Vendere con Amazon Prime, inizia subito e raggiungi milioni di clienti

Quello delle vendite online è stato un vero e proprio boom. Il settore aveva già iniziato a dare segni di grande vitalità, soprattutto se parliamo dei giganti delle vendite sul web. Anche le piccole e medie imprese, nonché i piccoli artigiani locali, hanno trovato però grandi vantaggi sfruttando le opportunità del web, complice anche il terribile periodo che, sembra, ci stiamo lasciando alle spalle. Il lockdown e tutte le chiusure dell’ultimo anno, determinate dalla pandemia, hanno dato un fortissimo impulso agli acquisti sugli e-commerce, ecco perché vogliamo spiegarti come vendere con Amazon Prime e dare un nuovo impulso alla tua azienda.

Vendere con Amazon Prime, perché

Innanzi tutto iniziamo col dire che vendere su Amazon, in generale, ti consente di portare la tua attività online in modo efficace perché ti troverai ad agire in quello che è definito, a tutti gli effetti, un vero colosso delle vendite. Chiaramente devi avere le competenze per poterlo fare in modo efficace, così da raggiungere milioni di clienti, a prescindere dal fatto che la tua sia un’attività già avviata o meno.

Una volta che si decide di vendere su Amazon, vale la pena pensare al segmento Prime, un servizio sempre più apprezzato dai clienti che consente di ricevere il proprio ordine entro 48 ore, oltre a poter fruire di diversi altri servizi.

Per quanto concerne la vendita dei prodotti Prime, i vantaggi per i venditori sono diversi, ma soprattutto mette in evidenza i tuoi prodotti rispetto ai competitor. Ovviamente, prima di arrivare a Prime dovrai studiare una strategia di vendita, dovrai inserire tutti i tuoi prodotti con le relative informazioni e immagini.

Facile? Insomma, se si parte da zero non proprio, ma si possono comunque acquisire le competenze necessarie.

Come si gestiscono le spedizioni su Amazon

Una scelta che il venditore deve fare quando decide di vendere su Amazon è quale sistema utilizzare per poter gestire le spedizioni. Ebbene, ci sono due possibilità tra cui decidere. La prima opzione è quella di affidare le tue spedizioni dei tuoi ordini direttamente ad Amazon. Questo sistema si chiama FBA, acronimo che sta per Fullfillment by Amazon.

Come funziona in questo caso? Spedisci i tuoi prodotti al magazzino di Amazon e sarà poi quest’ultimo a occuparsi di tutto. Naturalmente se scegli questa opzione ci saranno dei costi da corrispondere ad Amazon, per questo è bene essere assolutamente preparati e conoscere tutti i segreti per vendere in modo proficuo con questo grande colosso.

I vantaggi, però, sono diversi, infatti non è un caso che la maggior parte dei venditori che opera su Amazon scelgono la gestione del magazzino FBA.

La seconda opzione è quella del FBM, ovvero, Fullfillment by Merchant, vale a dire la gestione del magazzino autonoma. Se hai abbastanza spazio e tempo per gestire gli ordini puoi scegliere questa possibilità, ma in realtà, come detto prima, la maggior parte dei venditori sceglie il programma FBA o, al limite entrambi i metodi.

Vendere Private Label su Amazon

C’è un altro modo di vendere su Amazon, ovvero, con Private Label. Cosa vuol dire? Semplicemente aggiungere il proprio marchio sul prodotto, a prescindere da che prodotto. Facciamo un esempio. Se volessi vendere articoli di cancelleria, potrei mettere il mio marchio sui prodotti. Posso così vendere un prodotto mio, esclusivo, nel senso che ha il mio marchio, e con la gestione logistica affidata ad Amazon.

Come vedi, vendere su Amazon offre diverse possibilità, per questo è importante muoversi bene, conoscere tutti i trucchi e i segreti per poter ottenere sempre il massimo da un marketplace così importante, ma dove si rischia se non si hanno competenze e tecniche adeguate.

Anche la pratica, chiaramente ha il suo peso, dopo le prime vendite riuscirai a mettere a punto le tue strategie e a fare successo.