Pistacchi di Bronte dalla Sicilia

Il cibo siciliano è noto a tutti gli italiani e anche a molti appassionati di cucina che non vivono entro i confini del nostro paese. Ci sono alcuni piatti della tradizione isolana, e in particolare della Sicilia, che hanno raggiunto e conquistato i palati di tutti. Naturalmente, perché un cibo sia davvero buono, deve essere genuino. Ciò è vero quando si parla di piatti siciliani che usano come materie prime i prodotti della terra. Queste materie prime sono di ottima qualità e moltissimi commercianti fanno a gara per averle. Per questo motivo, i prodotti tipici come i pistacchi di Bronte, costituiscono un vero business.

I pistacchi in questione, infatti, sono dotati di caratteristiche che li rendono unici. Come è accaduto all’alloro della Puglia, i pistacchi sono noti ovunque. Con questi si possono preparare piatti squisiti, sia dolci che salati. Tuttavia, per gustare questi pistacchi occorre conoscerli. Infatti, dato il loro pregio, ci sono molte imitazioni. Per la maggioranza dei casi, queste imitazioni non sono affatto buone come gli originali. Per questo motivo, vediamo come riconoscere i pistacchi di Bronte autentici.

Pistacchi di Bronte: un sapore italiano nel mondo

I pistacchi di Bronte devono la loro notorietà al loro gusto unico. Infatti, come tutti sanno, di solito, i pistacchi sono salati. Per questo motivo, capita di sgranocchiarli al bar o alle feste come salatini. Questo li rende comunque molto amati. Diversamente dai pistacchi comuni, però, quelli di Bronte sono dolci. Hanno infatti un sapore tendente al dolce, che li rende diversi da tutte le altre varietà.
Da ciò si capisce che è sufficiente assaggiare questi pistacchi per accorgersi della loro autentica provenienza. Se sono siciliani DOC saranno dolci e non salati come tutti gli altri.

La dolcezza di questa varietà di pistacchi li rende perfetti per le preparazioni dolci. Infatti, utilizzandoli nei dolci è possibile creare creme e glasse che non hanno bisogno di molto zucchero. Anzi, è più che possibile evitare del tutto l’uso dello zucchero nella preparazione delle creme poiché il sapore del pistacchio è già zuccherino. Si tratta quindi di un pistacchio molto amato dai cuochi e dai pasticceri di tutto il mondo. Servire dolci con la base di pistacchio è un ottimo modo per creare dolci che soddisfino i clienti più salutisti.

Il commercio del pistacchio

Il pistacchio di Bronte ha delle caratteristiche che sono solo sue. In realtà, questa esclusiva permette di essere molto amato e soprattutto molto richiesto. Ciò significa infatti che esiste un mondo di commercio del pistacchio dietro alla sua coltivazione in Sicilia.
Un chilo di pistacchi d Bronte ha un prezzo di circa 20-25 euro in negozio per il cliente finale. Si tratta di un prezzo abbastanza alto, che sale se i pistacchi sono sgusciati. Inoltre, ci sono molti prodotti in vendita a base di questo ingrediente. Per esempio, è possibile acquistare direttamente la granella oppure la crema. In modo tale da poterla usare sui dolci o nelle brioches.

Comunque, per essere certi di acquistare dei pistacchi di Bronte e non delle imitazioni, è bene conoscere i frutti. Oltre al sapore unico, i pistacchi di Bronte hanno una forma particolare. Infatti, questi pistacchi sono di forma allungata, mentre tutti gli altri sono tondi. In aggiunta a ciò hanno anche una colorazione brillante e verde accesa, mentre i più comuni sono di un verde spento, tendente al giallognolo. Come la colorazione del frutto  è insolita, è così anche la pellicina del prodotto. I pistacchi di Bronte la hanno violacea e non grigia come tutti gli altri. Conoscendo questi dettagli potrete capire subito se state acquistando in veri pistacchi o se siete davanti ad un’imitazione.