Si continua a parlare di investimenti immobiliari e molte persone pensano che l’unico modo di guadagnare concretamente sia acquistare case o farlo dall’altra parte del mondo. C’è chi sceglie di promuovere l’investimento immobiliare a Dubai e chi spinge per l’acquisto e la vendita di case in grandi città come Firenze, Milano e Roma ma in realtà c’è una soluzione più accessibile e decisamente più vantaggiosa: il franchising dei subaffitti. Il franchising di affitto e il subaffitto immobiliare è una delle possibilità migliori per chi desidera inserirsi nel settore iniziando a guadagnare con un investimento iniziale minimo. Ma come funziona? Cosa devi sapere? Ti sveliamo tutto in questo articolo.
Quando è legale subaffittare
Se non conosci molto del settore immobiliare dobbiamo dirti che il subaffitto è una pratica non sempre concessa dal proprietario; è bene quindi informarsi prima di intraprendere questa strada per evitare sanzioni importanti e la chiusura del contratto. Possiamo definire il subaffitto come la possibilità di cedere l’uso a utenti diversi da quelli firmatari del contratto; a loro volta i nuovi inquilini dovranno firmare un contratto di sublocazione. Per poter essere legale serve il consenso del locatore e proprietario, ovviamente è scontato che i fini ultimi per cui viene utilizzato l’immobile devono essere consentiti dalla legge.
Ci sono dei rischi? Il subaffitto sta diventando sempre più diffuso, basti pensare a celebri portali dove le persone prenotano case vacanza. Proprio qui molto spesso le persone sono in subaffitto; a mettere a disposizione gli alloggi vista mare o in location da sogno non sono i diretti proprietari ma persone che scelgono questo business di cui vogliamo parlarti nel dettaglio.
Il decollo del subaffitto grazie al franchising
Gli investimenti immobiliari sono considerati ancora oggi in Italia una delle scelte più vantaggiose e redditizie; per poter entrare nel settore però serve molto budget e non tutti, soprattutto se giovani, riescono a sobbarcarsi un mutuo importante. Se ti dicessimo però che c’è una soluzione? Il subaffitto sta decollando grazie all’opportunità di franchising. Le sublocazioni immobiliari sono la scelta vincente per iniziare a muoversi nel settore del mattone senza però avere bisogno di un budget illimitato. Chiaramente è bene sapere che non si tratta di una rendita passiva in cui stai con le braccia conserte ad aspettare che i soldi arrivino da soli, come in ogni business è necessario comunque l’impegno e la capacità di gestione ma sicuramente può essere un ottimo punto di inizio che ti aiuterà a far fruttare i risparmi.
I migliori mercati? In primis le città universitarie; gli studenti sono spesso in cerca di soluzioni comode al centro e all’università e non vogliono spendere troppo. Trovare studenti, soprattutto in grandi città universitarie, non è affatto difficile. Tieni in considerazione però che spesso affittano con contratti di 8 o 9 mesi; inoltre ora con la possibilità di seguire le lezioni da remoto questo campo è piuttosto incerto.
Sicuramente più vantaggioso è il settore turistico: grandi città d’arte ma anche mare o montagna sono una scelta vincente. Fare in modo che un immobile in questa zona abbia il giusto risalto grazie a social e altre campagne specifiche ti darà modo di far fruttare il tuo investimento. Infine da non sottovalutare sono le zone di passaggio lavorativo: Milano, Roma, Bologna, Firenze, Torino e Napoli sono solo alcuni esempi.
Franchising dei subaffitti: come funziona
Chi sta puntando al franchising dei subaffitti deve conoscere non solo i vantaggi di cui ti abbiamo già parlato ma anche come muoversi; se i costi vanno in base al numero e alla tipologia degli appartamenti gestiti possiamo dire che questa scelta ti aiuta ad evitare mutui trentennali che possono colpire duramente la tua situazione finanziaria.