Al giorno d’oggi è impossibile rinunciare alla corrente elettrica, la usiamo in ogni area della nostra vita e ha cambiato radicalmente le abitudini di ogni essere umano. Di conseguenza l’elettricista, ovvero il tecnico abilitato ad installare e mantenere gli impianti elettrici, è un professionista che va scelto con cura. Poiché i preventivi degli elettricisti non sono tutti uguali, cerchiamo di capire come orientarci per non commettere errori.
Riparazioni elettriche e preventivi degli elettricisti
L’elettricista è un professionista specializzato in lavori che sono legati all’elettricità. Si occupa della creazione di prese e punti luce, di riparazioni elettriche per guasti all’impianto elettrico, di black out e cortocircuiti, e di certificazione di impianti elettrici. Tutti i lavori legati all’elettricità richiedono spesso un intervento tempestivo, tuttavia è indispensabile chiedere sempre un preventivo.
I preventivi di Pronto Elettricista variano a seconda del tipo di servizio offerto e della qualità e affidabilità dell’azienda.
Certificazione di impianti elettrici
La certificazione dell’ impianto elettrico, sia per i privati che per le aziende, è indispensabile ad attestare la conformità di un impianto secondo il DM-22-gennaio-2008.
La normativa nasce dall’ esigenza di tutelare i fruitori dell’impianto, la casa, gli apparecchi elettrici e gli elettrodomestici. Può essere prodotta solo da un tecnico qualificato. Se abbiamo bisogno della certificazione del nostro impianto elettrico è opportuno confrontare diversi preventivi degli elettricisti per scegliere il miglior servizio e il più adatto alle nostre esigenze.
Black out e corto circuiti
Quando accade che nelle nostre case salta la corrente, magari mentre ci stiamo coccolando con una bella doccia calda, non è affatto piacevole. Ciò può verificarsi quando il consumo totale eccede anche di poco sulla potenza impegnata. Se, per distrazione, si tengono accesi più elettrodomestici e apparecchi insieme scatta il contatore e all’improvviso tutto tace. Il breve black out è di facile soluzione, occorre semplicemente spegnere un elettrodomestico, tenere accesi forno e lavatrice insieme per esempio non è mai una buona idea, e riattivare il contatore ove appare la dicitura supero potenza.
Riparazioni dell’impianto elettrico, il Pronto intervento Elettricista
Quando invece il problema non è causato dal supero potenza, non è assolutamente consigliabile improvvisarsi elettricisti e andare alla ricerca di guasti elettrici, ma è opportuno scegliere il preventivo migliore per la riparazione dell’impianto elettrico. I preventivi degli elettricisti non sono tutti uguali, così come può essere non proprio semplice confrontarli, e cerchiamo di capire perché.
La prima cosa da valutare quando si confrontano i preventivi degli elettricisti è verificare se i servizi offerti sono eseguiti da un team abilitato oppure da un artigiano improvvisato. Oltre ad essere sconsigliabile improvvisarsi elettricisti, è controindicato anche rivolgersi a chi non è in grado di produrre eventuali certificazioni del lavoro da svolgere che va effettuato in assoluta sicurezza.
Esistono alcune emergenze per le quali è necessario un Pronto intervento Elettricista.
Emergenze elettriche
Il sovraccarico di potenza del quale abbiamo parlato nei paragrafi precedenti talvolta si risolve in modo semplice, facendo attenzione a spegnere la lavatrice quando è acceso il forno, o ad evitare di tenere collegati troppi dispositivi elettrici tutti insieme.
Purtroppo talvolta può verificarsi un sovraccarico nella scheda di alimentazione. Questo può accadere perché gli apparecchi che usiamo abitualmente sono moltissimi. Il frigorifero e il congelatore per fare un esempio sono sempre silenziosamente accesi nelle nostre case, ogni appartamento grande o piccolo che sia è dotato di caldaia e spesso i locali hanno condizionatori per difenderci dal caldo e dal freddo. Oltre a ciò televisori, computer e telefonini vengono comunque collegati simultaneamente e da tutti i membri della famiglia. Se la scheda di alimentazione è sovraccarica può verificarsi un corto circuito.
In questo caso, per evitare danni e riparare i guasti all’impianto elettrico è necessario un pronto intervento elettrico
Ci sono situazioni in cui eventuali guasti non dipendono da noi, possono essere causati da eventi atmosferici, come il forte vento o un temporale. La caduta di un albero su un cavo elettrico può danneggiare la rete elettrica.
Altri danni molto comuni dipendono dai danni che topi o piccoli roditori possono causare rosicchiando cavi elettrici che si trovano sottoterra. I danni provocati dalla presenza di topi non sono da sottovalutare, spesso sono responsabili di incendi e cortocircuiti.
Altre esigenze possono riguardare la sostituzione del Salvavita o la rimessa a norma di un vecchio impianto elettrico.
Quando è necessario sostituire un salvavita
Il Salvavita è un dispositivo di sicurezza che protegge persone e dispositivi in caso di guasti. Scatta in caso di sovraccarichi o dispersioni ed è obbligatorio per legge. Naturalmente, è indispensabile che funzioni correttamente. Il dispositivo è costituito da un relè differenziale e da un interruttore magnetico. Il relè controlla la corrente in entrata e in uscita, se c’è qualcosa che non funziona scatta. In genere il salvavita si trova nel quadro elettrico all’interno dell’appartamento e occorre verificarne il corretto funzionamento attraverso un semplice test una volta al mese. Se non funziona occorre sostituirlo confrontando diversi preventivi degli elettricisti.