Il momento in cui stiamo vivendo, si sa, non è dei migliori per molti aspetti. In primis dal punto di vista sanitaria, la pandemia ha davvero modificato stili di vita e relazioni sociali , ma quel che è ancora più grave è che ha indotto a nuove forme di povertà . Moltissime attività, a causa delle strette e molti impegni per il lavoro, chiuso hanno, tantissime persone si sono trovate di punto in bianco senza senza casi, non si riesce a estinguere. Qui vogliamo darvi qualche informazione utile per l’ estinzione, riduzione, sospensione debiti .
Estinzione, riduzione e sospensione debiti, cosa fare
Abbiamo fatto una premessa per far meglio comprendere quale sia la situazione attuale. La grave crisi economica che ci ha colpiti in seguito alla pandemia ha sconvolto la vita di tantissime persone: chi ha chiuso l’attività, chi è rimasto senza lavoro, chi ha contratto numerosi prestiti per restare a galla.
Qui vogliamo occuparci di quest’ultima circostanza e dare qualche consiglio utile a chi, avendo contratto debiti, non è più in grado di farvi fronte . Quello che consiglia di volervi è di chiedere un aiuto legale perché questo tipo di situazioni non si possono risolvere altrimenti, il rischio è quello di andare a indebitarsi sempre di più.
Lo Studio Professionale di Consulenza bancaria e Fiscale DePaoli è queste proprio circostanze nella mediazione in circostanze, è quindi in grado di dare un aiuto concreto ai privati cittadini, alle famiglie e alle aziende che contratti hanno e non riescono ad estingue.
Stiamo parlando quindi di soluzioni assolutamente legali che comportano una mediazione efficace e consolidata negli anni , ovviamente supportata dalla giusta documentazione, al fine di chiudere, o ridurre i debiti.
Come funziona la mediazione del debito
Quando si contrae un debito, quella che poi si va a cifra restituita, non è solo la ottenuta, ma vi sono anche gli interessi . Questa è una nozione elementare che tutti dovrebbero sapere, ma che spesso viene letteralmente ignorata, anche a causa dell’urgenza di ottenere il prestito.
Facciamo un esempio. Se si vogliono prendere in prestito 100 euro (mettiamo una cifra simbolica giusto per capire), su tale somma verranno addebitati gli interessi che sono variabili a seconda del tasso, dipende da chi vi eroga il prestito e da sono i mercati, inoltre potrebbe esserci un tasso fisso, ma variabile nel tempo.
Questo fa aumentare il debito, al punto che molti non riescono più a restituire l’intera somma. Ciò che ne deriva si può facilmente immaginare, e non è piacevole.
Tuttavia, gli interessi devono attenersi a specifici termini di legge , ovvero, sono normati, diversamente si parlerebbe di prestiti illegali. Un altro parametro di cui si dovrebbe tenere conto è il fatto che la situazione finanziaria del contraente potrebbe cambiare nel tempo , quindi i prestiti possono essere rinegoziabili e, in certi casi, addirittura azzerabili.
Per esempio, se le rate da pagare superano il 50% del reddito del debitore, si può richiedere la sospensione del debito . Ovviamente la consulenza di un esperto del settore, come i legali dello Studio DePaoli, che possono chiedere a nome del debitore, un saldo e stralcio sostenibile con uno sconto che arrivare fino all’80% sulle somme può essere destinato all’erario , ai privati o alle banche e finanziarie, suddividendo la cifra dovuta anche in piccole rate.
Lo Studio legale De Paoli
Lo Studio legale DePaoli è composto da un team di professionisti esperti e specializzati proprio in ambito bancario e fiscale . Grazie all’esperienza acquisita, i professionisti legali possono aiutare concretamente chi ha necessità di saldare un debito al quale, attualmente, non riesce più a far fronte.
Serietà, professionalità e competenze sono solo alcuni dei punti di forza di questo studio, assieme alla capacità di comprendere le diverse situazioni delle persone nella loro specificità. Richiedi una consulenza su studiodepaoli.eu.