Amazon Business: cos’è e come funziona

Amazon è il famosissimo colosso dell’e-commerce sinonimo di successo in termini di business. Da anni Amazon è ha disposizione di chi vuole vendere e comprare la più vasta gamma di prodotti. Ha inoltre programmi speciali per chi vuole pubblicare e vendere libri e per i professionisti e le imprese che vogliono acquistare prodotti per il proprio business. Quest’ultimo ora citato è il programma Amazon Business. Scopriamo di cosa si tratta esattamente, cos’è e come funziona.

Amazon Business: cos’è

Amazon Business è un apposito programma di Amazon che fornisce a imprese e professionisti con partita IVA l’opportunità di comprare prodotti utili al proprio business in maniera rapida ed efficace. Sono proposti diversi servizi e varie funzionalità atte a rendere più semplice il lavoro di chi deve gestire un’impresa. Sono previsti anche vantaggi in termini di risparmio. Amazon Business permette alle aziende di acquistare prodotti senza dover pagare l’IVA, di ottenere sconti, di beneficiare di un catalogo a ottimi prezzi, di poter usare la fatturazione elettronica.

Amazon Business come funziona

Come funziona Amazon Business? Si tratta di un programma gratuito a cui bisogna fare l’iscrizione creando un apposito account. Per farlo bisogna andare sul sito di Amazon o cercare tramite Google il programma Amazon Business. Entrati nella pagina dedicata bisogna cliccare sul pulsante che permette di creare un account gratis. Si verrà reindirizzati in automatico a una pagina dove sarà chiesto l’inserimento di un indirizzo mail, requisito fondamentale per creare il proprio account Amazon Business.

Se si dispone già di un account Amazon, lo si può convertire in Business. Fornita la mail ad Amazon, si cliccherà la voce Invia quindi si inseriranno nome e password dell’account. Si proseguirà con il passo successivo, dove verrà chiesto di inserire informazioni relative alla nostra azienda. Tra queste sarà chiesto il numero di Partita IVA e l’indirizzo dell’azienda. Questo passaggio permetterà la gestione semplificata delle fatture con erogazione automatica elettronica dei documenti. Per terminare la registrazione bisognerà cliccare in finale il bottone Invia. Verrà così creato l’account Amazon Business e si potrà effettuare l’accesso, sia il primo che i successivi, tramite il pulsante Accedi. Nelle finestre si inseriranno quindi email e password per entrare in Amazon Business. Fatto l’accesso, si potrà fruire dei servizi proposti dal programma.

I servizi

Tra i servizi proposti da Amazon Business c’è la possibilità di ricezione automatica di fatture elettroniche dettagliate inerenti i propri ordini, che possono essere archiviati in un apposito spazio nell’account. Un altro servizio è la possibilità di accesso a un ampio catalogo di prodotti a prezzi competitivi corredati di immagini, video, recensioni e informazioni dettagliate. Amazon Business permette di beneficiare di un servizio di consegna rapida grazie ai centri logistici Amazon. Le consegne sono gratuite per ordini superiori ai 29 euro e ci sono opzioni di consegna in un giorno. Le procedure di reso sono gratuite e i metodi di pagamento online sono diversi. L’account è multiutente e può essere condiviso con i dipendenti dell’impresa anche in altri Paesi. E’ inoltre possibile realizzare dei report personalizzati e gestire cataloghi.

Il programma Prime

Amazon Business prevede la possibilità di aderire al programma Prime per avere accesso a servizi esclusivi come consegne giornaliere gratuite. Non è però un Amazon Prime tradizionale per cui non sono inclusi ne Prime Video ne Amazon Music. Con il programma Prime di Business, Amazon permetterà l’accesso a un sistema di gestione acquisti privilegiato. L’adesione a Amazon Business Prime è a pagamento.