Farsi conoscere dalla clientela al giorno d’oggi non è difficile, considerando che il marketing rimane il filo conduttore per sponsorizzare il brand al meglio e raccontare i propri valori e la mission. Tuttavia, ci sono anche occasioni d’oro da non lasciarsi sfuggire, magari per negozi e servizi locali che intendono avere successo nell’era digitale: con pubblicità in fiera con Indigitalia c’è la concreta possibilità di ottenere un ottimo ritorno in termini di immagine.
Pubblicità in fiera, come funziona?
Indigitalia ha una mission molto ambiziosa che negozi e servizi locali dovrebbero conoscere: il loro obiettivo è permettere proprio a voi di raggiungere il successo nell’era digitale. Si occupa di progetti digitali e fisici, sfruttando le moderne tecnologie e il web marketing, e inoltre è concessionaria esclusiva per Cosenza Fiere della pubblicità in due eventi, ovvero TUSPOSA EXPO e Salone DeGusto. Per le aziende che intendono partecipare a questi eventi, si profilano all’orizzonte delle opportunità interessanti in termini di visibilità e di networking. Il motivo? Semplice: alle fiere, i visitatori sono migliaia, quindi sono degli eventi-vetrina particolarmente indicati per mettere in evidenza il proprio brand.
Cosenza Fiere, che è il principale organizzatore di eventi fieristici del Sud Italia, ha decenni di esperienza in questo settore e gestisce TUSPOSA EXPO e DeGusto, che sono tra le più importanti del territorio, attirando annualmente migliaia di visitatori, ma anche buyer e professionisti. Il modo migliore per farsi conoscere, quindi, ma anche, perché no, stabilire nuovi contratti commerciali.
- TUSPOSA EXPO: evento nato nel 2014 con un obiettivo particolarmente ambizioso, ovvero la possibilità di innovare il concetto di expo in Calabria. Tutt’oggi, per il matrimonio e per la casa, è l’evento di riferimento in Calabria. Non si rivolge unicamente ai futuri sposi, ma anche al settore dei grandi eventi e al settore home. Si tiene dal 24 ottobre al 27 ottobre 2024;
- DeGusto: è il “primo salone in Calabria dedicato al Food & Beverage”, ed è rivolto sia al B2B quanto al B2C. Partner, aziende, professionisti e consumatori hanno così l’opportunità di mettersi in contatto, di scoprire nuovi prodotti e di sperimentare le ultime tendenze della cucina. In programma dal 9 novembre al 12 novembre 2024.
Come fare pubblicità
Come spiega Indigitalia, c’è quindi l’opportunità di corredarsi di un QR-Code per l’installazione, con pagina di atterraggio, che è nota come Landing Page: in questo modo si ottiene una vetrina digitale per essere presenti e per iniziare a farsi pubblicità. La sponsorizzazione è, di fatto, uno degli strumenti più potenti per far crescere un’azienda: la visibilità del marchio determina non solo le vendite, ma anche l’acquisizione di nuovi clienti. Con Indigitalia, c’è la concreta possibilità di ottimizzare l’investimento nel marketing scoprendo persino vantaggi fiscali. Indigitalia fornisce la documentazione completa, in ogni caso, con progetto pubblicitario, sponsorizzazione, fattura elettronica e materiale fotografico.
Come migliorare la propria visibilità ad un evento, online e offline
Partecipare a una fiera? No, non è solo un momento di incontro, ma è un investimento concreto per la propria azienda, per i negozi, per tutte le attività locali e i professionisti. Per far sì, però, che l’attività risulti un successo, c’è l’assoluto bisogno di programmare le attività in anticipo. Quindi, bisogna avere un piano di marketing per una promozione davvero efficace.
Prima dell’evento, è indispensabile stabilire degli obiettivi e metterli in ordine di priorità: trovare nuovi clienti? Presentare un prodotto? Far conoscere il proprio brand? O magari comunicare un ri-posizionamento aziendale? Gli obiettivi, come spiega qualsiasi piano marketing, devono essere SMART, quindi specifici, misurabili, realizzabili, realistici e definiti nel tempo.
Dopodiché, si passa alla strategia di comunicazione, per poi realizzare contenuti che creino partecipazione. Ed è poi fondamentale, come anticipato, la creazione della landing page, perché comunica agli utenti e ai clienti l’esperienza che potranno vivere in fiera, magari con foto, video, contenuti, press kit. Possiamo considerarla come il riferimento per l’atterraggio delle comunicazioni e delle campagne, attive sia sui motori di ricerca quanto sui social. Visto il lavoro che c’è dietro la presenza in fiera di un’attività, rivolgersi ai professionisti è la soluzione migliore per non arrivare impreparati.