Come usare Instagram per il Local Business

Instagram è il social americano che permette a chi è iscritto di pubblicare foto modificandole con appositi filtri per renderle più accattivanti. Permette anche di pubblicare video e storie, che altro non sono che una sequenza di immagini con commenti o sempre video. Comprato da Facebook nel 2012, Instagram piace molto soprattutto ai più giovani e le aziende non ci hanno messo tanto per sfruttare questo social come opportunità di business. Anche gli stessi utenti hanno approfittato di Instagram per farsi conoscere dalle aziende proponendosi come influencers che pubblicizzano o vendono prodotti. Un social media come Instagram può rivelarsi davvero fondamentale per il local business portando grandi vantaggi alle realtà produttive locali del territorio. Scopriamo come usare Instagram per il local business e quali sono le strategie di successo da utilizzare.

Entrare nella community

Instagram è social, è condivisione con una community di migliaia di altri utenti. Chi propone il proprio local business può trovare in Instagram un grande alleato facendo parte di esso come membro rispettabile e influente. Si guadagneranno così follower che vorranno interagire commentando i contenuti di chi fa local business, creando interesse concreto nei confronti dell’attività proposta. Un social media come Instagram permette di creare efficienti e proficue strategie di marketing investendo come budget poco o nulla. Per quelle attività imprenditoriali o di ristorazione che operano in un dato territorio è fondamentale attrarre la potenziale clientela, creare fidelizzazione e certamente aumentare le entrate. Tutto ciò si può fare creando post ad hoc su Instagram tenendo conto del target a cui ci si rivolge, che sul social è prettamente giovanile e che ricerca locali ed esperienze da vivere e, soprattutto, condividere.

Le immagini

Instagram è il social delle immagini e queste sono importantissime per il business. E’ quindi quanto meno indispensabile curare i contenuti inerenti le fotografie. Bisogna pensare a un’adeguata estetica che possa rappresentare il proprio brand raccontandone la storia, i valori e la mission. Le foto da pubblicare su Instagram per promuovere il proprio business devono essere di qualità, possibilmente realizzate da un professionista. Da evitare assolutamente le immagini prese da stock o da siti con contenuti free, troppo generici e non credibili ma soprattutto non rappresentativi della realtà locale, della vera produzione che vogliamo mostrare.

Interagire

Interagire con i potenziali clienti è importante. Dopo aver scelto l’immagine da pubblicare dobbiamo commentarla e soprattutto rispondere a chi commenta creando così coinvolgimento, mostrando interesse per chi ha scritto qualcosa rivolto a noi. Possiamo provare a coinvolgere gli utenti organizzando contest, mettendo in premio per chi vince uno dei nostri prodotti o una consumazione nel caso di un’attività di ristorazione. Mostrare il volto umano dell’azienda è sempre una mossa vincente. Questo è molto utile al local business strettamente territoriale, a chi ha un’attività di lunga data a conduzione famigliare, che può raccontare tutta la sua storia ai follower su Instagram attraverso un mirato storytelling aziendale.

Gli hashtag

Anche gli influencer meno navigati sanno quanto sono importanti gli hashtag per farsi trovare. Per il miglior local business il proprio post su Instagram deve concentrarsi su hashtag localizzati. Quest’azione permette a chi si trova nella zona di trovare i nostri post e la nostra attività grazie ad hashtag specifici, localizzati appunto nella propria area abitativa. Magari c’è chi cerca un ristorante in una data città. E se noi abbiamo un ristorante in quella data città, sotto al nostro post con l’immagine scriveremo un apposito hashtag del tipo #RistoranteTorino, #RistorantiTorino, #RistorazioneTorino.