Cosa sapere per poter scegliere il consulente SEO giusto per la vostra azienda

Un consulente per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) può essere una risorsa utile per le aziende che vogliono aumentare la propria visibilità online.  Tuttavia, dato che i consulenti sono numerosi e i loro servizi variano notevolmente in termini di portata e di costi, è importante fare una ricerca prima di assumerne uno. In questo articolo vi sveliamo cosa sapere prima di assumere un professionista e soprattutto come scegliere il consulente SEO giusto per la vostra azienda.

Di cosa si occupa un consulente SEO

Un consulente SEO lavora per migliorare la presenza online di un’azienda aiutandola a posizionarsi meglio nei risultati dei motori di ricerca. A seconda dell’azienda e del consulente, i servizi possono includere il miglioramento del design e dei contenuti del sito web, la creazione di link da e verso il sito web e la gestione della reputazione online.

Un consulente SEO non è solo qualcuno che viene nel vostro ufficio e modifica il vostro sito web. I consulenti SEO lavorano dietro le quinte, cercando di migliorare le possibilità della vostra azienda di essere trovata dalle persone che effettuano ricerche online. Un consulente SEO probabilmente lavora a distanza, utilizzando programmi informatici e telefonate per tenersi in contatto con voi e il vostro staff. Un consulente può essere responsabile di una serie di compiti; tra questi, l’ideazione di un piano editoriale per i post sul blog, la creazione di landing page e ovviamente anche di una campagna di link building.

Quando assumere un consulente SEO

La SEO è un processo continuo e richiede un notevole impegno per rimanere al passo con le ultime best practice. Un consulente può essere estremamente utile per le aziende che hanno poco tempo a disposizione, che hanno molte altre cose su cui concentrarsi o che hanno un team interno che non ha le competenze necessarie per svolgere correttamente il lavoro.

Se la vostra azienda si trova ad affrontare una delle seguenti situazioni, potreste prendere in considerazione l’assunzione di un consulente SEO:

– Il vostro sito web non compare nei risultati di ricerca per parole chiave specifiche.

– State spendendo una quantità significativa di denaro per gli annunci online.

Avete un sito web obsoleto.

Non siete soddisfatti delle statistiche del vostro sito web.

Controllare il background del consulente

Prima di assumere un consulente SEO, dovete assicurarvi che la persona che state assumendo abbia le competenze e l’esperienza adeguate per svolgere il lavoro. A tale scopo, è possibile effettuare una ricerca sui clienti passati dell’azienda e sulla persona specifica che si sta assumendo verificando recensioni e portfolio. Nell’era di Internet, il lavoro passato di un consulente SEO può essere facilmente ricercato ed esaminato.

Fare le domande giuste prima di assumere un consulente SEO

Se avete bisogno di un consulente SEO, dovreste porvi queste domande:

Quale sarà il costo? Quanto tempo ci vorrà? Cosa fate durante il processo? Come faccio a sapere che è la soluzione giusta per la mia attività? Come gestite il budget? Quali sono le vostre best practice per il posizionamento nei risultati di ricerca?

Come trovare un consulente SEO affidabile

Quando assumete un consulente SEO, dovete assolutamente chiedere delle referenze e parlare con altre aziende che hanno utilizzato i servizi della persona o dell’agenzia che state pensando di assumere.

Reputazione e recensioni. Quali sono state le loro esperienze con questa persona o agenzia? Dovreste anche controllare le recensioni online della persona o dell’azienda che state pensando di assumere.

– Chiedete se hanno esperienza con il codice. Un SEO specialist professionista si intende di codice; non si limiterà a lavorare sui testi ma vi aiuterà ad individuare criticità sul sito andando ad intervenire anche in maniera diretta per velocizzarlo o risolvere errori che possono penalizzare sui motori di ricerca.

Chiarite i vostri obiettivi e discutetene con il consulente. Cercate di avere ben chiari i vostri obiettivi ed esponeteli, in questo modo il consulente potrà dirvi se sono fattibili e preparare un piano di battaglia ad hoc sulle vostre esigenze analizzando la concorrenza e la SERP.