Quando ci si accosta al mondo delle sigarette elettroniche non sempre si ha già un’idea di come funzionino e di cosa occorra per svapare. Una delle cose fondamentali è il liquido per e-cig. Sul mercato se ne trovano di diverse tipologie, quindi, se non si ha un minimo di cognizione, si finirà per fare una scelta alla cieca e non sempre si rivelerà la scelta giusta. Qui vediamo cosa sono i liquidi sigaretta elettronica e come scegliere quello più adatto.
Liquidi sigaretta elettronica, da dove cominciare
Tanto per cominciare va detto che la sigaretta elettronica è un dispositivo, dotato di atomizzatore, che vaporizza un liquido, appunto, il liquido per sigaretta elettronica. Generalmente chi sceglie di avvicinarsi all’e-cig lo fa soprattutto per smettere di fumare le sigarette tradizionali, quindi inizia a svapare con liquidi contenenti nicotina per poi, diminuendo gradatamente, utilizzare liquidi senza nicotina.
Ma vediamo cosa contiene un liquido per sigarette elettroniche. L’ingrediente principale è il glicole propilenico, si trova poi il glicerolo vegetale, o glicerina vegetale, acqua, l’aroma e, nel caso, la nicotina.
Il glicerolo e il glicole propilenico sono i due elementi necessari per la formazione del vapore e si tratta di due ingredienti che trovano largo impiego nel settore della cosmesi e dell’industria farmaceutica per la preparazione di pomate e di creme e sciroppi. Sono inoltre utilizzati anche come additivi alimentari per conservare cibi a lunga conservazione.
La glicerina, in particolare, essendo viscosa e densa, rende il vapore corposo, mentre il glicole propilenico, che è più fluido, veicola gli aromi mettendo in risalto la nicotina. Per quanto riguarda l’acqua, questa è presente in piccole quantità ed è acqua depurata, serve a mantenere costante la temperatura della resistenza e far sì che il liquido non risulti eccessivamente viscoso.
La differenza tra le diverse percentuali
A questo punto però è necessario puntualizzare la differenza tra le diverse concentrazioni di glicerolo vegetale e glicole propilenico. Il rapporto tra questi due ingredienti può essere 50/50, 70/30 o con altre percentuali.
Com’è facile intuire, nella composizione 50/50 abbiamo metà di composto a base di glicerolo vegetale e l’altra metà di composto a base di glicole propilenico. Questa composizione è ideale per chi sta iniziando a svapare. I liquidi che contengono una maggiore percentuale di glicerolo vegetale producono più vapore ma bisogna fare attenzione perché non tutte le sigarette elettroniche possono essere utilizzate con liquidi eccessivamente densi.
Se aumentiamo il vapore, quindi la percentuale di glicerolo vegetale, diminuisce l’intensità dell’aroma. Un liquido con una percentuale di 80/20, ha una grande concentrazione di glicerolo vegetale e una bassa concentrazione di glicole propilenico, sarà dunque molto denso, perfetto per chi ama molto vapore (a tali percentuali va inclusa la percentuale d’acqua sottraendo da uno dei due ingredienti).
Liquidi pronti per l’uso o da preparare
Qui va detta subito una cosa: per chi sta iniziando a svapare è bene iniziare con liquidi premiscelati, quindi con aromi già diluiti. Tali liquidi sono ottimi sia per quanto riguarda la loro performance sia per quanto riguarda il gusto, l’aroma.
Chi invece ha già una certa esperienza può decidere di sperimentare a suo piacimento, quindi in tal caso dovrà dotarsi di tutti gli ingredienti necessari. Il vantaggio, in questo caso è che si può arrivare a risparmiare diversi euro e, soprattutto, che si possono creare gusti sempre nuovi.
Per realizzare un liquido apprezzabile si possono miscelare 50% di glicole propilenico, 40% di glicerina vegetale e 10% di acqua.
I liquidi per sigaretta elettronica sono nocivi?
A lungo si è dibattuto e ancora si dibatte sul fatto che i liquidi per e-cig possano essere nocivi o meno. In realtà non vi sono evidenze scientifiche a supporto della prima ipotesi, che cioè siano nocivi, mentre ci sono diversi studi che confermano quanto possano contribuire a smettere di fumare, e che dunque riducano il danno da fumo delle sigarette tradizionali.
Ovviamente è bene acquistare il liquido già pronto o gli ingredienti per miscelarlo sol da venditori professionali. Il liquido deve essere di qualità, tra i migliori quelli DEA, Vaporart.