Estinzione, riduzione e sospensione debiti, ecco come fare

Il momento in cui stiamo vivendo, si sa, non è dei migliori per molti aspetti. In primis dal punto di vista sanitario, la pandemia ha davvero modificato stili di vita e relazioni sociali, ma quel che è ancora più grave è che ha indotto a nuove forme di povertà. Moltissime attività, a causa delle strette limitazioni e dei lockdown, hanno chiuso, tantissime persone si sono trovate di punto in bianco senza lavoro e per salvare l’azienda o per portare in tavola il cibo, hanno dovuto contrarre debiti, debiti che, in molti casi, non si riesce a estinguere. Qui vogliamo darvi qualche informazione utile per l’estinzione, riduzione, sospensione debiti.

Estinzione, riduzione e sospensione debiti, cosa fare

Abbiamo fatto una premessa per far meglio comprendere quale sia la situazione attuale. La grave crisi economica che ci ha colpiti in seguito alla pandemia ha sconvolto la vita di tantissime persone: chi ha chiuso l’attività, chi è rimasto senza lavoro, chi ha contratto numerosi debiti per restare a galla.

Qui vogliamo occuparci di quest’ultima circostanza e dare qualche consiglio utile a chi, avendo contratto debiti, non è più in grado di farvi fronte. Quello che vogliamo consigliarvi è di chiedere un aiuto legale perché questo tipo di situazioni non si possono risolvere altrimenti, il rischio è quello di andare a indebitarsi sempre di più.

Lo Studio Professionale di Consulenza bancaria e Fiscale DePaoli è specializzato proprio nella mediazione in queste circostanze, è quindi in grado di dare un aiuto concreto ai privati cittadini, alle famiglie e alle aziende che hanno contratto debiti e non riescono ad estinguerli.

Stiamo parlando quindi di soluzioni assolutamente legali che comportano una mediazione efficace e consolidata negli anni, ovviamente supportata dalla giusta documentazione, al fine di chiudere, sospendere o ridurre i debiti.

Come funziona la mediazione del debito

Quando si contrae un debito, quella che poi si va a restituire, non è solamente la cifra ottenuta, ma vi sono anche gli interessi. Questa è una nozione elementare che tutti dovrebbero sapere, ma che spesso viene letteralmente ignorata, anche a causa dell’urgenza di ottenere il prestito.

Facciamo un esempio. Se si chiedono in prestito 1000 euro (mettiamo una cifra simbolica giusto per capire), su tale somma verranno addebitati gli interessi che sono variabili a seconda del tasso, dipende da chi vi eroga il prestito e da quelli che sono i mercati, inoltre potrebbe non esserci un tasso fisso, ma variabile nel tempo.

Questo fa aumentare il debito, al punto che molti non riescono più a restituire l’intera somma. Ciò che ne deriva si può facilmente immaginare, e non è piacevole.

Tuttavia, gli interessi devono attenersi a specifici termini di legge, ovvero, sono normati, diversamente si parlerebbe di prestiti illegali. Un altro parametro di cui si dovrebbe tenere conto è il fatto che la situazione finanziaria del contraente potrebbe cambiare nel tempo, quindi i presti possono essere rinegoziabili e, in certi casi, addirittura azzerabili.

Per esempio, se le rate da pagare superano il 50% del reddito del debitore, si può richiedere la sospensione del debito. Ovviamente occorre la consulenza di un esperto del settore, come i legali dello Studio DePaoli, che possono chiedere a nome del debitore, un saldo e stralcio sostenibile con uno sconto che può arrivare fino all’80% sulle somme che devono essere destinate all’erario, ai privati o alle banche e finanziarie, suddividendo la cifra dovuta anche in piccole rate.

Lo Studio legale DePaoli

Lo Studio legale DePaoli è composto da un team di professionisti esperti e specializzati proprio in ambito bancario e fiscale. Grazie all’esperienza acquisita, i professionisti legali possono aiutare concretamente chi ha necessità di saldare un debito al quale, attualmente, non riesce più a far fronte.

Serietà, professionalità e competenze sono solo alcuni dei punti di forza di questo studio, assieme alla capacità di comprendere le diverse situazioni delle persone nella loro specificità. Richiedi una consulenza su studiodepaoli.eu.