Talent Acquisition: il futuro della ricerca di personale

In questi ultimi mesi si parla tanto di lavoro, ancor più di prima. La situazione generale, decisamente incerta a causa della pandemia, ha ingrossato le fila delle persone senza occupazione. Questa è ovviamente una conseguenza della pandemia che non si poteva prevedere, ma il problema dell’occupazione era già presente ancor prima. Uno dei fattori che più incidono sul tasso di occupazione è il mancato incontro tra domanda e offerta, in particolare per la mancanza di candidati con le competenze richieste. Oggi, per arginare questo ostacolo, le aziende possono fruire di un servizio di Talent Acquisition, vediamo di cosa si tratta chi può richiederlo e come funziona.

Talent Acquisistion: il reclutamento e la valorizzazione dei talenti

Che i posti di lavoro siano pochi, in particolare in questo momento, è vero, ma è anche vero che ci sono tantissime posizioni che non vengono coperte perché non si trovano le figure con le giuste competenze, ma ci sono anche tanti talenti che non vengono valorizzati perché non riescono a trovare la posizione adatta.

Il servizio di Talent Acquisition serve proprio a quello, a far incontrare domanda e offerta consentendo alle aziende di trovare i migliori talenti in campo, ma in particolare serve per trattenere in azienda i talenti che sono stati acquisiti.

Non è un semplice servizio di recruiting, ma una vera e propria funzione strategica che permette di mettere in evidenza quei talenti che non si son palesati fin da subito o che non hanno trovato spazio per emergere.

Come si scoprono i talenti

Per scovare i talenti sicuramente occorrono tutte le competenze del settore ricerca e selezione, , ma questo non è sufficiente. Bisogna avere competenze, intuito e altre skill che consentano di capire in modo dettagliato quali sono le caratteristiche dell’azienda che richiede personale.

Nello specifico occorre quindi saper analizzare e valutare tutte le caratteristiche di partenza dell’azienda cliente e lavorare con questa in partnership, condividendo obiettivi e identità. In questo modo si viene a instaurare un tipo di lavoro che non è occasionale, si entra in vera sintonia col cliente e se ne comprendono i reali bisogni in ogni circostanza.

Ma è qui che subentrano i problemi e dove si richiede quel servizio in più che è dato dalla Talent Acquisition. Le aziende che cercano figure di talento, solitamente provano a reperirle sui social dedicati. Il problema è che le figure di talento, solitamente, non sono alla ricerca di lavoro, lo possiedono già, per cui vanno alla ricerca di altre posizioni solamente nel caso in cui la posizione attuale non sia più soddisfacente, se vi sono dissapori all’interno dell’azienda o per problemi familiari personali.

Cosa accade? Che se diverse aziende cercano figure di talento, ma l’offerta è bassa, diventa davvero difficile soddisfare tali necessità.

In questo scenario, la Talent Acquisition dà più possibilità alle aziende che ricercano figure altamente qualificate.

Le caratteristiche e le fasi della Talent Acquisition

La Talent Acqusition non è un sinonimo di selezione e ricerca. Certo, è un servizio che aiuta a trovare i profili più interessanti che soddisfino le necessità dell’azienda, ma cambia l’approccio utilizzato per trovare tali figure, includendo tra le diverse attività anche quelle di branding.

La differenza principale, però, sta nel fatto che la Talent Acquisition è un’attività che dura nel tempo, è un processo circolare e continuo e dove il fattore umano gioca un ruolo chiave.

Risolta, una società di consulenza, di organizzazione e direzione aziendale che opera in qualità di agenzia per il lavoro, autorizzata alla ricerca e selezione, è un esempio tangibile di come funziona il processo di Talent Acquisition.

In primo luogo, Risolta si allinea con l’HR aziendale o effettua una valutazione incentrata sul personale in modo da identificare le eventuali criticità a breve e medio termine. Quindi pianifica definendo le priorità, tempi e target, per poi dare il via alla ricerca, interna ed esterna, alla costruzione e consolidamento delle relazioni. Segue una fase di incontro/proposta e di conoscenza reciproca, infine di assunzione.

Qui abbiamo fatto una panoramica, ma il processo è articolato e consente di gestire diversi aspetti della ricerca e selezione del personale garantendo all’azienda cliente non solo la fase di acquisizione del personale, ma seguendola lungo un percorso finalizzato all’integrazione dei nuovi talenti acquisiti.