Quello delle pulizie camere, per gli alberghi,è un servizio cruciale. Molte recensioni si basano proprio su questo parametro e in tempi così incerti, come quelli attuali, riuscire a dare il massimo della qualità ai propri clienti significa riuscire a garantirsi il proprio spazio di mercato in questo settore. Ma come si deve organizzare un hotel: meglio assumere direttamente il personale o è meglio affidarsi alla pulizia professionale per alberghi in outsourcing? Analizziamo assieme entrambe le circostanze.
Pulizia professionale in outsourcing o assunzione diretta?
Per un imprenditore del turismo, in particolare nel settore alberghiero, ma anche affittacamere nei residence, la soluzione che può sembrare più pratica è quella di assumere direttamente il personale adibito alle pulizie e al riordino.
Avere l’idea di poter selezionare il personale, o farlo selezionare da persone di fiducia, dà una certa sicurezza; di contro, l’idea di affidare questo compito a una ditta esterna può dare l’impressione di perdere il controllo della situazione. Da una parte questo è vero, tuttavia, bisogna anche guardare agli aspetti negativi come, per esempio, il grande dispendio in termini di tempo, oneri e responsabilità che ci si deve assumere personalmente.
Una pulizia professionale in outsourcing, invece, sgrava l’albergatore da tutta la procedura di valutazione e assunzione eventuale del personale e gli consente di concentrare tutte le proprie energie sulle attività inerenti all’hotel, al marketing, al controllo della soddisfazione dei clienti. Ovviamente, si tratta di dover dare fiducia a qualcuno che non si conosce, per questo occorre scegliere accuratamente il proprio partner.
Come si valuta un servizio professionale e affidabile
Quello che si deve valutare, quando si arriva alla decisione di esternalizzare la pulizia del proprio hotel o residence, è l’affidabilità e la trasparenza di chi offre il servizio, non è certo una cosa di poco conto. Bisogna scegliere un’impresa che non riservi sorprese, con cui definire tutto e spiegarsi chiaramente fin dal principio.
È chiaro che non si tratta di una scelta che può essere fatta con troppa fretta e senza trovare tutte le giuste informazioni prima. Ci sono una miriade di agenzie che offrono questo tipo di servizio e incappare nella mediocrità è molto più facile e frequente di quanto si possa pensare.
A quel punto evitare possibili danni di immagine dovuti a un servizio poco efficiente è complicato, bisogna accorgersi tempestivamente di eventuali carenze e porvi rapidamente rimedio. Molto più facile è trovare fin dall’inizio il servizio giusto.
ABCD servizi, l’outsourcing senza sorprese
Un’impresa davvero affidabile è ABCD Servizi e spieghiamo subito il perché. Situata a Verona, ABCD Servizi ha investito molte risorse nel reclutamento dei migliori professionisti del settore delle pulizie. L’attenzione alla ricerca e alla formazione, sono la garanzia di un servizio diverso da tutti gli altri e che merita davvero fiducia.
ABCD Servizi è in grado di modulare il proprio servizio di pulizia camere, così si può decidere di affidare il lavoro del tutto, o anche solo in parte all’impresa. Il team è stato selezionato con grande attenzione per rispondere alle diverse esigenze della clientela e ha esperienza sia nella pulizia delle camere che di altri ambienti quali la hall e l’ingresso, gli spazi comuni, il bar, il ristorante. Vengono anche offerti servizi di sanificazione, di questi tempi fondamentali.
Non solo hotel
ABCD Servizi, inoltre, è in grado di soddisfare altre esigenze nell’ambito delle pulizie civili e industriali quali: pulizia di pannelli fotovoltaici con spazzole rotanti, pulizia di laboratori alimentari, può eseguire trattamenti di lucidatura, antimacchia e antiscivolo per pavimenti, ma anche lavaggio di grandi pareti e facciate mediante l’utilizzo di piattaforme aeree.
L’esperienza ventennale, assieme all’utilizzo di prodotti per la pulizia di grande qualità, sono gli altri punti di forza di un’impresa di pulizie che annovera nel suo portfolio clienti numerose strutture alberghiere in provincia di Verona, Brescia e Trento.