Scuola d’arte cinematografica, perché seguirla?

Andare a scuola di cinema è fondamentale per chi vuole diventare un professionista nel campo cinematografico. Se stai cercando un percorso di studi che ti garantisca opportunità di carriera nel mondo del cinema, una scuola di prestigio e che ha un’ottima reputazione è la scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini.

La scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini

La scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini si trova in Emilia Romagna, a Ferrara. È una delle tre scuole d’arte cinematografica più importanti in Italia ed è strutturata sulla base delle più conosciute scuole di cinema d’Europa e del mondo. La formazione dura tre anni e permette di imparare tutti i segreti di un lavoro affascinante e complesso. È possibile iscriversi in un età compresa tra i 18 e i 30 anni, ed è l’unica scuola in Italia promossa da una società di produzione cinematografica, la Controluce Produzione.

La partnership tra la Scuola Vancini e la società di produzione permette agli allievi più talentuosi di allineare la formazione ai primi passi nei set cinematografici. Controluce Produzione, che propone film sia alla RAI che su SKY, si impegna ad inserire i migliori allievi nei diversi progetti cinematografici. Inoltre la scuola di cinema offre agli allievi molte opportunità per sviluppare i diversi talenti necessari a debuttare nel mondo dello spettacolo durante il triennio.

La scuola di cinema Vancini, dedicata ad uno dei più talentuosi registi del Novecento italiano, il ferrarese Florestano Vancini, è un luogo dove si impara a crescere professionalmente e artisticamente in un ambito che comprende conoscenze e competenze di diverse forme d’arte. L’arte cinematografica, o “Settima arte” è comunque un’arte unica e distinta che unisce elementi visivi, audio e narrativi, come vedremo più avanti.

I corsi principali della scuola di cinema Vancini sono: recitazione, regia, sceneggiatura, montaggio e post-produzione e la scuola ha in programma l’apertura di un nuovo corso di direzione della fotografia.

Perché seguire una scuola di cinema?

Seguire una scuola d’arte cinematografica è indispensabile per diventare un professionista del cinema. Diventare competenti e apprezzati in un mercato complesso come quello dello spettacolo richiede diverse conoscenze pratiche. Recitazione, formazione tecnica su come realizzare un film, dalla sceneggiatura alla regia; e dalla produzione all’editing non si improvvisano. Scegliere il miglior percorso formativo da seguire è indispensabile per entrare nel mondo del cinema senza truccare le carte e imparare i trucchi del mestiere.

Per avere successo professionale occorre, per cominciare il curriculum giusto e la Scuola Vancini garantisce un’alta formazione. Per quanto riguarda il colloquio di lavoro soprattutto nel mondo del cinema, occorre umiltà. E quella marcia in più di Andy, l’assistente Miranda Priestly nel film: “Il diavolo veste Prada” che gioca con la sua unicità e diversità. Gli aspiranti attori e registi ricorderanno sicuramente il primo colloquio di Andy con Miranda, una delle scene memorabili del film.

La “Settima arte” questo termine usato per descrivere il cinema, è un’espressione usata per la prima volta dal critico cinematografico Ricciotto Canudo nel 1911. Il “Manifesto della Settima Arte” di Ricciotto Canudo è un saggio scritto nel 1911 che descrive l’arte cinematografica come una forma d’arte a sé stante. Arte quindi ben distinta dalle altre sei forme d’arte (pittura, scultura, architettura, letteratura, musica e teatro).

La filosofia della scuola di cinema Vancini

La Scuola Vancini ha una sua filosofia per sviluppare la creatività individuale di ogni studente (a proposito di unicità e diversità). Il presupposto è che ogni persona ha una sua unicità e che l’unicità va valorizzata per esprimere al massimo il proprio potenziale. La scuola di cinema è un luogo speciale per chi sogna di diventare un artista del cinema anche grazie alle numerose collaborazioni che vanta.

Questa scuola offre un ambiente armonioso e protetto, una casa, o meglio “un ritorno a casa”. Gli allievi possono esprimersi liberamente e sviluppare la loro creatività senza paura di essere giudicati da docenti altamente qualificati.

La Scuola Vancini è unica nel suo genere. Insegna agli studenti come diventare imprenditori della propria creatività, dalla progettazione della sceneggiatura alla realizzazione dei loro progetti. Qualsiasi studente, sia che diventi attore, regista, sceneggiatore o montatore, deve saper gestire ogni aspetto del processo cinematografico, dalla realizzazione alla distribuzione e vendita. Gli allievi hanno la possibilità di sperimentare, sbagliare e imparare e diventare completamente autonomi nel loro lavoro.

Ferrara ha dedicato al regista Florestano Vancini la scuola d’arte cinematografica. Il regista è conosciuto per l’amore per la storia italiana e per l’impegno civile dimostrato in molti dei suoi film pluripremiati come ad esempio: “La lunga notte del ’43” e il “Delitto Matteotti”.

In televisione Florestani Vancini ha avuto successo con “La Piovra 2”. Ha diretto attori anche di teatro del calibro di Vittorio Gassman e Gian Maria Volontè, e ha vissuto un importante sodalizio artistico con Enrico Maria Salerno.

Ferrara è anche la città di Michelangelo Antonioni, uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi che insieme a Monica Vitti ha creato un sodalizio artistico che ha cambiato la storia del cinema. E magari, la Scuola Vancini, potrebbe cambiare la tua vita.