Con l’avanzamento della tecnologia è aumentato in maniera esponenziale la richiesta di nuovi lavori e professioni che sfruttano al massimo le nuove potenzialità. Ad esempio nel campo industriale sono molto ricercate figure professionali che si occupano di modellazione 3D. Si tratta di un ruolo chiave nella progettazione e costruzione di qualsiasi oggetto del settore specifico. Per poter accedere a questo ambito lavorativo, però, è opportuno accedere a una serie di lezioni, come il corso Inventor Professional di base di Accademia Innovazione. Si tratta di un ottimo modello per poter avviare una nuova carriera lavorativa soddisfacente. Il corso Inventor Professional è la strada giusta.
Ma nello specifico cos’è Inventor Professional? Perché ha bisogno di un corso? Scopriamolo!
Cos’è Inventor Professional?
Il mondo del lavoro attuale è pieno di professioni che non sappiamo nemmeno l’esistenza. Specialmente nel settore industriale esistono una serie di lavori di grande importanza e che richiedono una precisione assoluta. È il caso della modellazione 3D per la progettazione meccanica. Questa è possibile solamente tramite l’utilizzo di programmi, come il citato Inventor Professional dell’Autodesk. Nasce nel 1999 con la prima versione che viene diffusa solamente in America. Solamente un anno più tardi sarà commercializzata in tutto il mondo, cambiando il modo di intendere questo lavoro.
Quello che fa il programma, e che viene insegnato nel corso Inventor Professional, consiste nella progettazione meccanica 3D e nel modellare. Ci sono una serie di moduli che permettono la creazione di parti, l’assemblaggio e la messa in tavola. Inoltre c’è la possibilità di disegnare con quote così da realizzare a meglio il pezzo che viene richiesto. Può essere perfettamente integrato insieme ad altri software sempre Autodesk, come AliasStudio e il PDM Autodesk Vault.
La cosa bella di questo programma è che permette di lavorare in diversi ambiti in base al settore di appartenenza, lavorando sul pezzo grezzo fino ad arrivare al risultato finale desiderato. Inoltre è possibile effettuare il rendering, le tavole, le analisi di interferenze, le simulazioni e la resistenza dei materiali e degli oggetti, oltre al cablaggio e il piping 3D.
Al suo interno sono presenti librerie che permettono una lunga personalizzazione, strumenti guida per la gestione del pezzo e dei suoi contenuti. Insomma è un programma molto importante, da dover utilizzare assolutamente se si vuole effettuare la modellazione 3D. Alla sua conoscenza è opportuno ottenere anche competenze trasversali, così da essere perfetto per l’azienda.
Quando è opportuno scegliere Inventor
Essendo un software altamente professionale, per questo conviene sempre seguire il corso Inventor Professional, esistono campi specifici in cui utilizzarlo. Andiamo a vedere quali sono:
Componentistica e manifatturiero
L’adozione di Inventor Professional come programma può essere molto utile nel momento in cui si è un designer o un progettista di componenti meccaniche e dell’industria manifatturiera. Si tratta sicuramente del software più adatto che permette una modellazione 3D sempre più avanzata e al passo con i tempi.
Lavori nel 3D
Chiaramente essendo un software di programmazione 3D, all’interno è possibile creare componenti singole. In alternativa li si può inserire all’interno di sistemi molto più complessi, assemblandoli partendo da componenti che sono state create prima. È interessante sottolineare ciò, in quanto non è una funzione presente in altri programmi simili, rendendolo effettivamente importante per chiunque operi in tale settore.
Simulazioni, test e analisi
Il prodotto Autodesk, inoltre, permette di simulare il funzionamento del pezzo creato e dei suoi movimenti o dell’intero sistema. Si possono seguire anche analisi e simulazioni specifiche in modo da capirne il moto preciso e la velocità.
Seguire il corso Inventor professional
Seguire il corso Inventor Professional, quindi, può essere molto importante per comprendere pienamente il suo funzionamento e ogni singolo segreto. Per fortuna Accademia Innovazione mette a disposizione di chiunque lo voglia un corso capace di permettere ai nuovi professionisti del domani di capire al meglio uno degli strumenti fondamentali per la modellazione 3D.
A tenere le lezioni ci saranno professionisti del settore e insegnanti che spiegheranno passo passo come muoversi nel programma. Il tutto si tiene online, sulla piattaforma Zoom. È un’ottima occasione per riuscire a conciliare la propria vita priva e lavorativa con quella didattica. Infatti i corsi si tengono di sera o nel week-end, permettendo a chiunque di partecipare in tutta comodità da casa. Infine gli insegnanti daranno degli esercizi da svolgere in totale autonomia.