Se sei un amante degli animali e vuoi sfruttare la tua passione per avviare un business, puoi pensare di aprire un Pet shop. In questo articolo troverai quelle che sono le indicazioni sui costi di apertura di un negozio per la cura degli animali (ma anche per la vendita dei nostri amici a quattro zampe), ma anche quelli che sono i passaggi se vuoi affidarti a un negozio in franchising.
Una delle cose incoraggianti che devi sapere è che l’aviazione di un negozio di questo tipo non richiede un grandissimo capitale iniziale. Le spese di cui devi tenere conto inizialmente sono quelle relative all’affitto del locale nella quale deciderai di aprire la tua attività, all’arredamento del salone e dell’acquisto dell’attrezzatura che ti servirà nel caso tu volessi fare anche la toelettatura degli animali. Queste tre voci sono molto importanti perché il successo della tua attività dipenderà strettamente da quella che sarà la qualità di queste tre scelte. Il consiglio è ovviamente quello di cercare dei locali che garantiscano un alto passaggio di persone, magari in un luogo in cui sai che si ritrovano molti padroni di animali (come può essere un parco cittadino ad esempio).
Per quanto riguarda l’arredamento interno del tuo salone cerca di scegliere uno stile che sia originale e che rispecchi il tuo gusto e il tuo modo di essere, ricordati di dare un’immagine al tuo negozio e di trasmettere quella che è la tua idea di business. I prodotti che utilizzerai per la toelettatura e per i vari servizi che il tuo salone offrirà agli amici a quattro zampe, devono essere sempre a norma CE e affidati a fornitori affidabili e rapidi che non ti facciano fare brutte figure con i clienti che, almeno in un primo momento, dovrai fidelizzare assolutamente.
Investimento iniziale
L’investimento iniziale, in linea di massima, si aggira intorno ai 7000-12000 euro per un locale di circa 50mq. Se siete alle prime armi, ila raccomandazione è quella di farvi seguire da un buon commercialista per sapere se potete usufruire di alcune agevolazioni fiscali o di alcuni fondi dedicati ai giovani imprenditori. Finanziamenti che però possono essere richiesti da altri giovani come te e che, quindi, per provare ad aggiudicarteli richiederanno un business plan dettagliati di quella che è la tua idea di business.
Costi e ricavi
I costi e i ricavi devono essere calcolati in base a quella che è la metratura dell’esercizio, del suo posizionamento e del tipo di prodotti venduti e dei servizi offerti. Quelle che si possono fare sono quindi delle stime molto sommarie. Quello che possiamo dire, però, è che il settore del pet produce un fatturato annuo di circa due milioni di euro e, a quanto pare, sembra destinato a crescere. La presenza degli animali domestici, infatti, è notevolmente cresciuta e quindi ance tutto il business legato alla loro cura.
Pet shop in Franchising
Tra le possibilità che puoi vagliare nel momento di avviare un’attività di questo tipo c’è sicuramente quella di affidarti a un marchio in franchising. Questa è la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano lanciarsi in questo business, senza conoscere a fondo la materia e che sono magari alle prime armi con l’aviazione di un’attività autonoma.
Uno dei vantaggi è sicuramente quello di sfruttare un marchio già noto, il che ti fa risparmiare tempo e denaro per tutta quella parte che riguarda la promozione iniziale, potendo sfruttare già il know-how e l’esperienza di un’azienda che già opera nel settore di riferimento.
Ecco i vantaggi che generalmente si possono riscontrare nell’affidarsi a un negozio in franchising:
- riduzione del rischio d’impresa;
- possibilità di usufruire di servizi di formazione;
- assistenza e affiancamento costante;
- facilità per fidelizzare la clientela;
- forniture di arredi, software, macchinari e prodotti con condizioni agevolate (sconti, dilazioni, garanzie…);
- possibilità di vendere alcuni prodotti direttamente online in dropshipping, senza avere il bene fisicamente presente in negozio.
- investimento minimo di circa 10.000 euro.