Da qualche anno il settore dei videogiochi sta vivendo il suo periodo d’oro. Non solo è un hobby ma è diventato un mondo in continua crescita che aggiunge ogni giorno più seguaci e richiede professionisti qualificati in diversi settori. L’ industria dei videogiochi è il settore economico di riferimento in cui si è sviluppato questo business e interessa ormai milioni di persone nel mondo.
La storia dei videogiochi inizia negli anni ’40 dopo la fine della seconda guerra mondiale, sebbene i videogiochi più moderni di quel tempo non siano usciti fino al 1960.
Tipi di console di gioco
Esistono due tipi di console di gioco: da tavolo e portatili.
Tavolo: sono più potenti e maggiormente costosei. Lo svantaggio di queste console è che sono più scomode da trasportare. La macchina Più vecchia era la Master System (1940) e La più Recente Fino ad Oggi è PS5 e la Xbox One X .
Console portatili: queste console sono meno potenti delle console da tavolo, sebbene siano economicamente più convenienti e puoi portarle ovunque senza difficoltà. Il più antico è stato l’ Atary Linx (1987) fino ad arrivare alle console recenti come la Nintendo Switch.
Impatto economico e sociale
L’ impatto economico dato da questo settore è stato molto importante, specie negli ultimi 5-10 anni. Vediamo tre giochi che hanno costituito una pietra miliare del settore andando a diventare delle proprie icone di successi.
Il primo è il Grand Theft auto V che in tre giorni dall’uscita ha raggiunto la cifra di 800 milioni di dollari e che è uscito su PS3, PS4, XBOX 360 E XBOX ONE ed anche su PC. Attualmente è uno dei videogiochi più venduti nella storia.
Il secondo è Fortnite. Un videogioco uscito nel 2011 , praticamente nessuno lo conosceva fino a quando, nel 2018, è diventato virale al punto da diventare uno dei videogiochi più giocati degli ultimi anni e da creare un business intorno fatto di gadget, eventi a tema e tutto ciò che comporta .
È un gioco di Battle Royale in cui le persone cadono da un paracadute e devono raccogliere armi che si trovano a terra o nelle case per sopravvivere. Ciò che ha attratto di più molte persone a giocare è la sua modalità “free to play” e che ogni settimana vengono rilasciati nuovi oggetti e funzioni molto interessanti. Un altro motivo del suo successo è che può essere giocato online e ti permette di interagire con molte persone.
L’ultimo ad essere diventato fenomeno di culto è FIFA. Un gioco di calcio che da molti anni competono con un altro della sua categoria, Pro Evolution Soccer . Che tu preferisca PES piuttosto che FIFA, se sei un appassionato di calcio non potrai fare a meno di giocare ad uno di questi due pilastri del mondo dei giochi.
La più grande attrazione portata da FIFA è che ogni anno si migliora:
- Aggiungendo modalità di gioco più divertenti.
- Migliorando la grafica.
- Rendendo migliore il gameplay.
Ha riscosso successo anche la modalità Ultimate Team , una opzione del gioco online con molto appeal poiché consente di guadagnare monete per acquistare giocatori o per aprire buste che ti permetteranno di ottenere giocatori da giocare subito o da vendere.
Come si sviluppa un videogioco?
Molti ragazzi vogliono diventare sviluppatori di videogiochi, quindi vedremo cosa devi fare per entrare in questo mondo. Le startup e le giovani imprese che si dedicano a creare un videogioco sono ormai innumerevoli.
Dal momento in cui un’idea nasce fino a quando non viene commercializzata , passano molte fasi:
- Per crescere bisogna indurre uno sviluppatore ad acquistare il tuo progetto.
- È importante sapere cosa vogliono le persone (un gioco di macchine, un calcio o uno sparatutto).
- Essere originali e non copiare contenuti da un altro gioco: è una delle cose più importanti per avere successo perché in questo modo si apprezza meglio l’originalità del gioco.
- Che il gameplay sia buono, come la sceneggiatura se si tratta di un gioco con una storia, curare la grafica e far sì che gli utenti si identifichino con i personaggi.
- Che sia gratuito o che costi in base al valore del videogioco.
- Che si possa giocare online per interagire con più persone o per giocare con gli amici.
Sia che tu ti ritenga un nerd incallito sia che tu giochi saltuariamente per diletto, su passionegaming.it potrai trovare tutto ciò che fa al caso tuo riguardo al mondo dei videogiochi, delle console e degli accessori complementari.