Carrozzeria a Torino: cosa sapere per scegliere bene a chi affidarti

Stai cercando una carrozzeria a Torino? Allora dovresti essere a conoscenza non solo degli accorgimenti necessari a scegliere una buona carrozzeria, ma anche delle eventuali peculiarità del Capoluogo piemontese.

Non è una questione di poco conto, se si considerano le differenze che possano intercorrere tra una realtà è l’altra, le quali possono a loro volta incidere sulla qualità del trattamento e sull’efficacia del servizio erogato.

Ne parliamo qui, fornendo tutte le informazioni necessarie per individuare una buona carrozzeria a Torino.

Le informazioni preliminari per scegliere un buon carrozzerie

La città di Torino pone in essere difficoltà ulteriori a chi è alla ricerca di un buon carrozziere? La valutazione è soggetta a particolari dinamiche?

In realtà, no. Piuttosto, le difficoltà poste in essere dal capoluogo piemontese sono le stesse di qualsiasi altra grande città. In buona sintesi, l’offerta di carrozzieri è particolarmente abbondante, di conseguenza è anche eterogenea. Insomma, il rischio è di andare incontro al classico imbarazzo della scelta.

Al netto di queste difficoltà, è bene acquisire consapevolezza circa alcune peculiarità che riguardano in ogni caso la scelta di un buon carrozziere, a prescindere dalla città in cui è situato. Ecco una rapida ed esaustiva panoramica.

  • Esiste una grande differenza tra carrozziere convenzionato e carrozziere non convenzionato. Nell’immaginario collettivo le società convenzionate sono considerate poco indipendenti, dunque non sarebbero in grado di offrire un servizio all’altezza. Si tratta di un pregiudizio che non trova fondamento nella realtà. La verità è che fare riferimento a una società convenzionata permette di accedere a un servizio dagli elevati standard qualitativi, soggetto a regole ferree per quanto concerne i processi e le componenti utilizzate.
  • Un carrozziere non vale l’altro. Un altro pregiudizio assegna ai servizi di carrozzeria la qualifica di commodity. in buona sostanza,i carrozzieri fornirebbero servizi della medesima qualità.E’ una evidente falsità, anzi permangono profonde differenze tra un carrozziere e l’altro. Da qui, la necessità di scegliere con estrema accortezza.
  • La scelta non dev’essere frettolosa ma c’è poco tempo da perdere. Se da un lato è necessario profondere impegno nella scelta del carrozziere, dall’altro è bene muoversi rapidamente. Alcuni servizi semplicemente non possono attendere. Tra gli altri, il riferimento è alla “semplice” riparazione di graffi. Questi, se trattati in ritardo, possono spianare la strada alla comparsa della ruggine.

Le caratteristiche del buon carrozziere

Essere in possesso di queste informazioni ovviamente non basta. È necessario conoscere le caratteristiche di un buon carrozziere, in modo di ricercarle con relativa facilità. Ecco una panoramica.

  • Buona reputazione. Un carrozziere, come una qualsiasi altra attività che presta un servizio, ha nell’opinione dei suoi ex clienti la migliore cartina di tornasole possibile. Dunque il consiglio è di prendere visione, laddove disponibili, delle testimonianze delle opinioni di chi ha già fruito dei servizi.
  • Offerta ampia. La disponibilità ad erogare più servizi è un segnale certamente positivo, e indica il possesso di competenze variegate.
  • Parco prodotti e strumenti d’avanguardia. Stesso discorso per quanto riguarda i prodotti utilizzati e per la strumentazione impiegata. In particolare, andrebbe valutato il livello tecnologico dei macchinari.
  • Servizi collaterali e/o integrativi. La presenza di questo genere di servizi è indicativo di una certa cura per il cliente. Il riferimento, tra le altre cose, è alle vetture sostitutive.

Carrozzeria a Torino, la soluzione vincente

Come abbiamo visto, c’è tanto da prendere in considerazione quando si cerca un buon carrozziere a Torino. A questo punto, sei a un bivio: da un lato profondere impegno ed energia nella valutazione di più carrozzieri, dall’altro puntare direttamente a chi ha già dimostrato tutto il suo valore. L’alternativa migliore è ovviamente la seconda.

Il riferimento è ad Automotive RBS, la carrozzeria auto di Torino che negli ultimi tempi si è imposta come una delle più interessanti realtà nel segmento delle riparazioni.

Possiede Infatti tutte le caratteristiche identificano un buon carrozziere. L’offerta è ampia, i prodotti utilizzati sono di qualità e lo stesso si può dire delle strumentazioni. Allo stesso tempo adotta un approccio particolare alla gestione del cliente, teso a migliorare l’esperienza di fruizione dei servizi. Per inciso, non si limita ai servizi di carrozzeria ma realizza anche riparazioni meccaniche, mette a punto le automobili, apporta modifica in senso sportivo.