Guida TV: quando cambiano i palinsesti?

Come ogni stagione televisiva, anche in quella del prossimo 2022-2023, ci saranno grandi cambiamenti, diverse novità nell’offerta dei vari canali, ma anche diverse riconferme dei programmi più amati dal pubblico.

Per avere la certezza di fare la scelta giusta ogni sera, avrai dalla tua parte un ottimo alleato, una pratica guida tv consultabile da qualsiasi dispositivo elettronico: Stasera in Tv Film.

Consultando questa piattaforma, risolverai qualsiasi problema di indecisione su quello che vuoi guardare la sera, da solo o in compagnia della tua famiglia dal momento che troverai, in tempo reale, eventuali variazioni o cambi al palinsesto.

Guida tv: com’è cambiato il palinsesto

Partiamo con il sottolineare che in genere, è agli inizi di giugno che i vertici delle maggiori emittenti televisive italiane, si riuniscono per decidere quale sarà il nuovo palinsesto.

Infatti, quello che vedi in TV è il risultato di pianificazione, razionalità e organizzazione.

Non si tratta di un programma qualsiasi con qualche spot pubblicitario a caso: ognuno di essi è stato pensato con cura per raggiungere uno scopo o aiutare a risolvere un problema che può sorgere nella vita dei telespettatori.

Il piccolo schermo non può essere considerato altro che un’altra forma – un palinsesto, se vogliamo – di comunicazione attraverso la programmazione televisiva, dove logiche diverse, come le reti editoriali e pubblicitarie, giocano ruoli integrali all’interno di questa struttura organizzata che permette a tutti noi di accedere alle informazioni a portata di mano quando ne abbiamo più bisogno.

Nella nostra vita quotidiana, siamo spesso soggetti ai ritmi e alle stagioni della TV.

La programmazione detta il modo in cui le persone guardano la televisione in termini di orari in cui possono accedervi e di quali programmi saranno disponibili in un determinato momento.

La distribuzione tra tutti i diversi orari/giorni aiuta coloro che scelgono il palinsesto, a creare un’esperienza in cui gli spettatori si affezionano non solo per il tema o la trama, ma anche per la loro familiarità con certi personaggi che possono apparire regolarmente nel corso dei vari episodi: un modo per garantire un interesse a lungo termine da parte dei fan che ogni settimana aspettano con impazienza la “puntata del lunedì successivo“.

Stiamo assistendo all’ascesa di una nuova generazione che richiede intrattenimento on-demand, streaming online e applicazioni mobili.

La fisionomia cambierà, ma non per coloro che creano il palinsesto che devono essere abbastanza agili da creare programmi con questo panorama in evoluzione.

Oggi siamo più connessi che mai; eppure, l’idea che esista un canale e un dispositivo di trasmissione per ogni persona sembra quasi pittoresca alla luce di tutte le informazioni disponibili su siti di social media come Facebook o Twitter, di tablet che consentono ai consumatori di fare acquisti mentre leggono libri elettronici durante il tragitto verso casa e persino di smart TV con browser web integrati!

L’impatto che questo spostamento verso la programmazione multicanale ha avuto sulla scelta dei programmi che vanno a comporre un palinsesto televisivo, è un altro esempio, documentabile attraverso i testi di storia, di come l’innovazione cambi tutto, anche le tradizioni più elementari.

Guida tv: cosa ci si aspetta dal nuovo palinsesto

È proprio in quest’ottica di “stare al passo con i tempi” che va ad inserirsi il ricorso ad una guida tv: il bisogno di sapere cosa ci aspetta nel prossimo futuro, senza alcune sorprese, per avere così la certezza di sapere come trascorrere le serate rilassandosi dopo lunghe giornate lavorative.

Proprio per fornire un valido supporto ai telespettatori nello scegliere tra l’ampia gamma di proposte del nuovo palinsesto televisivo, nasce Stasera in Tv Film, la nuova piattaforma online, gratuita e facile da utilizzare, che consente di conoscere quali serie tv o film sono in programmazione ogni sera, oltre che aiutarti a districarti nella scelta di cosa guardare.

Collegandoti al sito, potrai accedere rapidamente alla diretta o di rivedere gli episodi persi, risparmiando tempo e potendo comunque godere di una programmazione di qualità: con un’interfaccia facile da utilizzare, accessibile sia da computer che da dispositivi mobili, Stasera in Tv Film, diventerà il tuo miglior alleato nella scelta del programma della serata.