Il mondo della digitalizzazione e della trasformazione digitale non coinvolge solamente le grandi aziende ma anche gli studi professionali più piccoli che hanno compreso i numerosi potenziali di questo passaggio; tra i primi step da fare per digitalizzarsi e rendersi moderni e pratici c’è la scelta di un software gestionale. Il programma per la gestione dei pazienti può aiutare sia che tu abbia uno studio medico sia uno studio fisioterapico. L’idea è quella di utilizzare un software in Cloud così da non dover provvedere a nessuna installazione e ottenere però maggiore organizzazione, facilità nella gestione delle anagrafiche e molto altro. il tutto mantenendo standard altissimi di sicurezza per i dati. Dove acquistarlo e quali sono i vantaggi? Ti sveliamo tutto in questo articolo.
Il programma per la gestione dei pazienti è molto utile per medici e fisioterapisti che cercano di organizzare appuntamenti e visite in modo ottimale e sicuro, soprattutto ora che è necessario evitare il sovraffollamento degli studi. Tra i principali vantaggi c’è quello di risparmio di tempo che può essere convertito nel proprio lavoro invece di doverlo utilizzare per archiviare dati, creare anagrafiche e organizzare il lavoro.
I vantaggi di un software gestionale per studio medico
Quali vantaggi può trarre la tua attività dall’utilizzo di un software gestionale? Per prima cosa puoi ottenere un database di tutti i pazienti, un vero e proprio archivio dove inserire dati personali, cartella clinica e altre informazioni utili. Il vantaggio principale è quello di poter accedere al database da diversi dispositivi, anche da remoto, senza dover installare nulla e soprattutto senza doversi recare fisicamente nello studio. Gli standard di sicurezza sono garantiti e i dati vengono tutelati.
Oltre all’archivio, interessante è l’anagrafica delle schede pazienti: qui è possibile riportare alcuni dati che nel file precedentemente non vengono aggiunti; qui puoi aggiornare ad esempio il numero di cellulare o l’indirizzo. Il software ha un’interfaccia molto semplice, così da garantire rapidità anche in queste operazioni.
Un’altra curiosità del software è quella di poter inviare sms automatici ai pazienti: perfetto per ricordare l’appuntamento ma anche per annullarlo in caso di necessità. Gli sms automatici sono perfetti per evitare chiamate di pazienti che non ricordano il giorno o l’ora dell’appuntamento. Ma non è tutto, l’invio di messaggi con appuntamenti fa apparire il tuo studio molto professionale e attento verso le esigenze del paziente che si rivolgerà a te ancora con più entusiasmo.
In archivio è anche possibile inserire i referti: in questo modo puoi avere uno storico di patologie e cure, andando ad ottimizzare le visite e ottenendo l’accesso facilitato ai vecchi referti. Infine, una volta compilate le anagrafiche avrai a disposizione vere e proprie mailing list che potrai utilizzare, previa autorizzazione, per l’invio di newsletter.
Software gratuito per la gestione di pazienti
È possibile trovare un software gratuito per la gestione dei pazienti? La risposta è “dipende”. Esistono online programmi gratuiti generici ma spesso non hanno un’anagrafica completa o hanno delle funzioni bloccanti. Il consiglio è quello di scegliere un prodotto mirato, a pagamento, per dare un’immagine più professionale ma soprattutto per avere a disposizione tutte le features di cui hai bisogno. Logamed si occupa di vendita di software gestionali per ambulatorio medico su Cloud. Se hai desiderio di testare il prodotto per comprenderne le potenzialità e capire se è davvero vantaggioso per te, puoi richiedere un mese gratuito. Logamed è la scelta migliore per il tuo ambulatorio poiché può essere personalizzato, inserendo le informazioni davvero utili e avendo accesso alle stesse in modo rapido, anche da remoto. Il programma sul Cloud, ha come vantaggio quello di non necessitare di installazione e può funzionare ovunque e da qualsiasi dispositivo. Con la possibilità di gestire l’ambulatorio e di organizzare segreteria e contabilità nello stesso software ha numerosi vantaggi.