Per moltissime attività quest’ultimo anno è da dimenticare. La pandemia di covid ha messo in grande difficoltà diversi settori e le chiusure, che ancora oggi continuano nelle diverse regioni, sono una spada di Damocle sui commercianti. Uno dei settori decisamente penalizzati è quello dell’abbigliamento. Ora che le cose sembrano andare un po’ meglio dal punto di vista sanitario, ci si deve riorganizzare per rimettersi in gioco nel modo migliore. A tale proposito diventa molto importante la figura professionale del social media manager per promuovere l’attività online, vediamo perché.
Promuovere l’attività online
Questo è il momento di lavorare per rimettersi in moto. Se hai un’attività, un negozio di abbigliamento, sicuramente hai dovuto affrontare un periodo difficile. Le vendite sono sicuramente calate, nonostante il tuo impegno.
Molti commercianti hanno cercato di presentare il proprio assortimento facendo brevi video amatoriali, il che è ammirevole, però non basta. Oggi a vincere facile sono i grandi e-commerce, quelli che si possono permettere grossi investimenti in web marketing e che hanno la possibilità di vendere online.
Mentre il tuo negozio era costretto a restare chiuso, gli e-commerce hanno triplicato il loro fatturato. Questa è una cosa abbastanza scontata, la gente, del resto, deve soddisfare le sue necessità, ma se non ci si adegua al trend, difficilmente si potrà essere competitivi o tanto meno si riuscirà a differenziarsi da quella che è l’offerta commerciale dei grandi e-commerce.
Perché è importante sfruttare il web
Moltissimi commercianti, ancora, non hanno una vera presenza online. Si, ok, hai il sito, hai la pagina Facebook, ma se non li avessi noteresti forse differenze? Sicuramente no. Questo dipende proprio dal fatto che non stai sfruttando bene queste possibilità.
La comunicazione sul web è oggi fondamentale, riuscire a connettersi con il proprio target, fargli sapere che il tuo negozio esiste, che hai, magari, delle promozioni interessanti, che puoi effettuare consegne a domicilio, o che si può ritirare in negozio. Insomma, col web puoi davvero comunicare con i tuoi clienti e con contatti che possono diventare tuoi clienti.
Certo, in tanti ce la mettono davvero tutta a curare la pagina Facebook, per esempio, ma se non si hanno determinate competenze è impossibile non commettere errori. Per esempio, uno dei più comuni è quello di pubblicare senza un piano editoriale, a random, quando ce ne ricordiamo. Questo non ha alcuna efficacia.
Bisogna anche sapere cosa dire e come dirlo, si deve intercettare il bisogno del proprio target e cercare di offrire risposte. Si deve instaurare un dialogo. Ovviamente occorre anche fare la giusta pubblicità al momento giusto, ma queste sono cose che solo chi ha le giuste competenze può fare in modo proficuo ed efficace, come un social media manager.
Social media manager Tunno Francesco
Cosa fa quindi un social media manager? Sicuramente ti può aiutare a gestire i tuoi canali social in modo da promuovere al meglio la tua attività. Ovviamente noi ti consigliamo di scegliere un social media manager specializzato nel tuo ambito.
Se hai bisogno di una cura specialistica vai dallo specialista, perché nel marketing non dovrebbe valere la stessa regola? Quello che ti serve è un social media manager specializzato nel settore dell’abbigliamento, come Francesco Tunno.
Francesco è specializzato in questa nicchia del web marketing, quindi la promozione online di negozi di abbigliamento.
Grazie all’uso corretto dei social, si possono ottener grandiosi risultati. Si possono generare nuovi clienti e questa, credi, non è una frase fatta. Se si veicola il messaggio giusto, nel modo giusto, i risultati arrivano.
Ovviamente nessuna “magia” si tratta semplicemente di applicare delle competenze strutturando attività in sinergia le une con le altre in modo da comunicare non solo con i clienti già acquisiti, ma ottenendone di nuovi ogni giorno. Scopri come fare su tunnofrancesco.it.