5 idee di business vincenti

Nel mondo del business e delle vendite, molte persone sono incatenate alle stesse cose non riuscendo ad uscire dal loro guscio pensando che sia l’unica cosa da fare.

Il problema è che se non ci sono più risorse nell’area delle cose che si sanno fare, bisogna spostarsi negli altri campi: “cose che sanno fare gli altri” e “cose che nessuno ha mai fatto” per trovare nuove possibilità di guadagno. Questo vale per ogni settore.

Facciamo un breve esempio. Il settore delle agenzie di viaggio, distrutte da portali come Lastminute.com, in pochi anni delle 20mila agenzie esistenti ne sono rimaste solo 3000. Tra quelle rimaste c’è chi ha saputo rinnovarsi proponendosi per incontri romantici in varie località e occupandosi delle varie incombenze e delle pratiche necessarie.

In questo articolo vedremo altri modelli di business per tornare a vendere come ai tempi d’oro.

Come spiegare la propria idea e far fuori i competitor

Un eccellente modo per presentare la propria idea di business è farlo con tre frasi negative, ora ti spiego meglio.

Prendiamo come esempio un noto marchio: Carglass. Ha “isolato” un problema, del quale si occupavano solo le carrozzerie, e lo ha ingegnerizzato in modo da renderlo facilmente replicabile e soprattutto veloce per il cliente che in breve tempo riesce a risolvere il problema.

Allo stesso modo anche il sistema che risolleva i bozzi della grandine e quello che ripara i graffi senza dover lasciare l’auto dal carrozziere per giorni interi. All’estero sono tutti business di successo ma in Italia non c’è nessuno che se ne occupa nello specifico.

Dovendo presentare quindi un business di questo tipo potremmo provare così:

“CarGraff: Rimuoviamo con precisione i graffi dalla tua auto e te la restituiamo in 25 minuti

  • No a prodotti scadenti e poco affidabili
  • Nessun uso di panni usati o graffianti che rovinano la tua carrozzeria
  • No a trucchetti per “coprire” il graffio che vanno via con il primo lavaggio o al prossimo temporale”

Come vedi tutti i punti sono negativi ma danno l’idea di qualità ed efficienza.

Vuoi assumere mia mamma

Si tratta di un portale per il lavoro “HireMyMom.com” che si distingue per nicchia e posizionamento. Permette a una donna in gravidanza di arrotondare offrendosi come centralinista, segretaria, traduttrice, copy, eccetera. Da noi si può tradurre con la necessità di trovare una donna per le pulizie, un dog-sitter, una babysitter, eccetera.

Starbucks versione stupido

La catena di caffetteria Starbucks è tornata a far parlare di se, stavolta per alcune caffetterie che clonano nome, logo e arredamento antecedendo la parola “Dumb” stupido. Non si sa se si tratti di una trovata pubblicitaria o di qualcuno che ha voglia di guai, sta di fatto che se si vuole riempire di clienti il proprio bar non è questo il modo giusto.

I clienti si comprano, sembra brutto ma è così. Facciamo il solito esempio. Decidi di aprire un locale, devi farti pubblicità, quindi che sia telefonica o altro, avrà un costo. Mettiamo che decidi di fare delle lettere promozionali che diano diritto a una colazione gratis, parliamo di cifre irrisorie, caffè e brioche ti costano poco, ma è quello il prezzo del tuo cliente che, se pensi a quanto può farti guadagnare è davvero conveniente.

Rottamatore di Network Marketing

Quante decine di persone in Italia quotidianamente entrano o escono da un Network. Tutte queste persone si erano affidate ad una determinata azienda per guadagnare ma, con la scusa dell’autoconsumo si ritrova con molta merce invenduta della quale non sa proprio che farsene. Bene, è qui che arriva il business, è infatti possibile creare una piattaforma dove ritirare questa merce per poco e rivenderla a chi ne è interessato, magari per far crescere il suo business, oppure perché li conosce e utilizza. Insomma una specie di ebay con tanto di prezzi fissi, aste e quant’altro per rottamare tutta questa merce.

Marketing a Risposta Diretta

Anche categorie che in passato facevano affari d’oro senza dover diventare esperti di marketing come avvocati, commercialisti, notai, eccetera, con la crisi hanno sempre meno clienti. In altri paesi questa situazione è a vantaggio di chi pratica Marketing a Risposta Diretta, che in Italia non esiste ancora. Anche se ci si scontra con leggi piuttosto restrittive sulla promozione, iniziare adesso porterebbe a essere degli specialisti con il proprio Brand quando le leggi saranno più permissive.

Conclusioni

Non è necessario sviluppare le idee di Marketing suggerite nell’articolo, la cosa importante è capire il concetto base, cioè che ogni settore offre possibilità inesplorate. Quindi esamina attentamente il tuo settore e cerca di scoprire “le cose che nessuno ha ancora fatto”, magari trovi il tuo nuovo business senza allontanarti troppo da quello che sai o che ti piace fare.