Realizzazione E-Commerce: i vantaggi di affidarsi ad un professionista

Ci sono molti tool e tutorial che spiegano come procedere per la realizzazione di un sito web o di un e-commerce in maniera autonoma; spesso sono gli stessi GURU del settore a mostrare come fare. Il problema del fai da te è che sembra fattibile anche per chi non ha competenze del settore ma una volta terminato il prodotto iniziano i guai: non è solo questione di scegliere un template ma di ottimizzare tutto perché funzioni rapidamente, fare in modo che diventi intuitivo e comodo, personalizzarlo in modo ottimale e soprattutto fare in modo che sia SEO friendly. Il fai da te non è sempre una buona idea, anzi come per ogni settore non lo è mai. Rivolgersi ad un professionista significa risparmiare costi che verranno poi investiti in un secondo momento per riparare i danni fatti, soprattutto per l’urgenza dopo aver mandato online un portale con una serie di problematiche che potrebbero causare danni irreparabili all’immagine o al brand stesso. A svelarci tutto è Davide Baraldi, esperto nella realizzazione E-Commerce a Cagliari e che si occupa da molto tempo di questa attività.

Chi è Davide Baraldi, professionista per e-commerce

Stai pensando di lanciarti in un’avventura digitale aprendo il tuo negozio online? Se pensi che un e-commerce possa giovare alla tua attività devi sapere che Davide Baraldi è un vero professionista della regione Sardegna che si distingue per affidabilità ed esperienza, avendo già affiancato numerose aziende in questo processo di digitalizzazione. Davide Baraldi non è solo un esperto di e-commerce ma un professionista noto nel settore del visual communication & photography. I suoi punti di forza? Flessibilità, innovazione e professionalità uniti alla possibilità di ottenere i risultati desiderati senza intermediari.

Realizzazione e-commerce: i vantaggi

Non sei ancora online con la tua attività? Approfitta di questo momento in cui tanti stanno facendo il passaggio e non restare indietro. I vantaggi di questa scelta sono numerosi, vediamo di scoprirli insieme.

Per prima cosa puoi interagire sulla più grande piazza al mondo: il web infatti ti permette di gareggiare non solo nella tua città ma in tutto il tuo stato o addirittura, con qualche strategia interessante, anche a livello globale vendendo su mercato internazionale. Il secondo vantaggio è prettamente economico: non solo puoi avere più clienti ma hai costi di gestione ridotti rispetto a quelli di un negozio tradizionale che devi aprire in una posizione centrale e quindi con affitti più costosi.

Terzo vantaggio? Il tempo. Se in un negozio fisico quando chiudi la saracinesca perdi occasioni, online non è così. Il negozio è infatti attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, garantendo tutto ciò di cui il cliente ha bisogno. Marcia in più? Funziona tranquillamente anche nei giorni festivi.

Altrettanto importante e da non sottovalutare è la possibilità di analizzare meglio i tuoi clienti così da conoscerne gusti, dati demografici e altre informazioni che possono aiutarti a tracciare al meglio il profilo dei buyer personas e di conseguenza comprendere meglio come muoversi a livello di marketing per evitare invenduti.

Tutti questi vantaggi non ti bastano? Devi sapere che fare pubblicità online è più economico; se sai come farla con le giuste strategie puoi risparmiare notevolmente sul budget andando poi ad ottenere importanti benefici nei risultati che sono assolutamente misurabili e concreti. Commenti e feedback non fanno altro che rafforzare la tua attività, le recensioni sono ciò che spingono le persone a fare acquisti online certi di poter trovare un servizio preciso e puntuale.

Insomma, i motivi per aprire un e-commerce nel 2022 sono davvero tanti: se ancora la tua azienda non ha sfruttato i potenziali dello shopping online è il momento di convertirsi e iniziare il percorso per poter crescere e diventare decisamente più competitivi.