Ad oggi, una struttura alberghiera sa bene quanto sia importante essere competitiva sul mercato; del resto, non si sta vendendo solo una semplice stanza di hotel, ma si sta offrendo una vera e propria esperienza tramite le immagini della struttura.
Quando si fanno acquisti, le foto sono quelle che aiutano a decidere se un determinato prodotto è adatto alle nostre esigenze. La stessa regola vale per gli hotel: tramite la Fotografia per Hotel e Ristoranti, il cliente riuscirà ad immaginare il proprio soggiorno presso la struttura e decidere di prenotare.
A dispetto di quanto si pensi, però, fare foto capaci di aumentare le prenotazioni non è cosa banale. Per questo è essenziale avere al proprio fianco un professionista che sappia utilizzare sia gli strumenti che le tecniche più adeguate per ottenere scatti perfetti e capaci di “convertire”, ossia di tramutare in denaro la visione dello scatto.
Che cosa sapere sulla fotografia per hotel e ristoranti
Spesso si cerca di fare da soli, scattando foto degli ambienti con i cellulari o con fotocamere non professionali, ma soprattutto senza avere le basi della conoscenza della fotografia e dunque senza riuscire a valorizzare il proprio hotel.
Un servizio fotografico professionale può mettere in luce, spesso in modo subliminale, qualità e particolarità di un hotel di un ristorante tanto da spingere al booking i visitatori delle pagine di un sito o di un profilo social.
Un professionista della fotografia per alberghi riesce a trasmettere dettagli a volte invisibili ma che spesso determinano la buona riuscita di una campagna online.
A questo punto, appurato che un servizio fotografo professionale è decisamente più efficace e coinvolgente, dobbiamo capire che cosa mostrare ai potenziali clienti, in modo da creare interesse.
Raccontare una storia attraverso la foto
Il punto focale sono le persone: la presenza di soggetti nelle foto è cruciale perché aiuta gli utenti a relazionarsi con la storia che si vuol raccontare e a contestualizzarla.
Una fotografia con soli paesaggi è senz’altro meno interessante e utile di una foto con modelli o comparse i quali fanno in modo che gli utenti si immedesimino e siano portati a prenotare o chiedere informazioni.
Per esempio, la foto di una SPA vuota è sicuramente diversa da un’immagine della stessa SPA che immortala una persona rilassata durante un massaggio.
Più semplicemente, anche l’immagine di un cliente che nuota nella piscina o che sorride nella SPA trasmette subito relax e serenità.
Se ci si vuol assicurare che i futuri ospiti abbiano una buona impressione del posto, bisogna prendersi del tempo e scegliere le foto con accuratezza.
Meglio evitare le pose impostate, oppure modelli troppo fuori dall’ordinario e l’abuso di Photoshop.
Se si vuol raccontare una storia avvincente, se si desidera trasmettere un‘emozione, se il fine è quello di far pregustare il piacere di una vacanza di qualità nell’hotel, un fotografo professionista sarà indispensabile alla realizzazione di un processo creativo, di un piano editoriale e del giusto storytelling.
Personalizzare l’ambiente
Mostrando più caratteristiche della struttura, scattando da diverse angolazioni e prospettive e giocando con luci ed effetti, il futuro cliente si sentirà all’interno del contesto e del racconto.
Se si vuole giocare con gli spazi, ingrandendo gli ambienti più piccoli, ma senza esagerare, si possono utilizzare diverse lenti e obiettivi grandangolari.
Personalizzare l’ambiente con l’ausilio di dettagli in base al target di riferimento è importante: se si ha una clientela business allora occorre mostrare foto con un computer o un tablet, occhiali da vista e un buon libro o una cravatta, un elegante orologio o una penna stilografica.
Infine, è importante fare attenzione a non creare delle false aspettative, mostrando locali dall’ampiezza irreale o esagerando nel fotoritocco.