Rivoluziona il tuo giardino con l’erba sintetica: scopri i vantaggi con le soluzioni di GIES s.n.c.

I giardini in erba sintetica rappresentano un’alternativa efficace ai classici giardini in erba naturale. Sono gradevoli dal punto di vista estetico, sono versatili e facili da gestire.

Approfondiamo l’argomento nella guida che segue, esplorando i vantaggi dei giardini in erba sintetica, parlando del processo di produzione e dei materiali utilizzati. In chiusura, introdurremo Giardini in Erba Sintetica, formalmente nota come GIES S.n.c., uno dei leader in Italia per la produzione e la posa di questo genere di prodotti.

Cos’è l’erba sintetica

L’erba sintetica non necessita di presentazioni. D’altronde, è un prodotto largamente impiegato, che fa la sua comparsa in giardini, terrazzi, campi sportivi etc. Tuttavia, può essere interessante parlare della sua genesi, ovvero dei processi di produzione e dei materiali impiegati.

Per quanto concerne i primi, essi consistono nell’applicazione di fili sintetici su un telaio. Tale applicazione avviene per mezzo della taftatura, la quale prevede l’immissione e la cucitura delle fibre sul supporto mediante l’impiego di un’apposita “pistola”. Il procedimento è rapido ma raggiunge standard paragonabili al vecchio annodamento a mano.

Per quanto riguarda i materiali in genere si utilizzano…

  • Polipropilene. E’ un materiale poco costoso ma esprime comunque un buon livello estetico. E’ perfetto per i tappeti ad erba molto rada, come quelli impiegati per la realizzazione di campetti sportivi.
  • Polietilene. E’ un materiale mediamente costoso ma capace di raggiungere elevati standard di qualità. Restituisce una sensazione di morbidezza ed è perfetto per i prati ad erba medio-alta.
  • Poliammide. Altrimenti detto “nylon”, è il materiale d’elezione per la produzione di erba sintetica. Gli standard qualitativi sono estremamente elevati, e non a caso viene impiegato per i prati di ville e giardini di grande pregio.

I vantaggi dell’erba sintetica

Scegliere l’erba sintetica è sempre una buona idea. D’altronde, garantisce l’accesso ad alcuni vantaggi innegabili. Ecco una panoramica completa.

  • Risparmio di tempo. I giardini in erba sintetica richiedono un impegno manutentivo di gran lunga inferiore a quello dei giardini in erba naturale. Dunque, garantiscono un certo risparmio di tempo.
  • Risparmio di denaro. Proprio in virtù del minore impegno manutentivo, gestire l’erba sintetica costa meno rispetto all’erba naturale.
  • Versatilità. L’erba sintetica può essere applicata più o meno su tutte le superfici piane. Da questo punto di vista, agisce come un qualsiasi rivestimento. Le applicazioni più ricorrenti comprendono i terrazzi, i giardini, gli spazi condominiali, le aree pubbliche (in particolare quelle riservate al gioco), i campi sportivi.
  • Carattere anallergico. L’erba sintetica è perfetta per chi soffre di allergia da fieno o da altre sostanze che attecchiscono nella vegetazione.
  • Resistenza. I giardini in erba sintetica resistono molto bene agli agenti atmosferici proprio in virtù della loro natura artificiale.
  • Gradevolezza estetica. Se ben realizzati, i giardini in erba sintetica non fanno rimpiangere i giardini in erba naturale. Restituiscono una buona sensazione di morbidezza, non difettano in colore, sono gradevoli da percorrere etc.

Giardini in erba sintetica: un partner di fiducia

La qualità dei prodotti in erba sintetica è molto variabile. Essa dipende certo dai materiali impiegati, ma anche dalle tecniche di produzione e di installazione. Dunque, il consiglio è di prestare attenzione alla scelta del produttore e installatore, e di rivolgersi solo ai leader di settore. Tra questi figura proprio Giardini in Erba Sintetica, formalmente noto come GIES S.n.c.

GIES S.n.c. spicca per la varietà delle soluzioni. Infatti propone prati in erba sintetica per terrazzi, giardini e campetti sportivi. Mette a disposizione due tipologie di erba sintetica.

  1. Luxury, che spicca per l’aspetto naturale ma anche per la resistenza al calpestio. Il merito va alla presenza di un filato rinforzato e all’impiego di materiali efficaci. E’ perfetto per le aree destinate all’uso intensivo, come gli spazi outdoor.
  2. Gold. Questa soluzione si caratterizza per l’estrema morbidezza e per l’incredibile verosimiglianza. E’ davvero difficile distinguere un prato “gold” da un prato in erba sintetica. E’ anche una soluzione versatile, in quanto disponibile in tre altezze (max 5 cm) e con varie tonalità (verde, verde misto beige etc.).

Sullo sfondo, una posa in opera che si caratterizza per la rapidità e per l’efficacia. Essa garantisce la durata del manto erboso e valorizza la sensazione di realismo, a prescindere dalla soluzione impiegata e dai materiali utilizzati.