Quando si parla di roll bender ci si riferisce a macchinari industriali idraulici detti calandre per lamiere, cioè delle piegatrici a rullo utilizzate per la curvatura di tubi e condotti. Sono macchine in grado di piegare una barra di metallo in un arco a forma circolare. Questi roll bender sono disponibili in due tipologie a seconda del numero dei rulli di cui sono composti. Ne esistono a tre rulli e a quattro rulli. Quindi in questo caso specifico stiamo parlando di: 3 Rolls Plate Bending Machine e 4 Rolls Plate Bending Machine.
Vediamo dettaglio le caratteristiche dei roll bender e che tipologie di roll bender sono in commercio:
Calandre per lamiere a 3 rulli
La 3 Rolls Plate Bending Machine, denominata anche E79 della 1960Seravesi, è una rotolatrice idraulica certificata CE a tre rulli composta da rulli inferiori e un rullo superiore con movimento verticale idraulico. La 3 Rolls Plate Bending Machine è disponibile con capacità da 25mm fino a 300 mm e lunghezza rotolo da 1000mm fino a 6000mm. Grazie all’elevata spinta del rullo superiore, la 3 Rolls Plate Bending Machine garantisce una prepiega di ottima qualità. Inoltre i rulli inferiori si muovono orizzontalmente e sono indipendenti tra loro mentre il rullo superiore motorizzato si muove verticalmente.
Il roll bender E79 della 1960Seravesi, grazie alle sue dimensioni ridotte, è una macchina compatta e ideale per piegature di medie e grandi spessori. Questo tipo di roll bender è adatto anche alla piegatura di lastre sottili per creare tubi di piccolo diametro. Basta solo diminuire la distanza tra i rulli e il gioco è fatto. In pratica, possedere un 3 Rolls Plate Bending Machine così versatile, è come possedere due macchine in una. Stiamo parlando di un roll bender dall’utilizzo assolutamente semplice ed estremamente affidabile per la sicurezza degli operatori, essendo provvisto di un pulsante di emergenza in grado di arrestare il macchinario in ogni momento della lavorazione.
I rulli sono in acciaio legato speciale forgiato e temprato o acciaio al carbonio. I cuscinetti radiali sono montati su tutti i rulli del roll bender e i cilindi montano guarnizioni di eccellente qualità. Il sistema di lubrificazione è top di gamma essendo dotato di pompa con serbatoio autonomo programmabile da pannello touch.
Calandre per lamiere a 4 rulli
La 4 Rolls Plate Bending Machine, denominata anche RI72 della 1960Seravesi, è una piegatrice a 4 rulli caetificata CE ad azionamento idraulico con doppia prepiegatura. I roll bender della serie RI72 della 1960Seravesi sono disponibili con capacità da 25mm fino a 300mm e lunghezze del rotolo da 1000mm fino a 6000mm.
Il roll bender RI72 della 1960Seravesi è facile da utilizzare e mantenere perfettamente funzionante grazie alla comoda raggiungibilità delle parti idrauliche e alle spie di diagnostica sul pannello di controllo. L’operatore, quindi, avrà sempre sott’occhio lo stato di funzionamento della macchina per non andare incontro a inconvenienti di nessun tipo.
Oltre alla sicurezza, la velocità e l’affidabilità del roll bender RI72 della 1960Seravesi è data dalla precisione di posizionamento dei rotoli che si mantiene stabile e invariato nel tempo grazie al sistema di guida lineare che elimina la possibilità di gioco dovuto all’usura del roll bender.
Stiamo parlando di un roll bender la cui precisione e affidabilità derivano da oltre cinquant’anni di esperienza nel settore della costruzione delle macchine idrauliche. Un roll bender di eccezionale robustezza data dalle traverse in acciaio elettrosaldato sottoposte a trattamento termico normalizzante. I cilindri, inoltre, sono realizzati in acciaio legato e acciaio al carbonio con stelo cromato e utilizzano guarnizioni di qualità insuperabile.
Roll bender: accessori opzionali
Entrambi i roll bender fin qui esaminati, cioè il roll bender E79 della 1960Seravesi e il roll bender RI72 della 1960Seravesi, sono macchinari che le aziende possono utilizzare in combinazione con altre macchine di precisione molto richieste.
I roll bender dispongono di accessori opzionali per personalizzare le macchine idrauliche a vostro piacimento. Tra questi accessori opzionali applicabili sul roll bender segnaliamo: braccio laterale idraulico per supporto piastra a doppia articolazione, dispositivo per piegare i coni, supporto idraulico della piastra aerea, trasportatore a piastre, confezione di formatura a caldo fino a 1000°, e altro ancora che vi invitiamo a scoprire visitando il nostro sito.
Sul nostro sito, infatti, troverete esaurienti informazioni sui nostri roll bender E79 della 1960Seravesi e roll bender RI72 della 1960Seravesi. Ogni prodotto è analizzato nel dettaglio e corredato di scheda tecnica in grado di darvi una panoramica completa del roll bender più adatti alle vostre esigenze lavorative.