Alla scoperta dei Gioielli di Ivan Barbato

Ivan Barbato è un artigiano gioielliere come ormai se ne trovano pochi. Vive e lavora a Cardano al Campo, in provincia di Varese, a due passi dall’aeroporto di Malpensa. Il suo laboratorio orafo è un luogo senza tempo. Sparsi sul suo bancone di lavoro in legno troviamo disegni di gioielli ad acquerello e tanti bozzetti, a colori o in banco e nero. E poi ci sono i ferri del mestiere. Sono gli stessi che i maestri orafi adoperavano alla fine dell’800: lime, seghetti, martelletti, il classico bulino per l’incisioni…

Tutto qui sa di passione artigianale per l’arte e la tradizione orafa. Chino sul banchetto, completamente assorbito dal suo lavoro, Ivan lavora con serietà e dedizione. Possiamo sbirciare alla sua ultima creazione. E’ un piccolo ciondolo in oro decorato con micro frammenti di mosaico e raffigurante un volto di medusa.

La maestria artigianale di Ivan si vede nei dettagli. Tutto è fatto a mano. Tutto è fatto con estrema cura. I gioielli di Ivan Barbato sono fatti così. Sono opere uniche che puntano sul contenuto d’arte e sull’originalità dei soggetti raffigurati e delle decorazioni artistiche.

Il valore di questi gioielli non si misura al peso: le pietre ornamentali sono scelte prima di tutto per il loro potenziale decorativo. Oltre alle gemme tradizionali, come diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri, ecc. c’è tutto un mondo di pietre colorate semipreziose e minerali suggestivi : quarzi fumé, opali boulder, pietre laviche, conchiglie, coralli, ecc.
Il ciondolo è il protagonista dei gioielli di Ivan Barbato. Ma c’è anche un’ampia scelta di collane, orecchini, bracciali e spille.

Un fermacapelli in argento attira la nostra attenzione. E’ un piccolo capolavoro di maestria artigianale e creatività artistica che ha vinto il premio 2017 Maestri del Gioiello. Le collezioni di gioielli di Ivan Barbato non obbediscono ai dettami della moda. Prima di tutto rispondono alle passioni del suo creatore. I temi cari all’artista sono l’Antichità e la Natura. Ritroviamo il tema floreale che caratterizza la collezione di gioielli in stile Liberty. Il tema della mitologia classica dei gioielli in stile Mediterraneo e il design classico dei gioielli in stile Rinascimentale Fiorentino.

I gioielli in stile Liberty

L’Art Nouveau, o stile Liberty, è stato un movimento artistico che si è sviluppato tra la fine dell’800 e il primo decennio del 1900 e che ha influenzato tutte le arti figurative. In Italia questo stile è conosciuto anche come stile floreale per la sua predilezione per il tema floreale.
L’avvento del liberty ha lasciato una forte impronta anche nel campo della gioielleria. Da semplice incastonatore di gioielli, il gioielliere liberty diventa un vero e proprio artista e designer. I gioielli in stile liberty si caratterizzano per il loro valore artistico e si arricchiscono di nuovi materiali come smalti, opali e pietre semipreziose.
I gioielli di Ivan ripropongono questo stile caratterizzato da un forte estetismo. La natura è la principale fonte d’ispirazione di questi gioielli. Fiori e animali sono i soggetti prediletti di ciondoli e pendenti liberty.

I gioielli in stile Rinascimentale fiorentino

I gioielli in stile rinascimentale fiorentino si riconoscono per il loro design classico. Il disegno sottile di questi gioielli ricorda la trama di un tessuto, evoca pregiati pizzi, ricami e merletti. Il taglio delle pietre di questa collezione di gioielli è simmetrico e i motivi decorativi sono lineari e geometrici.
Le tecniche impiegate per la creazione di questi gioielli sono quelle dell’oreficeria classica: la tecnica del traforo e le incisioni a bulino. Il colore dominante di questi gioielli è quello dell’oro, bianco e giallo, accentuato dalla lucentezza di diamanti e pietre preziose.

I gioielli in stile Mediterraneo

I gioielli in stile Mediterraneo sono un tributo alla nostra civiltà e le sue antiche origini. I temi dominanti di questa collezione di gioielli sono l’archeologia e la mitologia classica. Tra i soggetti raffigurati troviamo corpi femminili, putti, chimere ed esseri ibridi che rievocano le decorazioni care agli antichi romani.

Le pietre ornamentali sono scelte per i loro colori vivaci, tipici del paesaggio mediterraneo. In questa collezione di gioielli, orecchini, bracciali, collane e ciondoli sono ornati con coralli, turchesi, diamanti, zaffiri e smeraldi.