Nel mercato competitivo di oggi, è imperativo stabilire una forte strategia di marketing B2B: uno dei modi più efficaci per farlo è ricorrere alla lead generation.
Forse vi starete chiedendo cosa significa esattamente questo termine e come si fa a costruire il proprio piano per acquisire nuovi clienti, ecco perché abbiamo ideato un articolo che vi aiuterà a scoprire come applicare questa strategia grazie ai consigli forniti dalla web agency Piacenza Digital marketing Food marketing per ampliare il proprio parco clienti.
Cosa si intende per lead generation
Nel mondo in continua evoluzione del marketing, non è sufficiente avere un buon prodotto o servizio.
Al giorno d’oggi un’azienda ha bisogno di un numero rilevante di clienti; affinché qualsiasi strategia che si mette in atto abbia successo, bisogna acquisirei nuovi clienti attraverso diverse strategie di marketing tra le quali spicca la lead generation.
Il lead generation funnel è un concetto di marketing strategico che ogni azienda dovrebbe seguire per acquisire nuovi clienti.
Le tre fasi di questo processo sono:
- consapevolezza verso il vostro prodotto o servizio,
- considerazione,
- acquisto del vostro prodotto che condurrà quell’individuo a diventare un nuovo cliente.
Il primo passo per eseguire con successo una campagna efficace sarebbe assicurarsi che tutti i potenziali clienti siano stati resi consapevoli non solo attraverso i canali pubblicitari tradizionali ma anche tramite siti web e social media come Facebook.
Ad esempio, è possibile impostare annunci mirati a determinate fasce demografiche, comprese tra i 18 e i 34 anni, dove c’è stato un alto interesse a causa di eventi recenti.
L’obiettivo della lead generation è quello di rendere i potenziali clienti consapevoli della vostra esistenza, farli pensare a ciò che vogliono dalla vostra attività e poi convincerli che vale la pena rivolgersi a voi.
Il processo inizia con la comprensione di come i consumatori passano attraverso diverse fasi nelle decisioni di acquisto prima di arrivare all’acquisto, che può essere qualsiasi cosa dalla ricerca di marchi online o parlando con gli amici, giungendo sempre allo stesso risultato ovvero l’atterraggio sulla vostra pagina.
Per avere successo, c’è bisogno di un rapporto genuino con il cliente fino a quando non diventa il veicolo principale per la generazione di lead grazie al canale di marketing più efficace di oggi: il passaparola.
Con l’avvento delle moderne tecniche di marketing e della tecnologia, le aziende sono state in grado di raggiungere i clienti in nuovi modi; con così tanti stimoli che arrivano da tutte le angolazioni, non c’è da meravigliarsi che le persone siano sopraffatte.
La via da seguire per le aziende sembra chiara: usare questi strumenti come opportunità piuttosto che come ostacoli, creando contenuti coinvolgenti che catturino l’attenzione del pubblico e creino un’esperienza indimenticabile.
Parliamo di economia dell’attenzione ovvero un mercato in evoluzione in cui le aziende sono in competizione per catturare pochi secondi di attenzione da parte dei potenziali clienti.
In questo nuovo contesto, l’attenzione deve essere mirata non solo a ciò che si sta vendendo, ma anche su come la propria azienda può aiutare un individuo a risolvere un problema e rendere la vita più facile.
Chi sono i lead
I lead sono persone che hanno mostrato interesse per il proprio prodotto o servizio.
L’obiettivo è che questi individui alla fine diventino clienti convincendo i loro pari attraverso campagne di marketing o con il passaparola, aumentando così il volume delle vendite nel tempo.
È importante iniziare una strategia di generazione di lead coinvolgendo una base più ampia possibile in modo da poterli trasformare in acquirenti.
Si dovrebbe sempre avere un obiettivo finale per ciò che costituisce il successo delle vendite e inizia con l’attirare più clienti interessati ad acquistare da voi.
Il tutto va programmato in base a quello che viene definito funnel, ovvero un imbuto dove in cima, ci sono persone che non sono ancora state raggiunte dalla propria azienda e man mano che si procede verso il basso attraverso ogni passo tra questi due punti (il contatto iniziale e diventare un cliente effettivo), nuove prospettive continuano ad entrare in gioco fino a quando alla fine rimane solo una persona: qualcuno che è passato all’azione di acquisto.
Risulta chiaro come lead generation è un processo fatto di passi e obiettivi complessi.
L’imbuto, di per sé, può essere letto per aiutare a semplificare questo processo in uno che è stato strutturato organizzativamente per il successo a qualsiasi livello all’interno della vostra azienda o di iniziative commerciali con altri al di fuori delle sue mura – dalle piccole imprese fino alle grandi corporazioni.
Quando un cliente sta cercando di decidere quale marchio vuole, il fattore più importante sarà quanto velocemente ed efficacemente quell’azienda può risolvere i suoi problemi; hanno bisogno, infatti, di una soluzione efficiente e che abbia senso per loro, in modo da non perdere tempo.