In un momento non facile vi possono comunque essere possibilità di investimento grazie alle esigenze di mercato che cambiano velocemente nel tempo.Tra i business più di successo del momento ci sono i campi da padel, una disciplina sportiva che ha preso piede in un batter d’occhio.
Business del padel: perché funziona
Le richieste circa la disponibilità di campi da padel sono in costante aumento e gli appassionati stanno crescendo esponenzialmente. A questi aspetti si aggiungono un grande interesse da parte dei media e la considerazione di questo sport come una vera e propria occasione di svago in compagnia.
I numeri del padel in Italia
- 20 mila praticanti in Italia
- Quai 1000 campi in tutta Italia
- +400% di richieste nell’installazione dei campi per il padel
- oltre 36 mila euro di possibilità di guadagno annuale per ogni campo installato
E’ chiaro dunque che l’idea di investire nel padel è un’idea di successo perfetta per le associazioni o i circoli sportivi che voglio differenziare le loro proposte, allo stesso tempo anche per i proprietari di terreni e capannoni che possono convertire la loro proprietà. L’investimento, infatti, ha un costo non molto alto in confronto a quello che può essere il guadagno nel corso del tempo.
Agli introiti derivanti dal semplici acquisto del campo, infatti, vanno aggiunti anche quelli derivanti dall’eventuale vendita di abbigliamento e attrezzature adatte. Gli appassionati prediligono sempre dotarsi di tutte le attrezzature necessarie, soprattutto quando il loro livello migliora. Un’ottima idea per incrementare i guadagni è l’aggiunta di un corner shop con tutto l’occorrente da poter acquistare.
Perché conviene installare un campo da padel
Il padel è dunque un modo per le piccole realtà, ma anche per villaggi, stabilimenti o hotel di distinguersi in quanto proporre agli ospiti qualcosa di diverso e particolarmente amato è sicuramente un modo per incentivare la scelta della proprio struttura rispetto alle altre. Se ancora vi sono dubbi sulla potenzialità del padel può essere utile prendere come riferimento un semplice confronto tra i guadagni ricavabili dall’affitto di un campo da padel rispetto ai guadagni ricavabili da un tradizionale campo da tennis.
Per prima cosa a padel si gioca sempre in quattro persone, mentre a tennis principalmente in due. Le quote sono pressoché equivalenti per cui basta già questo per capire che il padel può monetizzare il doppio rispetto al tennis. Rileva anche il fattore spazio: un campo da tennis, infatti, può essere sostituito da due campi da padel e dunque il guadagno effettivo generato dal padel è quattro volte superiore.
Cosa serve per installare un campo da padel
I lavori per i campi da padel rientrano nella normativa tecnica delle costruzioni e di conseguenza tutto deve essere realizzato secondo le disposizioni relative per non incorrere in sanzioni civili e penali. Meteriali idonei, permessi, lavori e figure professionali sono tutti gli aspetti da non sottovalutare per assicurarsi un business davvero proficuo.
Per installare un campo o più da padel è necessario seguire un iter ben preciso. Ecco in linea di massima come si deve procedere:
- Presentare la richiesta preliminare all’ufficio tecnico del comune per accertarsi della possibilità di installazione e le prescrizioni necessarie.
- Se l’intervento è possibile si deve procedere con la comunicazione ufficiale oppure richiedere un titolo necessario l’intervento di nuova costruzione.
- Oltre alla comunicazione o alla richiesta di titolo edilizio serve un progetto con tutti i degli degli aspetti estetici, geometrici, funzionali e strutturali dell’opera.
- Verificare le condizioni del terreno per valutare che l’area su cui verrà realizzata la struttura sia idionea a ciò.
- E’ possibile iniziare i lavori solo dopo la comunicazione o l’ottenimento del titolo abilitativo e del deposito del relativo progetto strutturale.
- L’inizio concreto dei lavori determina l’avvio di un vero e proprio cantiere edile per cui è necessario rispettare tutti gli adempimenti previsti dalle leggi in merito.