Quando si parla di edilizia acrobatica, la maggior parte delle persone pensa a un tipo di lavoro effettuato facendo figure acrobatiche arrampicati per le pareti di un palazzo in costruzione. In realtà non è proprio così, vediamo allora di fare chiarezza spigando di cosa si tratti realmente, quali servizi metta a disposizione e quando è preferibile richiederla.
Edilizia acrobatica, di cosa stiamo parlando
Quando parliamo di acrobazie legate all’edilizia, ovviamente, non ci riferiamo alle acrobazie circensi, ma comunque a una tipologia di acrobazie che consentono di effettuare determinati lavori in quota senza l’utilizzo di ponteggi, ma comunque in sicurezza.
Stiamo quindi parlando di lavori di edilizia acrobatica, ripristino facciata, lavori in condominio, ripristino balconi e cornicioni eseguiti mediante l’utilizzo di funi che permettono di svolgere tali lavori in verticale e in completa sicurezza. Ovviamente per svolgere questa professione occorre avere un buon allenamento, oltre alle capacità tecniche.
I lavoratori, inoltre, devono essere dotati di guanti, casco, imbragature di sicurezza, scarpe antinfortunistiche, corde e funi con moschettoni di sicurezza.
Quando conviene ricorrere all’edilizia acrobatica
L’edilizia acrobatica ha un grande vantaggio rispetto a quella tradizionale, infatti, consente di realizzare lavori complessi, come quelli sui tetti e le coperture, oppure la manutenzione di pannelli solari, sostituzione di grondaie, vetrate, rifacimento di facciate, senza utilizzare ponteggi, quindi consentendo di risparmiare.
L’edilizia acrobatica è particolarmente indicata in tutte quelle occasioni in cui sia necessario effettuare interventi brevi, urgenti, di precisione in punti anche decisamente impervi.
Naturalmente, non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma lo evidenziamo comunque, questa tipologia di lavori deve essere eseguita esclusivamente da ditte specializzate e operatori non solo preparati professionalmente, ma anche addestrati a effettuare tali lavori.
Il rischio caduta è elevato, quindi si deve essere assolutamente abili e possedere tutte le misure di sicurezza prescritte dalla severa normativa.
EdilCord, professionisti al tuo servizio
Per chi ha necessità di questo tipo di lavoro consigliamo EdilCord, una ditta che opera nelle province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Dopo aver maturato una lunga esperienza in aziende specializzate in lavori in quota a Bologna, Rimini e Roma, l’azienda ha voluto offrire questo servizio anche al sud.
I tecnici sono dunque formati secondo le norme nazionali e utilizzano esclusivamente attrezzatura certificata e testata per i lavori in quota.
EdilCord può eseguire lavori per privati, aziende e condomini, puoi trovare tutte le informazioni e i contatti su edilcord.webnode.it.
Dalle infiltrazioni all’isolamento, dalla manutenzione delle grondaie o delle canne fumarie, dalla riparazione delle tegole alla messa in sicurezza di balconi e cornicioni. I servizi offerti sono diversi, oltre a quelli appena elencati, c’è la possibilità di richiedere anche un servizio di manutenzione della canna fumaria.
La manutenzione e pulizia della canna fumaria è importantissima onde evitare il rischio di incendio, ma anche per poter risparmiare sui consumi. Alla fine dell’intervento, naturalmente, viene rilasciata l’apposita certificazione.
Per quanto riguarda la pulizia e manutenzione delle grondaie, viene utilizzata, a prescindere dall’altezza in cui queste si trovano, degli interventi mirati eseguiti con la tecnica della doppia corda, tecnica che consente di raggiungere qualsiasi punto dell’edificio in totale sicurezza.
EdilCord ti permette di risparmiare almeno il 40% sull’uso dei ponteggi. Grazie alle tecniche alpine utilizzate, si possono eseguire sia lavori di manutenzione e pulizia ordinaria che straordinaria, anche di porzioni di edificio.
Il preventivo è gratuito e questo è un altro punto di forza di quest’azienda che può intervenire anche nel caso di scarichi lenti o bloccati, andando così a rintracciare ed eliminare la causa dell’ostruzione delle tubature e ripristinandone la totale funzionalità.
Il ripristino non viene effettuato mediante l’uso di pericolosi prodotti chimici, ma andando a scovare il punto di ostruzione ed eliminando l’ingombro mediante l’utilizzo di sonde d’acciaio che penetrano in profondità eliminando così il problema in modo efficace. Da oggi puoi risparmiare, richiedi un preventivo gratuito.