Un e-commerce è un progetto ambizioso. Se fino a poco tempo fa dovevamo aprire un negozio, oggi i nostri sogni si sono “tecnologizzati”: l’idea di poter vendere online è di certo una spinta a fare di meglio e di più, a offrire prodotti innovativi alla propria clientela, con lo scopo di creare anche un brand e dare maggiore risalto al proprio logo. L’apertura di un negozio online, tuttavia, non è così facile: come dar vita al proprio progetto? Affidandosi agli esperti del settore come Smartdev Agency, che propone la realizzazione siti Magento. Parliamo di soluzioni su misura che, quindi, soddisfano i nostri standard, con l’obiettivo di instaurare una relazione basata sulla fiducia e sull’affidabilità, anche grazie a un approccio solido ed efficace.
Gli step da valutare prima di creare un sito e-commerce
Possiamo sicuramente definire questa scelta sotto diversi aspetti: da una parte, c’è il lato legale e burocratico. Anche se stiamo per avviare un’attività online, quindi senza una sede fisica, dobbiamo comunque adempiere ad alcuni obblighi, tra cui l’apertura della Partita Iva, l’iscrizione alla Camera di Commercio, propendere per il codice ATECO giusto (vale anche per chi lavora in dropshipping).
C’è il lato progettuale: qual è il modello di business? Abbiamo citato prima il dropshipping, ma c’è anche la vendita diretta, quindi possiamo creare da soli i prodotti o ancora affidarci all’ingrosso. Naturalmente ci sono pro e contro per ogni investimento: se realizziamo da soli i nostri prodotti, abbiamo un margine superiore per scegliere la strategia. E c’è sempre il mercato di nicchia in cui investire, ma bisogna trovare quella “giusta”.
In tutto ciò non possiamo dimenticare il business plan: dobbiamo avere ben chiaro dove vogliamo arrivare. Ovvero: quali sono i nostri obiettivi di business? Creare un piano ci permette di avere un quadro generale della situazione, e naturalmente possiamo farlo analizzando i competitor, valutando i punti di forza e di debolezza, organizzando le idee e le strategie future, anche per la comunicazione online e offline.
La piattaforma e-commerce: cosa offre Magento
No, non abbiamo ancora finito (sì, forse pensavamo che l’apertura di un negozio online fosse “semplice e rapida”, ma così non è): c’è poi la piattaforma da scegliere, e Magento, piattaforma acquistata da Adobe nel 2018, è un vero e proprio punto di riferimento, uno strumento ideale per il commercio online. Perché è tanto potente? Prima di tutto, offre un altissimo grado di personalizzazione, quindi possiamo creare un negozio online che rispecchi perfettamente quello che abbiamo in mente. La flessibilità della piattaforma consente di gestire prodotti, categorie, sconti e promozioni con grande facilità: l’esperienza utente risulta di certo molto intuitiva.
C’è poi il fattore della scalabilità: Magento è ideale sia per piccole imprese quanto per le grandi aziende, grazie alla possibilità di gestire un numero illimitato di prodotti e transazioni. Tra l’altro, per chi sogna di espandersi in futuro e, quindi, aumentare il volume delle operazioni, Magento è ancora una volta lo strumento ad hoc, poiché diverse lingue e valute. Ottima anche la questione stessa della sicurezza, poiché gli aggiornamenti sono costanti per consentire agli imprenditori di essere certi che i dati siano adeguatamente protetti. E per quanto riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)? Ci sono dei netti vantaggi anche sotto questo punto di vista, in modo tale da attirare traffico organico al sito e aumentare le vendite senza dover investire costantemente in pubblicità a pagamento.
L’importanza di rivolgersi ai professionisti del settore
Realisticamente, immaginare di sostenere tutta la trafila da soli è impossibile. Senza considerare che l’e-commerce deve comunque garantire uno standard qualitativo: perché sprecare la propria idea? Ogni business merita di essere lanciato sul web al meglio, grazie al lavoro dei professionisti del settore: con Smartdev Agency, è possibile realizzare e-commerce con Magento di livello, optando per soluzioni complete, customizzate, per garantire un’esperienza di shopping eccellente ai propri utenti e – si spera – futuri clienti fidelizzati.