Oggi siamo costretti a operare in un clima sempre più competitivo, per questo le aziende devono farsi riconoscere perfettamente dal proprio target, devono distinguersi dalle altre. Importante è quindi rendere riconoscibile il brand e per farlo uno strumento che spesso non viene considerato è il timbro aziendale. Vediamo tutto quello che dobbiamo sapere su questo strumento.
Timbro aziendale
Il timbro aziendale è un oggetto che solitamente passa inosservato. Lo abbiamo più o meno tutti sulla scrivania, serve a fare il suo lavoro, quindi a timbrare bolle o fatture, sempre che non si usi già il digitale. Un oggetto senza dubbio pratico, ma che viene sottovalutato.
Il timbro aziendale, infatti, ha grandi potenzialità sia per quanto riguarda la comunicazione aziendale veicolata dall’immagine coordinata, sia come veicolo di comunicazione a sé del brand. Quindi non solo attribuisce valore legale a un documento, ma può essere anche utilizzato come strumento per fare branding.
Il timbro aziendale riporta tutte le informazioni riguardanti l’azienda. La ragione sociale deve essere inserita per esteso, i nomi degli intestatari o dell’intestatario. Indirizzo della sede fisica, telefono, fax, partita iva.
Opzionalmente si possono aggiungere altri dati come l’email, i contatti social, il logo e, nell’ultima riga, l’indirizzo web del sito aziendale.
Come sfruttare il timbro per veicolare il brand
Oggi è tutto digitalizzato, ormai si mandano sempre più email, il biglietto da visita è quasi dimenticato, le fatture sono elettroniche. Ebbene, in questo mondo ipertecnologico, chi utilizza supporti “vintage” di sicuro non passa inosservato.
In poche parole, utilizzare il timbro potrebbe essere una vera e propria strategia di branding. Ovviamente non stiamo parlando del timbro semplice e spartano, ma di un timbro carino e originale che oltre a fare il suo lavoro riesca anche a rendere riconoscibile il brand.
Col timbro rendiamo riconoscibile l’azienda, ma a patto che sia personalizzato, vediamo come.
Timbro personalizzato
Ottenere un timbro personalizzato oggi è molto semplice, il web è pieno di aziende che possono offrire timbri personalizzati online, ma attenzione, perché una non vale l’altra. Noi ci siamo documentati e ne abbiamo trovato una che offre un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
Timbri24.store è un laboratorio artigianale, e già questo ci piace un sacco, in più lavora in questo ambito dal 1989, quindi possiamo affermare senza dubbio alcuno che riguardo all’esperienza ne abbiano fatto abbastanza.
Oggi commercializzano online i timbri della Trodat, personalizzabili e all’avanguardia. Possono essere prodotti timbri di ogni tipologia, a partire da quelli autoinchiostranti, fino a quelli manuali, passando da quelli professionali per attività commerciali, studi medici e aziende.
Ma non solo, perché si possono trovare anche tamponcini, cuscinetti, datari, numeratori, insomma, proprio tutto quello che serve.
I timbri possono essere richiesti online e spediti entro 24 ore con consegna di 24/48 ore a seconda della destinazione.
Come servizio è assolutamente impeccabile, ma soprattutto, quest’azienda può garantire dei timbri interamente personalizzati e in tempi davvero brevi.
Naturalmente si possono scegliere anche dei timbri autocomponibili e per fino timbri che scrivano su tessuto. Per i nostalgici, invece, c’è una serie molto interessante di timbri vintage, un po’ più faticosi da utilizzare, ma che danno quel tocco di classe che sa di nostalgia e che non passa inosservato.
Timbro che vai, messaggio che comunichi
Col timbro possiamo anche dare un’idea della vision e della mission della nostra azienda. Per esempio, utilizzando un bel timbro, magari con inchiostro naturale e carta riciclata ci farà percepire come un’azienda attenta all’ambiente.
Anche questi dettagli nella comunicazione sono importanti, soprattutto nessun dettaglio, ma proprio nessuno, deve essere trascurato perché a dare un’immagine forte e coesa di un’azienda è proprio la ricercatezza nella comunicazione, in particolare in quella del brand, e nel modo che si ha di veicolarla.