Software CRM: perché possono fare la differenza per la tua azienda

Vuoi fare un passo avanti nella digitalizzazione? Sicuramente hai bisogno dei programmi giusti che possano aiutarti ad effettuare in modo più snello e rapido alcune operazioni prima compiute in modalità manuali. Oggi vogliamo parlarti di Software CRM, cioè di Software di Customer Relationship Management che vanno a svolgere un ruolo essenziale nel mondo business. L’acronimo va ad identificare tutte le app e i software che servono per gestire i dati dei clienti e le relative interazioni, diventa quindi un elemento centrale per il mondo del marketing.

Le potenzialità del CRM

Il CRM viene inteso in un certo senso come una strategia di marketing per riuscire a mantenere i rapporti con clienti potenziali o clienti del passato, in questo modo si vanno a semplificare una serie di processi sia nella gestione dei contatti che di vendita e produttività offrendo il massimo della customer experience.

Il CRM può avere una triplice modalità. Può essere una vera e propria tecnologia, solitamente su Cloud, dove si creano report e analisi delle attività svolte dai clienti o delle interazione tra gli stessi e l’azienda. Può essere invece una strategia di marketing, così da adottare una vera e propria filosofia e modus operandi su come gestire i contatti con i clienti. Infine  può essere inteso come un processo pensato per consolidare i rapporti.

Software CRM: a cosa serve?

Volendo focalizzarci sul tema del software CRM potremmo dire che sono in grado di compiere diverse azioni come ad esempio registrare le informazioni dei contatti dei clienti: potrebbero essere numeri di telefono, indirizzi email oppure anche profili social. Ma non solo: è anche in grado di andare ad archiviare una serie di informazioni in modo automatico, così da poterle poi utilizzare nella comunicazione.

Questa tipologia di prodotto può fare la differenza nella tua azienda, ti aiuta infatti ad approfondire la conoscenza dei tuoi clienti ma anche dei tuoi partner andando a rafforzare i rapporti e creando relazioni durature e più solide basate sulla conoscenza reciproca.

Quali sono i vantaggi di un software CRM

Andiamo per ordine e cerchiamo, con esperti del settore, di evidenziare quali sono i vantaggi che puoi trarre per la tua attività scegliendo un software CRM:

  • Analizzare gli obiettivi del team di vendita. Chi si occupa di vendita può analizzare attraverso un software il rendimento di ogni singolo membro del team ma anche verificare l’andamento delle vendite, i prodotti che piacciono di più e i risultati delle singole campagne. È certamente un modo per raddrizzare il tiro e andare a comprendere meglio cosa piace e cosa funziona rispetto a cosa invece ha bisogno di un supporto maggiore.
  • Previsioni più accurate. Chi si occupa di marketing attraverso questo software ha uno strumento potentissimo per comprendere i propri clienti, in questo modo stabilire una strategia e fornire previsioni più concrete e possibili.
  • Conversazioni sotto controllo da parte del servizio clienti. Le aziende più grandi che hanno un servizio clienti spesso si trovano a gestire conversazioni scritte su diversi canali contemporaneamente. Le persone cercano soluzioni e le vogliono subito; fare in modo che la situazione venga monitorata sia tramite chat che telefono può facilitare il lavoro del team.
  • Accelerare il processo di assunzione o promozione. Chi si occupa di risorse umane può invece utilizzare il software per migliorare le procedure di assunzione ma anche di crescita dei singoli dipendenti, andando a monitorare prestazioni, risultati e impegno.

Questi sono solo alcuni esempi, se vuoi saperne di più ti consigliamo di contattare Evo Team srls che si occupa di sviluppo software CRM personalizzati per poter rispondere alle esigenze di ogni azienda fornendo un programma unico e davvero funzionale.