Il mondo sta cambiando rapidamente e di conseguenza anche il modo di fare impresa. Le nuove tecnologie si avvicendano velocemente e quasi non hai fatto in tempo ad applicarne una che viene subito sostituita. C’è sempre da aggiornarsi per stare al passo. Le aziende, però, non amano troppo i cambiamenti, o meglio, ne sono in un certo qual modo spaventate. Digital Advisor si occupa di innovazione startup, aiuta le aziende a crescere e a integrare nuove tecnologie e nuovi modi di fare impresa.
Innovazione startup, insieme per far crescere le aziende
Stiamo vivendo un momento molto difficile per tutti, di grande crisi e ancora non sappiamo quanto grave sia la situazione. Quello che vediamo è che ci sono tantissime aziende in sofferenza. In un certo senso potremmo parlare di un momento selettivo, brutto come ragionamento, però è la realtà.
Sopravvivranno solo quelle realtà che sapranno adattarsi al grande cambiamento in corso, quelle che lo faranno sfruttando tutta la tecnologia a disposizione, quelle che assumeranno giovani preparati e specializzati nei nuovi settori, quelle disposte ad accettare l’innovazione aperta.
Per le aziende, abituate da sempre a fare impresa in un certo modo, non è facile riuscire ad adattarsi a questi ritmi. Le innovazioni corrono veloci e il termine “innovazione” speso fa paura, perché è un po’ un’incognita. Se però questo sentimento di paura venisse convertito in azione, spingendo quindi le aziende a investire in progetti di ricerca e sviluppo, i risultati si vedrebbero fin da subito.
Cosa succede? Che le aziende sono comunque consapevoli di dover apportare dei cambiamenti, quindi cercano di investire in ricerca e sviluppo, ma lo fanno nel modo sbagliato e nel momento sbagliato.
Questo determinato periodo anche il più piccolo investimento è un sacrificio, ma le aziende sono convinte che investendo in ricerca e sviluppo le cose possano funzionare. Potrebbero, ma per lo più investono secondo il vecchio modello di innovazione chiusa, ovvero assumono personale, aprono spazi dedicati dove poter sviluppare i nuovi progetti, investendo quindi quelle ultime risorse di cui disponevano e aspettando un ritorno che difficilmente ci sarà, dato anche il momento che stiamo attraversando.
Il team di millennials a sostegno della tua impresa
In questo scenario si inserisce perfettamente una softwer house di giovani consulenti, un team di millennials con passione e competenze tecnologiche, consulenti digitali dell’innovazione. Digital Advisor è una rete di imprese giovani con grandissime competenze digitali.
La mission è quella di guidare le imprese verso una trasformazione digitale e tecnologica finalizzata al raggiungimento del successo.
Le aree principali su cui si lavora sono principalmente tre:
- creare esperienze di rilievo per i clienti
- guidare strategie di crescita accelerata
- sfruttare il digitale come forza trasformativa
Il team riesce a interpretare le esigenze del cliente e trasforma le intuizioni in progetti. Nel concreto, si aiutano le aziende nel progettare e sviluppare software customizzati seguendo quelle che sono le loro esigenze.
Per farlo vengono utilizzate le nuove tecnologie sul mercato, ed ecco perché è fondamentale essere sempre informati e formati sulle nuove tendenze digitali.
I servizi offerti
Per quanto riguarda i servizi offerti, si sviluppano software ERP (Enterprise Resource Planning), CMR Customer Relationship Manager), APP (progressive web app, native, web app), ed applicativi AR (Come per esempio i filtri Instagram, ARStudio).
Si possono inoltre progettare e realizzare software come se fossero della startup, mediante metodologia LEAN.
In poche parole, i settori in cui si possono aiutare le startup a crescere sono: gdpr, smartcontract
web-application, blockchain, augmented reality e e-learning, branding, marketing digitale, native app, startup, virtual reality.
In questo modo le imprese possono diventare organizzazioni orientate al futuro e al cliente.
Affrontare l’innovazione con entusiasmo
Non si tratta però solo di fredde competenze. Il team di Digital Advisor ha un booster: l’entusiasmo. Questa è “l’arma segreta” che fa dei loro progetti dei grandi successi -hanno vinto diversi premi- proprio l’entusiasmo verso un mondo che sta cambiando, verso le innovazioni, verso tutto ciò che può rendere più agile e proficua l’attività delle imprese.