Come guadagnare con un blog? Una volta che il proprio spazio è stato aperto adesso la cosa più importante è portare a casa una monetizzazione. Ma è possibile? Come si può fare senza sbagliare? Ecco i consigli dei professionisti del settore che operano sul web da tantissimi anni.
Come creare un blog di successo
La prima parte è creare un blog di successo e solo dopo pensare ai suoi guadagni. Facendo un piccolo passo indietro infatti tutto questo non deve essere vista come una azione facile e alla portata di tutti.
Nello stesso tempo ci sono alcuni consigli e dritte da parte dei professionisti del settore che aiutano a portare a casa l’obiettivo che è stato preposto. Una cosa importante: i guadagni non arrivano tanti e subito, ma è necessario un periodo di rodaggio – passaparola e una buona dose di bravura.
Per arrivare ad un guadagno continuativo è necessario essere disposti ad un piccolo investimento per la creazione del sito internet personale e professionale. Non si può assolutamente pensare di poter sfondare in questo mondo utilizzando un semplice hosting gratuito. Come fare?
- Acquisto di un nome di dominio personalizzato investendo dei soldi sul fattore del copywrite, ovvero un nome che nessun altro possa avere
- Ora si passa all’acquisto di un hosting di qualità che serve alla creazione di un sito web professionale così che possegga tutte quante le esigenze e le perfomance elevate
- Ottimale l’utilizzo di un CMS che è il cuore del sito per la creazione e personalizzazione completa
- Scegliere plugin e Tema che sia caratterizzante per l’argomento che il blog andrà ad affrontare
- Individuare la nicchia e il pubblico che si vuole portare alla lettura con argomenti specifici e categorie di impatto. Non tutti potranno trovare tutto: meglio scegliere qualcosa di mirato.
Come guadagnare con il blog
Una volta che il blog è pronto allora si potrà ottenere l’interesse del pubblico. Anche questo step è stato raggiunto? Molto bene, questo è il momento di guadagnare in maniera diretta.
Ci sono moltissime vie per monetizzare tramite blog e tra questi troviamo:
- Google Adsense
L’inserimento della pubblicità è molto importante. Non è necessario contattare le varie aziende per un investimento diretto sul sito ma avvalersi di strumenti idonei che sono automatici. I sistemi danno a disposizione un codice HTML che basterà inserire all’interno del blog che analizza il sito – le argomentazioni mostrando delle pubblicità e messaggi intelligenti e a tema.
Il più usato e famoso è senza dubbio Google Adsense che non ha vincoli e non ha costi di attivazioni, permettendo un guadagno a seguito dei click dei visitatori man mano che accedono al blog.
- Affiliazioni
Questo è un altro strumento innovativo e molto utile. I programmi di affiliazione permettono di ricevere una buonissima percentuale di guadagno sull’acquisto dei prodotti e servizi che si propongono sul blog. Da Amazon sino ai siti che propongono il servizio in base alla categoria del proprio sito.
- Contenuti sponsorizzati
Nel momento in cui si è creata un buona base di visitatori allora è il momento di sfruttare anche i post sponsorizzati. Saranno direttamente le aziende che contatteranno il proprietario del blog per ottenere questi post sponsorizzati con recensioni di un prodotto/servizio dietro una ricompensa.
- Corsi di formazione
Con l’avvento della tecnologia online si può mettere a disposizione di aziende e privati la propria conoscenza con dei corsi di formazione ad hoc, vendibili tramite blog. Non solo, ideale anche vendere delle guide e corsi scritti per tutte le persone che sono interessate a svolgere un percorso professionale mirato.