Luca Piccinotti, l’esperto del settore MarTech: alla scoperta della tecnologia di marketing

Conoscete il significato di MarTech? Con questo termine, che significa tecnologia di marketing, si vuole dare risalto a tutti quegli strumenti che sfruttano la tecnologia per migliorare e, di conseguenza, ottimizzare qualsiasi attività di marketing. Una tecnologia piuttosto avanzata, dove non è facile capire a chi rivolgersi. Ecco perché vogliamo parlare di Luca Piccinotti | CTO & Growth Marketer, un professionista esperto riconosciuto proprio in questo settore. Approfondiamo MarTech, ma non solo: vi parliamo di Piccinotti, l’esperto giusto per chi apprezza l’innovazione tecnologica.

MarTech, cos’è e caratteristiche

MarTech, o Marketing Technology, unisce questi due termini: il marketing e la tecnologia. Il nostro è un mondo che è avanzato sempre di più negli ultimi anni. La digitalizzazione è una realtà per molte imprese, e il trend è in fortissima crescita. Tanto che oggi le aziende che si occupano di Marketing Technology sono migliaia.

Per cosa si caratterizza? In tal caso parliamo di alcune caratteristiche importanti, che sono lo studio e l’archiviazione dei dati, quindi CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics, oltre alla produzione di contenuti multimediali, ovvero CMS Content Management System. Sebbene il termine possa sembrare relativamente “nuovo”, in realtà stiamo parlando di una realtà che fa già parte del nostro mondo. Come abbiamo visto, in questa branca rientrano diversi aspetti, inclusi advertising, promozione, social media, PR.

I brand e le aziende che vogliono tenersi al passo devono guardare al futuro del marketing: l’idea di poter sviluppare una strategia di marketing totalmente su misura delle esigenze del cliente è il modo migliore per incrementare le vendite sul lungo termine.

Chi è Luca Piccinotti, esperto di MarTech

Chiaramente, è importante capire a chi rivolgersi per beneficiare del MarTech. Ed è a questo punto che vogliamo parlare di Luca Piccinotti, professionista riconosciuto nel settore MarTech, con più di 10 anni di esperienza alle spalle in ruoli di leadership, in particolare in organizzazioni globali di primo piano. Una carriera che si è sempre contraddistinta per un impegno costante e proficuo nell’innovazione tecnologica. Il suo obiettivo è sempre stato quello di sviluppare delle strategie di crescita sfruttando la tecnologia e permettendo alle aziende di diventare dei leader nel settore di competenza sul lungo termine. 

Tutto inizia, ovviamente, con la formazione: Piccinotti studia Informatica e Telecomunicazioni, gestione commerciale e marketing aziendale, fino ad affinare le competenze in marketing digitale e automazione dei processi aziendali. Dopodiché, inizia la carriera come Web Developer e Art Director freelance, e questo gli permette, nel corso del tempo, di acquisire ulteriori competenze trasversali, indispensabili al giorno d’oggi per avere successo nel mondo del lavoro, quali gestione di progetti creativi e sviluppo di soluzioni digitali innovative. In qualità di CEO e CTO di una Full Service Agency a Brescia, Studio Piccinotti, che si occupa di ingegneria applicata al marketing, riesce ad affermarsi nel campo grazie allo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione per clienti di fama internazionale.

Una carriera lunghissima, la sua, in cui riveste ruoli come Vice President e Chief Technology Officer, fino a formarsi completamente e diventare un punto di riferimento nel settore MarTech: oggi, nei suoi progetti di sviluppo include le ultime tecnologie, tra cui realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), realtà estesa (XR), Metaverso e Intelligenza Artificiale. Qui si sta scrivendo una nuova pagina di storia del marketing. Ma, del resto, osservando proprio il progresso della tecnologia negli ultimi anni, c’era da aspettarselo: nuove sfide attendono brand, grandi aziende, PMI e professionisti che desiderano lanciare i propri progetti di marketing. 

Oggi, Piccinotti è un punto di riferimento anche come Growth Strategist e Domain Broker & Manager, ed è il professionista giusto da contattare per chi desidera crescere online, nel mercato digitale, dove non è affatto semplice riuscire a imporsi: è qui che le “regole del gioco” cambiano costantemente, ed è qui che tutte le strategie che conosciamo oggi possono essere addirittura “vecchie” nel giro di pochissimo tempo. La visione strategica di Piccinotti, tuttavia, che è orientata al business, al domani, al futuro della tecnologia, serve proprio per questo: il modo di creare un valore reale per le aziende e i clienti esiste, grazie a un mix di creatività, rigore analitico ma, soprattutto, con lo sguardo rivolto ai risultati.