Il settore business fa passi avanti nel mondo della tecnologia e allo stesso tempo sceglie di essere sempre più green e rispettoso dell’ambiente; dire addio alla carta stampata non ti dà vantaggi solo dal punto di vista ecologico ma anche economico: non dovrai più stampare periodicamente il tuo biglietto da visita e soprattutto non sarai mai senza. Potrai quindi sempre, in qualsiasi situazione, condividere i tuoi contatti.
Cosa si intende per NFC
NFC è l’acronimo di Near Field Communication, si tratta di un modo di comunicare tra diversi device che in modo contemporaneo se vicini possono scambiarsi informazioni, file e altri dettagli. Come funziona? In ambito B2B e B2C è possibile scambiare contatti, email, dettagli il tutto in pochi secondi.
I sistemi NFC stanno prendendo sempre più piede nell’ambito del lavoro così da sostituire i biglietti da vista cartacei che non solo sono costosi e possono impattare sull’ambiente ma sono anche facili da perdere durante una fiera o un evento. I biglietti da visita digitali con sistema NFC ricalcano il design di quelli tradizionali: contengono quindi tutti i contatti necessari come email, numero di telefono e sito web ma non solo; infatti è possibile sfruttare il marketing interattivo inserendo link o animazioni. Per esempio è possibile far atterrare le persone su una landing page contenente tutte le informazioni necessarie.
Biglietto da visita con QR code: come funziona
Un altro metodo efficace per creare un biglietto da visita digitale è utilizzare un QR Code: gli smartphone di ultima generazione riescono ad accedere alla pagina web di destinazione con dati e info semplicemente inquadrando il disegno con la fotocamera, altri hanno bisogno di un’app specifica. Anche in autonomia, magari inserendolo ad uno stand le persone possono recuperare email, sito web e contatti o magari alcuni video esplicativi. Sicuramente è un sistema molto utile, giovane e catchy.
I vantaggi di un biglietto da visita digitale
Stai pensando anche tu di far realizzare un biglietto da visita digitale? Sicuramente è un’ottima idea. Sappiamo che probabilmente ti abbiamo incuriosito ma vogliamo spiegarti nel dettaglio tutti i vantaggi che puoi ottenere.
- Praticità. Da non sottovalutare questo aspetto, rispetto a dover scambiare biglietti cartacei che potrebbero andare persi o che devi cercare tra borse e zaino, il modello digitale è immediato: bastano pochi clic tramite smartphone e una connessione bluetooth per riuscire a scambiare le info richieste.
- Bidirezionale. Una cosa interessante che salta all’occhio è la comunicazione bidirezionale; le persone coinvolte si scambiano i propri dati ponendosi sullo stesso piano. Chi riceve il biglietto può rispondere inoltrando il proprio, è un ottimo modo per far iniziare una conversazione reciproca.
- Memorabilità. Nonostante sia l’era del digitale ad avere questo tipo di sistema sono ancora in pochi; ti assicuriamo che un biglietto digital non passa inosservato e lascia il segno.
- Risparmio economico. Puoi ottenere anche un risparmio economico: dopo l’investimento iniziale per la realizzazione non dovrai stampare periodicamente i cartacei andando a pagare cifre importanti.
- Aggiornabili. Hai cambiato numero di telefono, email o sede? Nessun problema, il biglietto digitale è aggiornabile e modificabile in tempo reale. Questo ti evita di dover scartare vecchi biglietti da visita cartacei con dati non più attuali.
Dove richiedere il biglietto da visita digitale
Cardz il sito web che devi appuntarti: il progetto è quello di offrire il biglietto da visita digitale più performante. Infatti riesce ad unire insieme sia la tecnologia NFC che quella del QR Code così da condividere tutte le info contactless e senza la necessità di altre app. Servono solo 3 secondi, un tempo decisamente accettabile anche in ambito business dove tutto si fa rapidamente. Non solo: il biglietto è graficamente davvero accattivante e personalizzabile; è possibile inserire i contatti per chiamate e chat, i social network, orari e localizzazione, remind per l’iscrizione alla newsletter e ovviamente un rimando al sito web o alla landing page.