In gergo comune li conosciamo come faldoni o raccoglitori ad anelli, per la precisione si chiamano registratori a leva, strumenti di archivio diventi sempre più utilizzati e richiesti per raccogliere documenti o materiale cartaceo di natura anche personale come bollette, contratti di utenze o buste paga.
I raccoglitori registratori a leva commerciali si caratterizzano per colore, stile e materiale, in genere si tratta di cartone abbastanza resistente, fatto per durare nel tempo e ed essere riutilizzato. I registratori a leva possono essere costituiti da un rivestimento in carta goffrata e colori diversi. Si può scegliere il colore di un registratore a leva in base a diversi fattori: gusto personale o più frequentemente in base allo stile dell’ufficio in cui devono essere collocati.
Registratori a leva in ufficio: principali funzioni
I registratori a leva per ufficio permettono di organizzare l’archivio generale e tenere in ordine tutta la documentazione. Si, perché, anche nell’era del digital, la carta è ancora importante, così come l’esigenza di poter consultare su carta quegli stessi file che potrebbero perdersi o non essere trovati su pc. Pertanto, in molte attività commerciali si sceglie di affidarsi tanto all’archivio digitale, quanto a quello cartaceo.
Suddividere i documenti per argomento risulta in questo senso la soluzione migliore per i raccoglitori a leva. Sebbene possano sembrare poco pratici, moderni e comodi rispetto al monitor di un computer e un mouse, sono senza dubbio meno soggetti al pericolo di essere persi, salvati in modo errato o cancellati per sbaglio. Una volta archiviato, il documento cartaceo resterà lì “ a tempo indeterminato” in attesa di essere consultato all’occorrenza.
Come scegliere il registratore a leva più adatto
Sembrano tutti uguali, ma la qualità del materiale che caratterizza un registratore a leva è molto importante, come per tutti gli strumenti professionali atti a svolgere una funzione di utilità, durevolezza e praticità. Chi più spende meno spende, soprattutto se l’investimento è destinato a durare nel tempo come nel caso di un registratore a leva, che non deve sgualcirsi o deformarsi a casa di un cartone poco robusto e resistente.
I vantaggi di un raccoglitore a leva di ottima qualità devono pertanto essere presi in seria considerazione quando si decide di acquistarli: dipende sempre dal prodotto scelto, dal materiale di cui è realizzato, dalla guarnizione e protezione che offre il materiale stesso.
Formato del registratore a leva
Uno dei fattori di scelta che riguardano un registratore di leva è il formato, che può riguardare prodotti più alti o bassi. Si definisce registratore protocollo quello più alto (altezza 34 cm, profondità 28 cm). Si tratta del formato best seller perché permette di archiviare senza problemi fogli in formato A4, anche con le buste trasparenti (formato 22×30).
Si chiama commerciale, il registratore di leva più basso (altezza 31 cm x profondità 28 cm), che, proprio per le sue dimensioni non è compatibile con le buste trasparenti con i fori nel formato classico, perché fuoriescono.
Altra importante distinzione è quella relativa al formato del registratore di leva riguarda il dorso, ovvero la larghezza del registratore: a tal proposito, i più utilizzati sono il dorso 5 cm e il dorso 8 cm. Di conseguenza e, logicamente, il dorso 8 si pregia di una capienza maggiore in termini di fogli, rispetto al dorso 5.
Etichetta: il valore aggiunto per l’archivio
Completa la funzione peculiare di un registratore di leva l’etichetta, che, contrariamente a quanto si possa pensare, non è un fattore puramente estetico, bensì indica anche la robustezza del registratore, basta prestare attenzione ad alcune differenze tra prodotto e prodotto: se un registratore di leva ha l’etichetta stampata sul dorso quasi sicuramente si tratta di un raccoglitore da utilizzare solo per archivio. Sconsigliato, pertanto, l’acquisto di questo articolo per consultazioni frequenti.
Se il registratore di leva presenta un’etichetta estraibile ed è dotato di taschina porta etichetta, si tratta senza dubbio di un articolo più performante, robusto e di qualità.
Quasi sempre sono registratori di tipo plastificato (PPL), destinati a durare nel tempo, consigliati per coloro che devono consultare spesso i documenti al loro interno.
Pratici, durevoli ed ecosostenibili. Molti raccoglitori a leva rispondono anche a precisi requisiti green, perchè realizzati con carta riciclata al 100% e certificati dai principali enti del settore.