutti gli imprenditori hanno la stessa idea riguardo alla crescita aziendale. O, almeno, gli obiettivi possono essere diversi, anche in base alle esigenze dell’impresa stessa, come un aumento della base dei clienti, un ampliamento del catalogo dei prodotti o un incremento degli introiti. O, ancora, c’è il caso della vendita in più paesi, ovvero l’internazionalizzazione.

Tutto ciò non sarebbe possibile senza un piano di crescita aziendale: nel momento in cui si gestisce un’impresa, si sa molto bene che tenere il passo con tutto non è facile, ma bisogna monitorare giornalmente le vendite per capire come evolversi. Con il piano, tuttavia, l’intenzione è quella di guardare al futuro: dove sta andando l’azienda? Quali sono gli obiettivi per il prossimo anno? O per il prossimo mese? Sono questi i punti di partenza.

Per misurare la crescita dell’attività, bisogna, quindi, darsi degli obiettivi: di solito, si inizia sempre dai clienti. Sono felici? Sono soddisfatti? Quali sono le loro abitudini di acquisto? Le strategie di marketing stanno funzionando? Il servizio clienti è abbastanza potenziato? Avendo una panoramica del target in Italia, gli imprenditori possono iniziare a farsi un’idea di come sarà effettivamente espandere il proprio mercato in altri paesi, tenendo conto che… molte cose potrebbero cambiare. Proprio così: il comportamento di acquisto dei clienti non è uguale ovunque.

Come prepararsi all’espansione di mercato

Veniamo ora al punto successivo: l’espansione di mercato. Per gli imprenditori che vogliono davvero puntare sul proprio business, perché ci credono, è indispensabile prepararsi a questo passo al meglio, tenendo conto di fattori decisivi, quali:

  • individuare il mercato in cui inserirsi;
  • stabilire una rete di vendita;
  • trovare un partner affidabile per il commercio internazionale;
  • verificare di disporre delle risorse necessarie;
  • elaborare un piano di lancio sul mercato;
  • istruire il team.

Ci sono molti step, dunque, da affrontare, ed è questo il motivo per cui affidarsi a una realtà come B2B EXPERIENCE può facilitare il processo. Hanno le competenze per aiutare le imprese durante l’espansione in nuovi mercati, non solo fornendo informazioni precise, ma anche servizi su misura, personalizzati sulla base delle esigenze. Garantiscono anche qualità e imparzialità in ogni fase del processo commerciale, poiché è importante che gli imprenditori ricevano il supporto per raggiungere effettivamente gli obiettivi di crescita che sono stati stabiliti. Un alleato, dunque, per import ed export, per certificazioni e logistica, dal momento in cui hanno una visione globale.

I vantaggi dell’internazionalizzazione

L’internazionalizzazione è un modo concreto per aumentare le vendite e il fatturato dell’azienda. Ma non solo: la possibilità di raggiungere un pubblico più vasto e di offrire prodotti che effettivamente soddisfano delle esigenze specifiche porta all’impresa un ritorno di immagine. Dare una maggiore visibilità al marchio significa aumentarne la reputazione: lavorando con una strategia e un piano, ciò avviene in modo positivo.

Certo, è anche vero che le sfide dell’internazionalizzazione non vanno sottovalutate. Per esempio, le barriere linguistiche e culturali, le normative fiscali e legali, la gestione della logistica, la gestione dei pagamenti, i competitor, o ancora la gestione delle risorse. Tra le strategie da puntare, invece, l’adattamento dei prodotti per rispondere specificamente alle preferenze dei clienti locali, eventuali promozioni e offerte di lancio per iniziare a farsi conoscere e la creazione di contenuti di marketing ad hoc. E, naturalmente, affidarsi a un partner esperto per espandere il business a livello globale, come B2B EXPERIENCE.