Certificazioni informatiche: la soluzione per salire nelle graduatorie docenti

Sogni di diventare insegnante ma riuscire a trovare un posto di ruolo nella scuola pubblica ti sembra impossibile? Forse non sai che il tuo CV di docente può essere rafforzato grazie all’utilizzo di certificazioni informatiche. Implementando le proprie competenze, aggiungendone alcune legate al mondo informatico, puoi ottenere punti utili per salire nelle graduatorie docenti, riuscendo quindi con più facilità a raggiungere il traguardo desiderato.

Certificazioni informatiche con esame online

Ad occuparsi di certificazioni informatiche con corso ed esame online è SAF Conoscere, centro di alta formazione professionale che si occupa di preparare docenti e non solo nell’accesso ai concorsi della Pubblica Amministrazione e nella scuola di ogni grado ed ordine. A gestire la preparazione dei corsi sono dirigenti scolastici e docenti stessi che si occupano di formazione da molti anni. Quali sono i corsi informatici necessari che possono attribuirti punti utili per la graduatoria?

Corso EIPASS: SAF Conoscere è un centro accreditato per guidarti nella preparazione e nell’esame di Eipass con riconoscimento a livello europeo; con corsi ed esami presso questa sede potrai ottenere dei punti importanti per il tuo CV. Questo attestato può darti una corsia preferenziale in fase d’assunzione, aiutando a valorizzarti ancora di più. Il corso si focalizza sulle competenze ICT e può essere seguito online richiedendo la ei-card. Puoi scegliere due modalità di studio: da una parte con la card puoi studiare e sostenere gli esami in sede, altrimenti selezionando corsi online puoi seguire le videolezioni registrate e sostenere anche l’esame online semplicemente utilizzando una webcam per garantire il riconoscimento biometrico.

Corso PEKIT: tra i corsi di informatica presenti c’è anche quello PEKIT; si tratta di un percorso diviso in certificazione Expert, LIM, Tablet oppure Pack 3 cert ad un prezzo davvero competitivo. Il corso, riconosciuto dal MIUR, dà diritto a punti extra per la graduatoria ed è utile poiché offre tutte le competenze necessarie nell’utilizzo di PC e dispositivi tecnologici utili per l’insegnamento al passo con i tempi. Il corso dà diritto a 0,60 punti per i ruoli di assistenti amministrativi, tecnici, cuochi o infermieri o a 0,30 punti per collaboratori scolastici e altri ruoli simili.

Graduatoria docenti: come salire di punteggio

Il mondo dell’insegnamento sembra sempre più difficile da affrontare, le graduatorie hanno sempre più richiesta e trovare posto come insegnante sui diversi livelli di istruzione risulta sempre più complicato. Ecco che però, anche i più giovani ambiziosi insegnanti, devono sapere che è possibile scalare la graduatoria attraverso certificati come quelli informatici da ottenere dopo aver seguito corsi riconosciuti dal MIUR. Fondamentale è non fare di testa propria ma seguire solamente corsi davvero riconosciuti e accreditati dal MIUR, tenendo anche conto che di anno in anno questo elenco si aggiorna. Le tabelle più recenti prevedono l’attribuzione di 0,5 o 0,6 punti per le certificazioni informatiche non potendo mai superare il totale complessivo di due punti. PEKIT e EIPASS sono senza dubbio tra le più popolari e utili che non solo danno accesso a questi punti ma forniscono ai futuri insegnanti anche competenze davvero utili nella gestione dell’insegnamento.

Perché è importante avere un buon punteggio nella graduatoria? Se desideri diventare insegnante devi sapere che un punteggio più alto si traduce in una maggiore possibilità di essere chiamati non solo per posti di ruolo ma anche per supplenze e periodi più lunghi. Attraverso queste esperienze poi si riescono ad ottenere punteggi extra che possono avvantaggiarti successivamente. Le graduatorie docenti si dividono poi a seconda della provincia, della zona e della classe di concorso: nel caso della classe di concorso non si riesce a variare consistentemente la propria posizione, diverso però è il caso della provincia dove si può avere un maggiore controllo cercando di selezionare aree con più richieste di docenti.