Siamo bombardati quotidianamente da video di “imprenditori digitali”, persone che raccontano la propria storia e di come hanno cambiato la propria vita. Chi lascia il posto fisso per diventare imprenditore, chi non ha più problemi economici e riesce ad acquistare una casa o a viaggiare per il mondo e chi dice addio al ruolo di lavoratore precario per trovare invece una sua dimensione. Investire online è davvero una scelta valida? Quali sono le opzioni? In questa guida su come investire online vogliamo svelarti alcune soluzioni che possono aiutarti a crescere finanziariamente.
In questo post ti daremo alcune informazioni ma vogliamo consigliarti la guida su come investire online per capire in modo più approfondito le diversità e i vantaggi di ciascuna opzione.
Investire online: le opzioni disponibili
- Crowdfunding immobiliare. La prima opzione riguarda il mondo immobiliare; si tratta di una forma di investimento che ti aiuta a finanziare progetti legati al campo edile ed immobiliare diventando parte di una rete di finanziatori. È perfetto per i principianti perché si può iniziare investendo piccoli capitali e non ha grossi problemi burocratici.
- Investimenti in startup. Se credi in un progetto e pensi che potrà fare passi avanti importanti investire in startup ti dà modo di contribuire al successo e allo stesso tempo riuscire ad avere un notevole guadagno nel tempo.
- Prestiti tra privati. Si parla sempre più spesso di prestiti tra privati come forma di guadagno, devi sapere che con diverse forme di prestito online in cui puoi essere coinvolto puoi riuscire a guadagnare fino al 10%.
- Trading. Una delle possibilità per guadagnare online con successo è il trading; si tratta di una modalità di investimento finanziario che ti dà modo di sfruttare le variazioni del mercato per poter ottenere ampio profitto. Di contro è importante essere preparati, una persona neofita del settore deve andare con i piedi di piombo e formarsi adeguatamente.
- Investimenti con Roboadvisor. Un’altra possibilità interessante da non sottovalutare è quella di Roboadvisor, non servono capitali importanti per mettersi in gioco ed è quindi adatto anche per principianti che si sono documentati.
- Investimenti in ETF. L’acronimo di Exchange Traded Funds va ad identificare investimenti in borsa con compravendita di azioni.
Investimenti online per principianti: cosa sapere
Probabilmente anche tu sarai rimasto colpito dalla quantità di video di persone che ti promettono un cambio di vita e che fanno sembrare tutto molto semplice; se è vero che investire online ha ottime possibilità di successo è anche vero che i principianti devono stare attenti a come muovono i propri passi. Soprattutto in ambiti finanziari come il trading, è importante avere una buona formazione e capire come muoversi per poter evitare di incorrere in scivoloni.
Investire online conviene davvero?
La risposta è sì, conviene davvero investire online. Si parla soprattutto di trading ma in realtà, come spiegato anticipatamente ci sono diverse modalità di investimento che possono dare i loro frutti, alcune delle quali non richiedono nemmeno una cifra esagerata per iniziare. A differenza degli investimenti tradizionali quindi, è adatto anche ai principianti poiché non è necessario avere budget molto importanti per cominciare.
Trovare un lavoro tradizionale oggi è davvero difficile, ecco perché che il mondo digitale offre una seconda possibilità ai giovani che sanno così di poter iniziare a guadagnare in modo efficace semplicemente muovendosi nel mondo del trading o di altre tipologie di investimento.
Prima di scegliere una specifica forma di investimento ti consigliamo di leggere una guida approfondita come quella che abbiamo linkato in questo post su come guadagnare online e optare per il metodo più efficace e vantaggioso per te e le tue competenze; devi sapere inoltre ce puoi anche seguire corsi specifici per iniziare a fare trading.