Rendita seconda casa: perché affittare con l’aiuto di professionisti come Probnb

Hai fatto un investimento per acquistare una seconda casa o ne hai ereditata una? Non lasciare l’immobile vuoto. Per quanto possa avere un valore affettivo, la casa vuota ha dei costi sia gestionali che di manutenzione e lasciarla non abitata potrebbe provocare anche problematiche date da umidità e non solo. La scelta migliore che tu possa fare è certamente affittarla. Affittare un immobile da soli può non essere affatto facile; devi trovare inquilini e devi selezionarli in modo che siano pagatori regolari e con garanzie. Per evitare tutte queste fatiche potresti affidarti a dei professionisti come Probnb, esperti in Property Manager italiano.

Di cosa si occupa Probnb

Probnb è un’azienda specializzata in Property Manager italiano che si affianca ai proprietari di seconde case e che offre il proprio supporto per affitti brevi gestendo l’immobile senza costi fissi incassando una percentuale sugli incassi, oppure offre una seconda modalità di collaborazione pagando l’affitto al posto degli inquilini e preparando la casa per affitti brevi. Il secondo caso spesso viene preferito dai proprietari che sanno così di avere un’entrata fissa ma è bene sottolineare che in quel caso, qualsiasi guadagno extra resta nelle mani di Probnb che ha fatto l’investimento. Pro e contro? Ovviamente con una rata fissa di investimento puoi valutare di fare a tua volta altri investimenti, pagare la rata di un mutuo o di un prestito o comunque riuscire ad avere un reddito più alto.

Perché non dovresti gestire la casa in affitto da solo

Sappiamo che molte persone pensano di risparmiare con il fai da te, credendo che affittare in autonomia sia più vantaggioso. In realtà le statistiche dimostrano quanto sia alta la perdita di soldi in quel caso. Sono due le casistiche principali che si possono verificare:

  • In caso di affitti classici lunghi puoi rischiare di trovare ad affrontare inquilini non paganti e le regole per effettuare uno sfratto non sono a favore del proprietario. Le tempistiche per gli sfratti sono lunghi e si prolungano ancora di più in caso di presenza di minori o soggetti fragili. Ovviamente nonostante tu non percepisca l’affitto dovrai provvedere a pagare le tasse sull’immobile, in questo caso più che un vantaggio si verifica una perdita consistente.
  • In caso di affitti brevi invece devi saper promuovere adeguatamente l’immobile oltre a gestire una serie di problematiche organizzative come la registrazione degli ospiti, gestione dei documenti a norma GDPR, gestione dei messaggi e ovviamente anche l’utilizzo di strategie SEO e SEM per il posizionamento degli annunci.

Rivolgendoti ad un professionista o ad un team di professionisti puoi delegare questo aspetto.

Le opzioni offerte da Probnb

Probnb ti offre due modalità di contratto:

  • Nel primo caso prendono in carico la gestione della tua casa o dei tuoi immobili offrendoti una percentuale che può variare dal 15% fino al 40% sui guadagni. Si tratta di contratti per lo più ad affitti brevi. È stato dimostrato come il guadagno sia superiore per gli affitti brevi rispetto a contratti 4+4 tradizionali, registrando talvolta un aumento del 500%!
  • Nel secondo caso i professionisti si impegnano ad offrirti un affitto fisso mensile e a prendere in incarico la possibilità di subaffittare l’immobile gestendolo attraverso affitti brevi. In questo caso, il guadagno in eccesso resterà nelle mani dei professionisti che se ne occupano. In questo caso hai la sicurezza di un pagamento mensile puntuale e della gestione della pulizia dell’immobile.

In entrambi i casi Probnb offre una tutela del proprietario, garantendo una protezione di 800.000 euro per danni alla struttura e 800.000 euro per responsabilità civile. Ti abbiamo incuriosito? Ti consigliamo di visitare il sito web di Probnb dove puoi scoprire tutti i dettagli dei vantaggi e delle caratteristiche del servizio; fai fruttare i tuoi investimenti immobiliari in modo concreto affidandoti a veri esperti del settore.