Guadagnare online, alcuni dei modi più semplici per iniziare subito

Ormai è palese che il momento economico non è dei migliori. La pandemia ha sconvolto un po’ tutto gli scenari e mescolato le carte in modo improvviso. Molte attività sono andate male, tanti negozi hanno già chiuso, altri chiuderanno, i ristori sono insufficienti e tantissime persone non riescono ad arrivare a fine mese. In questo scenario disastroso si colloca il successo delle attività sul web, guadagnare online sta diventando una cosa sempre più comune.

Guadagnare online, facciamo chiarezza

Abbiamo visto il quadro economico generale che è alquanto disastroso a livello globale. Invece, per quanto riguarda le attività sul web non solo non vi sono disastri in corso, al contrario, le attività online stanno riscuotendo sempre più consensi.

Basti pensare, per esempio, ai grandi colossi delle vendite online, come Amazon, il cui fatturato è aumentato in modo vertiginoso. Si tratta di logica, in effetti: se le persone non possono uscire di casa, si trovano nella condizione di dover ordinare quanto necessario online, e proprio questa situazione ha fatto letteralmente schizzare le vendite sul web.

Ma non solo, quando si parla di come guadagnare online, si sta parlando di una serie di attività possibili, non solo di quelle prettamente legate alla vendita di prodotti o servizi. Le professioni sul web sono diverse e, soprattutto in questo momento, offrono grandi opportunità a chi sa coglierle.

Vediamo allora quali sono queste opportunità con un’ampia panoramica e cerchiamo di capire quali siano le più semplici da cogliere fin da subito.

Le opportunità di guadagno sul web

Una cosa che si può fare, tutto sommato abbastanza semplice e che non richiede una grande preparazione, è l’affiliate marketing. Ce ne sono di diverse tipologie ma in sostanza il concetto è uno solo: vendere prodotti e servizi per conto terzi. Il programma di affiliazione di Amazon, per esempio, offre diverse opportunità, ci si iscrive facilmente e consente di monetizzare in modo tutto sommato rapido e sicuro.

In questo caso, però, bisogna avere un blog, o realizzarlo, o comunque scrivere dei contenuti che riguardino i prodotti o il prodotto che si vuole vendere e linkare ad Amazon, si guadagna per ogni acquisto effettuato attraverso il proprio link oppure per ogni iscrizione ritenuta idonea. Tra tutti i modi per guadagnare online questo, sebbene richieda un minimo di creatività, è quello che dà maggiori sicurezze in termini di affidabilità.

Per chi invece non ha nessun “talento” a livello creativo, ma vuole comunque arrotondare un’entrata, è possibile guadagnare attraverso la compilazione di questionari e sondaggi. Attenzione, però, qui non si parla di guadagni stratosferici, anzi, per lo più si tratta di punti che verranno poi convertiti in denaro o buoni per la spesa.

Non si tratta però di un lavoro impegnativo o che richieda una certa costanza, per cui è abbordabile un po’ per tutti.

Fare l’influencer

Fare l’influencer è un lavoro che tutti i più giovani vorrebbero fare, ma non è così facile. Per guadagnare si devono avere tanti like, più se ne hanno più si risulta credibili e, di conseguenza, più si guadagna. Ci vuole tempo, costanza, determinazione, ma al di là di questo non occorrono particolari abilità, basta il carisma. Le aziende pagano per far pubblicizzare i propri prodotti dagli influencer o dai micorinfluencer, influencer con un numero di seguaci inferiore a quello dei grandi influencer ma che possono comunque condizionare una determinata fetta di mercato.

Le consulenze e la scrittura

Un’altra opportunità di guadagno sul web è data dalla scrittura. Si può scrivere sul proprio blog, scegliendo con cura l’argomento del quale si vuole parlare, oppure scrivendo come ghost writer per conto di altre persone.

Infine, non si deve dimenticare che tra le professioni sul web ci sono i consulenti, esperti di marketing, di SEO, di social media, figure che però richiedono una preparazione e che non si possono improvvisare dall’oggi al domani.