Come trovare i professionisti sul web: tutto con un semplice click

Ricordate quando nel passato, per trovare un artigiano o un libero professionista, dovevamo sfogliare l’elenco telefonico? Oppure chiedere consiglio a un amico o un parente? Oggi qualcuno lo fa ancora, perché il passaparola non ha mai perso la sua potenza nel mondo della pubblicità. Ma ci sono anche molti altri strumenti e piattaforme utili ai consumatori e ai fornitori, come il portale PerAziende, dove trovare aziende, artigiani, professionisti. Uno spazio web che è un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che vendono prodotti e servizi online, e allo stesso tempo per chi li cerca, poiché le “vetrine” presenti sul sito sono molteplici.

Il loro obiettivo è molto semplice da intuire: semplificano la ricerca e il contatto diretto, andando a selezionare, appunto, aziende, artigiani e liberi professionisti delle città italiane. O semplicemente raggruppa i professionisti in base ai prodotti e servizi di cui si occupano. Questo portale pubblicizza tantissime attività, e svolge un ruolo attivo nel monitoraggio efficace di quanto condiviso online in veste di anello di congiunzione tra cliente e fornitore.

Piattaforme di prodotti e servizi online: utili ai consumatori e ai professionisti

L’85,3% degli italiani compra un prodotto o richiede un servizio online, almeno una volta al mese. Questi sono i dati aggiornati al mese di ottobre 2023: i tempi in cui cercavamo sulle pagine gialle, sì, sono davvero finiti. Siamo abituati a cercare online la maggior parte delle cose che abbiamo in casa: non ci limitiamo solo ai grandi acquisti, spinti dalla possibilità di trovare un’offerta competitiva, ma spesso ordiniamo la spesa, i prodotti di benessere e bellezza, per pulire la casa e molto altro.

Vale lo stesso anche per i servizi. C’è chi cerca quotidianamente online idraulici, fabbri, liberi professionisti appartenenti a ogni settore, persino avvocati o veterinari a domicilio. Basta cliccare qualche parola online per trovare una lunga lista di professionisti da contattare. Ma è anche un modo per scoprire in anticipo se fanno al caso nostro, magari per i servizi di cui si occupano. E c’è sempre il nodo “recensioni”, dove leggere le esperienze di altri clienti.

Così sono nati i portali che aggregano proprio i liberi professionisti, le imprese, gli artigiani. Nel caso di PerAziende, sappiamo che sono un punto di riferimento per tutti, sia per i consumatori quanto per i lavoratori stessi. I professionisti possono così richiedere determinati servizi, ovvero pubblicità multicanale, pubblicità su Google, realizzazione siti web. I consumatori, invece, possono contare su una rete fitta di contatti per poter richiedere un prodotto o un servizio con un semplice click. Nulla di più facile.

I consumatori preferiscono informarsi online

Siamo una generazione che vive sul web. Non dovrebbe perciò stupirci se prediligiamo il mondo online per trovare un nuovo fabbro, per richiedere un servizio o pianificare gli acquisti. Il mondo virtuale ci ha aperto una sorta di “supermercato” infinito, dove si può comprare ogni genere di prodotto, senza alcun limite. Al tempo stesso, possiamo trovare i professionisti migliori nella nostra zona con un semplice click. Non è solo una questione di risparmio di soldi, ma anche di tempo. Abbiamo bisogno di un servizio specifico? Con PerAziende, possiamo osservare le “vetrine” di imprese e liberi professionisti, informandoci su cosa offrono e richiedendo un preventivo.

I liberi professionisti e le imprese investono sempre di più sul web

I consumatori sono sempre più digitali, e quindi per le imprese e i liberi professionisti è d’obbligo investire sul web, con una presenza capillare che va al di là del sito e della pagina social. C’è bisogno di pubblicità, di essere presenti sui principali portali di riferimento per i consumatori, così da rafforzare la propria brand identity e far conoscere il proprio nome. Ecco perché PerAziende.com è utile non solo agli utenti, ma anche a tutti coloro che gestiscono un business e vogliono farsi conoscere. Si può richiedere la pubblicazione di una vetrina aziendale, per artigiano o per libero professionista. Basta compilare il modulo e inviarlo al portale. I vantaggi? Tanti, a partire dal fatto che si possono trovare nuovi clienti e sfruttare le ultime opportunità di business, rimanendo al passo con i tempi.