A chi non capita di avere dei problemi legati alla muscolatura, come degli strappi muscolari, o un’infiammazione cronica, dolori spesso insopportabili che impediscono il normale svolgimento delle attività quotidiane? Ebbene, per tutte queste condizioni, stati dolorosi e infiammatori, dovuti a traumi o per l’avanzare dell’età, o anche per predisposizione genetica, si può ricorre agli specialisti nel trattamento delle patologie ortopediche e posturali che possono intervenire in modo efficace. Oggi intervistiamo Roberto Franzese, massofisioterapista.
Cosa è l’infiammazione cronica e cosa può fare il massofisioterapista?
«In generale l’infiammazione è un meccanismo immunitario che si presenta quando vi sono degli agenti patogeni o un danno a livello tissutale che può essere di diverso tipo: chimico, fisico o biologico. Si tratta quindi di una difesa del nostro corpo che ha l’obiettivo di eliminare ciò che ci nuoce. Il problema è quando l’infiammazione cronicizza, perché vuol dire che quel problema non è stato risolto dal nostro organismo e, in più, avvertiamo forti dolori o peggio, perdiamo buona parte della mobilità».
Quali sono le condizioni che traggono beneficio dal suo intervento?
«Sono diverse. Nel nostro studio vengono tantissime persone con diversi disturbi, ma tutte sono accomunate da un’unica cosa: la ricerca del sollievo dal dolore e il recupero della funzionalità di un arto, per esempio, con recupero di mobilità e postura. Non solo, possiamo anche prevenire l’insorgere di problematiche mediante delle sedute di mantenimento ed esercizi assegnati a domicilio.
Per esempio, siamo specializzati nel trattamento dell’artrosi all’anca che è un grosso problema, soprattutto nelle persone anziane perché può veramente impedire la normale deambulazione. L’ideale è rivolgersi ad uno specialista all’insorgere dei primi sintomi.
Dopo il trattamento prescritto dallo specialista possiamo intervenire per il recupero della mobilità, anche in caso di interventi di artoprotesi».
In caso di trauma invece quali sono le terapie più adatte?
«Ovviamente dipende dalla tipologia del trauma e dal danno subito, non tutte le situazioni sono uguali. Normalmente, il problema che si riscontra in seguito a un trauma dove, per esempio, si è rimasti a lungo immobilizzati per una frattura, è quello di recuperare completamente il movimento della parte interessata al trauma.
In questi casi si ricorre alla rieducazione motoria. Si tratta di una terapia attiva e passiva che si basa sul movimento, chinesiterapia, per poter ripristinare la funzionalità e la muscolatura di un arto interessato da un trauma o anche da un’infiammazione.
La rieducazione motoria, in buona sostanza, è indicata soprattutto in caso di chirurgia o di infiammazioni croniche che non sono state ben curate e che determinano una limitazione di mobilità e ipo tono muscolare».
Mentre i problemi posturali come vengono trattati?
«Anche in questo caso non c’è una risposta univoca, dipende tutto dalla tipologia di problema. In generale è indicata la ginnastica posturale che consiste in un insieme di esercizi e di posture che permettono un riequilibrio e allungamento dei muscoli che sono soggetti a tensioni e accorciamenti.
Con la ginnastica posturale si possono ristabilire gli equilibri muscolari e di conseguenza un riequilibrio della postura».
Quali studi deve intraprendere chi, come lei, vuole esercitare questa professione?
«Ovviamente in questo campo non ci si può – e non ci si deve – improvvisare, anzi, colgo l’occasione per dire a tutti di fare attenzione a chi si affida la propria salute. Bisogna rivolgersi solamente a sanitari iscritti all’albo TSRM delle professioni sanitarie.
Nel mio caso, ho conseguito il Diploma in terapia fisica strumentale e ho frequentato diversi corsi di terapia strumentale e terapia manuale, si può trovare tutto nel dettaglio sul mio sito robertofranzese.it. Oggi esercito come massofisioterapista e sono regolarmente iscritto all’albo TSRM delle Professioni sanitarie dopo essermi diplomato presso l’Istituto Fermi di Perugia.
Insieme a mio padre, Dott. Michele Franzese, gestisco il rinomato studio di fisioterapia Ryakos a Napoli».