Quando si gestisce una piccola o media impresa, si sogna sempre di diventare grandi. Ed è un bene: qualsiasi azienda può raggiungere punti sempre più alti, a patto che ci si conceda di credere in se stessi e nelle proprie capacità. Talvolta capita, infatti, di accontentarsi, ma in realtà bisognerebbe sempre puntare più in alto. Come? Con l’approfondimento delle strategie di management, leadership e coaching d’impresa su fabriziofiore.it, che permette di scoprire i migliori libri su management, leadership e coaching per trasformare la propria azienda. Sono dei veri e propri strumenti, oltre che strategie vincenti, per raggiungere il successo: una collezione di libri vasta, che copre le esigenze degli imprenditori, dei leader e dei funzionari pubblici.
Cosa si intende per far crescere la propria impresa?
La crescita aziendale dipende da numerosi fattori, come dall’incremento del volume di affari, dal cambiamento degli indicatori definiti, o ancora dal miglioramento di una combinazione di indicatori. Prima di iniziare a strutturare un piano strategico, bisogna, in effetti, impostarsi un obiettivo (o più di uno). Spesso un’azienda non cresce perché si trascurano i vecchi clienti, perché non sono presenti testimonianze, o ancora perché non vengono offerti nel modo corretto up-sell o cross-sell. Talvolta bisogna necessariamente sedersi a tavolino e analizzare il mercato, con l’obiettivo super ambizioso di differenziarsi dai competitor.
Come far crescere la propria azienda?
A volte, anzi, quasi sempre, è una questione di mentalità. Fare impresa al giorno d’oggi è molto diverso rispetto al passato. C’è una competitività agguerrita e si sente sempre più spesso parlare di marketing, di social media, di strategie. Non sempre si possiede il know-how per raggiungere lo step successivo, ma questo non significa non provarci. Perché sono tanti gli imprenditori che hanno il famoso sogno nel cassetto. Ed è arrivato il momento di realizzarlo.
Ci sono due strade da percorrere, in realtà. Da una parte ci sono i clienti, che vanno stuzzicati. Dall’altra, i dipendenti, che vanno stimolati. I collaboratori sono l’anima di ogni azienda, il punto di riferimento di ogni leader e imprenditore. Senza di loro, la “macchina” non si mette in moto. La gestione di un’azienda, poi, comporta una serie di responsabilità infinite, e delegare diventa la parola d’ordine.
Gli step, come anticipato, sono molteplici. Perché le strategie da mettere in atto prevedono un lavoro continuo di aggiornamento, di formazione. Come la possibilità di espandere la propria rete di contatti, magari puntando sui cosiddetti eventi di networking, o magari lanciando la propria attività sul web, con un sito e un profilo social. Un passo alla volta.
I libri management, leadership e coaching
La lettura ci salverà: lo abbiamo sempre saputo. Leggere è un modo per assorbire informazioni, competenze, per far allenare il cervello. Ma c’è di più: sfogliare i libri giusti fa sempre la differenza, soprattutto quando si gestisce un’azienda e non si sa come farla decollare. Su fabriziofiore.it, è possibile scoprire, oltre a una vasta collezione di libri, anche l’argomento della settimana, in cui vengono ripresi degli estratti, suggerimenti e consigli dai libri di Fabrizio Fiore.
Tra i volumi in evidenza da non perdere, possiamo consigliare Oltre il Burnout – Come costruire team resilienti e performanti: l’epoca che stiamo attraversando non è simile a nessun’altra, perché la produttività è al centro della nostra vita. Purtroppo, però, siamo anche soggetti a un carico di stress talvolta indicibile, che ci porta sulla strada dell’esaurimento nervoso. Attraverso questo volume, Fabrizio Fiore fornisce ai leader e ai professionisti tutte quelle risorse, strumenti e strategie per realizzare un team performante, sì, ma anche resiliente, per modificare profondamente l’ambiente lavorativo.
Ancora un libro di Fabrizio Fiore da non perdere? 10 passi per far prosperare la tua impresa: come trasformare un’idea in una impresa di successo. Capita, a volte, di avere delle idee brillanti, ma di non sapere come realizzarle. Il mondo imprenditoriale è uno dei più difficili e competitivi, e non è affatto semplice inserirsi nella propria fetta di mercato. Questo libro è un enorme punto di riferimento per fare chiarezza e trovare la risposta che è già dentro di noi: realizzare un’idea in un’attività redditizia e soprattutto duratura. Ma ce ne sono molti altri da non perdere, con l’obiettivo di rendere unica e di successo la propria azienda.