Lead generation marketing: perché scegliere questa strategia

Nel mondo del marketing, la lead generation è come il Santo Graal: tutti la cercano, ma pochi sanno davvero come trovarla. Si tratta di un processo in grado di identificare e attirare potenziali clienti interessati ad un prodotto o servizio, guidandoli attraverso il funnel di vendita. Non si tratta semplicemente di creare sponsorizzate ma di “generare lead” cioè di muovere l’interesse dell’utente che lascerà dati o informazioni per poi entrare in contatto con l’azienda finale.

Ad occuparsene sono team specializzati in lead generation marketing come la Whisper, un’agency in attività dal 2012 verticalizzata sul web marketing che sceglie di investire in un approccio personalizzato per portare al risultato.

Le tecniche utili per la lead generation

Per poterla applicare al proprio brand è necessario sapere che sono tante le tecniche che possono essere implementate:

  • Content marketing. Si tratta forse di una delle basi del settore che sfrutta la creazione e la distribuzione di contenuti di valore (per esempio blog, ebook, video o webinar) per intercettare un bisogno. In poche parole si mettono a disposizione contenuti utili agli utenti che in cambio forniscono i propri dati;
  • SEO. Se si struttura una buona strategia di posizionamento sarà più facile generare lead grazie alle landing page situate in prima pagina sui motori di ricerca;
  • Social media marketing. Non solo con campagne pubblicitarie ma con la struttura di un piano editoriale mirato si riesce a generare interesse e talvolta a farsi lasciare contatti, numeri di telefono o e-mail;
  • Email marketing. Risulta uno dei pilastri più funzionali per generare lead. Attraverso le newsletter informative e promozionali si riesce a raggiungere l’obiettivo di nutrire i lead per poi trasformarli in clienti;
  • Landing page. Non basta creare un sito web o campagne pubblicitarie che generino clic, è importante che gli utenti atterrino su una pagina completa e informativa in grado di catturare la loro attenzione e dove inserire i dati per poi ottenere demo gratuite, consulenze o altro.

Quali sono i vantaggi

Molto probabilmente ti renderai conto di quanto comporti fatica questa tipologia di strategia. Hai ragione, richiede molte risorse, attenzione e una struttura dettagliata ma devi sapere che attraverso la lead generation riuscirai ad attirare l’attenzione di potenziali clienti in target, non farai pesca a strascico e troverai quindi una migliore percentuale di conversione.

Il risultato? Un flusso di contatti qualificati pronti a fare il primo acquisto o a percorrere il funnel di vendita così da ridurre al minimo i tuoi sforzi e allo stesso tempo massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Non si tratta però solo di efficacia. Devi sapere che la lead generation è in grado di trasformare la tua intera tattica rendendo il meccanismo impeccabile: avrai a disposizione dati misurabili e concreti, intervenendo qualora qualcosa non soddisfacesse i risultati. In poche parole, non sperpererai budget a caso con campagne pubblicitarie che non portano a nulla ma riuscirai ad andare a segno. Marcia in più? Non farlo da solo ma affidarti ad un team specializzato.

A chi affidarsi per fare lead generation marketing

Se credi che per la tua azienda il lead generation marketing possa essere la svolta è importante affidarsi ad esperti del settore. La Whisper è un’agenzia verticalizzata altamente specializzata che dal 2012 si occupa esclusivamente di web marketing.

La loro forza? Avere un approccio diverso dai competitor, fornendo un piano su misura che si basa sulla qualità del servizio e non sulla quantità dei clienti. Con una supervisione a 360 gradi e un supporto concreto, accompagnano le aziende verso il successo limitandosi a solamente 3 nuovi progetti al mese.

La scelta di puntare su pochi dà modo di mantenere alti i livelli di qualità. Alla base sicuramente i 3 pilastri su cui si basa il marketing: Visibilità-Conversione-Monetizzazione che vengono implementati in una tattica ad hoc. Sicuramente un supporto per la lead generation ma non solo, puoi affidarti a loro per una strategia di web marketing completa con creazione di landing page, advertising, siti web, e-commerce, WhatsApp marketing e molto altro ancora.